Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Mirko8710

Ti Piace il Commemorativo Italiano 2011 - 150°

  

111 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Mirko8710

Mi permetto di iniziare questo messaggio in seguito al disappunto dimostrato da molti utenti dopo aver visto la moneta, che ricordo è uscita oggi in B.d.I.

Per una volta tutto giocava a nostro favore, il tema era importantissimo e c'erano tutti i buoni propositi per far emettere la moneta in tempi decenti e non sempre a Dicembre, come accadeva da alcuni anni.

Purtroppo questo

150ITALIA.JPG

Immagine di Andrea

è il risultato, una moneta priva di ogni significato, 3 bandiere che sono "sciape" per essere buoni.

Ricordo anche che la moneta fu oggetto di una "protesta" pacata nei confronti dell'IPZS, che rispose alla mia mail a questa maniera:

Gentile dott. Broccolino,desideriamo innanzitutto ringraziarLa per la Sua mail del 17 u.s., che ci permette di fornire dei chiarimenti che speriamo possano essere utili ai numerosi interlocutori del Suo Forum, nonché nostri affezionati clienti.

Infatti, comprendiamo, ma non condividiamo l'opinione da Lei espressa sul bozzetto scelto per i € 2 commemorativi del 150° dell'Unità d'Italia.

La pregevole fattura della produzione numismatica realizzata dalla Zecca italiana, unita alla grande valenza artistica e creativa dei nostri incisori, ha fatto sì che le nostre monete e medaglie riscuotessero da sempre il plauso di collezionisti, esperti e semplici appassionati in Italia ed all'estero, creando aspettative sempre più alte.

Proprio alla luce di quanto detto, è comprensibile la Sua perplessità circa una scelta apparentemente banale e "commerciale", che invece Le garantiamo essere di carattere rigorosamente istituzionale, fatta per lanciare un messaggio univoco, capace di innalzarsi al di sopra di facili particolarismi che non avrebbero potuto rappresentare appieno il concetto di "unità nazionale".

La grande ricchezza di simboli da Lei citata è stata ed è tuttora un elemento distintivo della nostra produzione numismatica e, proprio per questo, ci è sembrato opportuno questa volta dare invece rilievo e consegnare alla memoria collettiva un elemento peculiare dell'evento, non a caso scelto come logo di tutte le celebrazioni grazie al suo valore altamente simbolico e riepilogativo non solo delle tre tappe fondamentali dell'Unità, ma anche di quell'ideale collegamento e "colloquio" tra le generazioni che mai come ora è importante salvaguardare e rafforzare.

Del resto, senza citare la Costituzione, il simbolo forse più forte ed antico, sotto il quale si riunisce un intero Popolo superando diversità politiche, sociali, religiose, il simbolo indiscusso che subito rimanda all'amor di Patria ed all'identità nazionale è proprio la bandiera e, come tale, ben lungi da qualsiasi banalizzazione, meritava il ruolo di protagonista di un evento così straordinario e della moneta che indegnamente lo celebra.

Assicurando a Lei, sig. Broccolino, ed ai visitatori del suo Forum tutto il nostro impegno nel rispondere appieno alle vostre aspettative, La ringraziamo per l'attenzione che ci ha voluto dedicare.

Cordialmente,

Evasero totalmente il tema del bozzetto rifugiandosi in calcio d'angolo e esponendo il forte (?) significato del Logo della manifestazione.

Il mio intento è quello di far durare questo sondaggio un mesetto, per poi inviare tutti i risultati all'IPZS, comprensivi dei COMMENTI che dovrete lasciare insieme al voto.

Vi ringrazio per la partecipazione e speriamo che tutto questo possa servire a qualcosa in futuro. Siamo un'importante realtà del collezionismo Euro e dobbiamo far sentire la nostra voce.

Mirko :)

Modificato da Mirko8710

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

per me bocciata....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euripe

Semplicemente |||||| V E R G O G N O S A ||||||:angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

un pò miserina come progetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brindellone

Per quel che concerne la coerenza sull'uso del logo istituzionale da parte di tutti gli enti che hanno deciso di prendere parte ai festeggiamenti niente da dire. Non ho ancora in mano la moneta ma mi sembra che chiaro questo logo a colori è passabile, riportato su un tondello è pessimo. Pollice verso ovviamente, non solo per il senso estetico della moneta quanto per l'occasione persa di celebrare questa importantissima ricorrenza con una moneta di livello, che magari avrebbe potuto far parlare di sè nel resto d'Europa e negli anni avvenire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valentino73

Diciamo che con quello che ci costano sti incisori ..... potevano fare decisamente meglio.......:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DragoDormiente

Più che una moneta, un bottone. Direi che è abbastanza eloquente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Democopy

CONFERMO QUELLO CHE DICE mIRKO, è PROPRIO SCIAPA! SCUSATE IL MAIUSCOLO NON MI VA IL TASTO.. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Ho votato no perchè credo sia veramente brutta (c'è modo e modo di rappresentare anche solo una bandiera) ma credo che ogni moneta spesso sia la degna rappresentazione di quello che offre il panorama socio/ economico/ politico dello Stato che la emette.

La scusa infatti che è stata frutto di "carattere rigorosamente istituzionale, fatta per lanciare un messaggio univoco, capace di innalzarsi al di sopra di facili particolarismi che non avrebbero potuto rappresentare appieno il concetto di "unità nazionale". " non regge, perchè anche nel 1961 avevano la stessa necessità, anzi il ricordo della monarchia era ancora più "fresco" e non mi pare che abbiano fatto una così brutta moneta: semplicemente visti le tante discordie e particolarismi attuali credo che gli autori abbiano voluto lavarsene le mani e non farsi tirare la giacca da questa o quella corrente politica e siano ricorsi al "bello" e pronto logo istituzionale...

Veramente un'occasione persa come prestigio all'estero visto che circolerà in tutti i paesi dell'Unione...

Grazie comunque per avermi ricordato l'uscita di questo scempio: avevo visto tempo fa qualche anteprima ed evidentemente avevo rimosso inconsciamente questo appuntamento. Martedì cercherò ugualmente di reperire qualche esemplare per solo amore di completezza della collezione...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Per quel che concerne la coerenza sull'uso del logo istituzionale da parte di tutti gli enti che hanno deciso di prendere parte ai festeggiamenti niente da dire. Non ho ancora in mano la moneta ma mi sembra che chiaro questo logo a colori è passabile, riportato su un tondello è pessimo.

Esattamente, il mio pensiero. Già di suo, il logo non mi esalta, ma a colori "si salva"

Modificato da luke_idk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

visti le tante discordie e particolarismi attuali credo che gli autori abbiano voluto lavarsene le mani....ricorrendo al "bello" e pronto logo istituzionale...

Credo anch'io che il motivo principale sia questo, purtroppo uno specchio dei tempi che viviamo <_<

Pollice verso :angry:

petronius.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida

Anche io pollice verso.

L'occasione da commemorare è grande: si poteva e si doveva fare di più, su questo non c'è alcuna ombra di dubbio.

Per quanto simbolo di una nazione, una bandiera non può essere proposta su una moneta. Data l'importanza del tema, sarebbe potuta venir fuori una Signora Moneta e invece l'occasione è stata buttata via in questo modo.

Questa moneta è a mio parere la ciliegina sulla torta (in senso ironico, ovvio) di una serie di emissioni commemorative che di certo non incantano per la loro bellezza. Spero vivamente che la situazione cambi nell'immediato futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Corleonem

Ho risposto si.

Questo logo è stao applicato ad ogni qualsiasi oggetto che si intendeva commemorare (dalle caramelline alle macchine) e quindi, coerentemente, è stato scelto anche per la moneta.

Se poi si vuole criticare il logo allora questo va criticato a monte,(non solo riguardo le monete).

Una volta ufficializzato il logo mi sembra giusto che esso venga applicato anche alla moneta.

Modificato da Don Corleonem

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaMCMLXXVIII

ovviamente partecipo anche io al sondaggio e chiaramente ho risposto NO

tra l'altro io non ho ancora capito , dove sono riportate le date ,

il significato dei tre >

riporta

1861 > 2011 >>

cosa cavolo vogliono significare 1 simbolo > tra le prime due date , e 2 simboli > dopo il 2011

LA gazzetta ufficiale riportava altro..:

.....

Decreta:

Art. 1

Le caratteristiche artistiche della faccia nazionale delle monete da 2 euro a circolazione ordinaria, millesimo 2011, celebrative del «150° Anniversario dell'Unita' d'Italia», emesse ai sensi della suddetta raccomandazione, sono determinate come segue:

sul dritto: al centro, tre bandiere tricolore che sventolano, a rappresentare i tre giubilei del 1911, 1961, 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni: logo del 150° Anniversario dell'Unita' d'Italia. Nella parte superiore, ad arco, la scritta «150° dell'unita' d'italia»; in campo, a destra, il monogramma «ri» della Repubblica italiana; in basso, le date

«1861 › 2011»; sotto, al centro, «r» e a destra, la sigla dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini «elf inc.»; intorno le dodici stelle dell'Unione europea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincenzo

Si può inviare la foto della moneta del Cinquantenario per coglierne la differenza?

E non mi venissero a dire che erano altri tempi...

Brutta Brutta, ma mai avrei immaginato così brutta dopo averla vista oggi.

Vincenzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brindellone

Ho risposto si.

Questo logo è stao applicato ad ogni qualsiasi oggetto che si intendeva commemorare (dalle caramelline alle macchine) e quindi, coerentemente, è stato scelto anche per la moneta.

Se poi si vuole criticare il logo allora questo va criticato a monte,(non solo riguardo le monete).

Una volta ufficializzato il logo mi sembra giusto che esso venga applicato anche alla moneta.

Ma infatti credo che su questo nessuno abbia da ridire: però il risultato non ci piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

afornaini

Buongiorno. Esprimo anche io la mia opinione. La moneta non mi piace. Per una ragione semplice: la bandiera Italiana è di colore verde, bianco e rosso. Non è a striscioline (non so come chiamarle :D ) oblique, poi liscia e poi a striscioline verticali.

A me io logo a colori piace, ma messo su una moneta, in questa forma, perde tutto il suo significato.

Modificato da afornaini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

Brutta. Le bandiere sono orribili, non leggere, dure. Sembrano le tegole di un tetto piu' che seta colorata al vento. Vorrei sapere qual'e sia il processo di revisione ed approvazione dei disegni di proposta all'interno della zecca. Qualcuno lo sa? Se avessero fatto un sondaggio non avrebbero certamente coniato questa moneta.:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DragoDormiente

ovviamente partecipo anche io al sondaggio e chiaramente ho risposto NO

tra l'altro io non ho ancora capito , dove sono riportate le date ,

il significato dei tre >

riporta

1861 > 2011 >>

cosa cavolo vogliono significare 1 simbolo > tra le prime due date , e 2 simboli > dopo il 2011

LA gazzetta ufficiale riportava altro..:

.....

Decreta:

Art. 1

Le caratteristiche artistiche della faccia nazionale delle monete da 2 euro a circolazione ordinaria, millesimo 2011, celebrative del «150° Anniversario dell'Unita' d'Italia», emesse ai sensi della suddetta raccomandazione, sono determinate come segue:

sul dritto: al centro, tre bandiere tricolore che sventolano, a rappresentare i tre giubilei del 1911, 1961, 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni: logo del 150° Anniversario dell'Unita' d'Italia. Nella parte superiore, ad arco, la scritta «150° dell'unita' d'italia»; in campo, a destra, il monogramma «ri» della Repubblica italiana; in basso, le date

«1861 › 2011»; sotto, al centro, «r» e a destra, la sigla dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini «elf inc.»; intorno le dodici stelle dell'Unione europea.

Oddio, non è che coi due segni >> qualcuno ha fatto un grave errore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pepp91

Ho votato no, perchè le bandierine già non mi significano niente, peggio se senza colore e con le lineette all'interno. Per me, opinione strettamente personale, non era meglio la cartina? Almeno anche senza colore significava unità nazionale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Corleonem

Oddio, non è che coi due segni >> qualcuno ha fatto un grave errore?

è presente anche nel logo ufficiale...ma il significato mi è ignoto, forse rappresenta il futuro? bo xD

Modificato da Don Corleonem

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorone

Ho votato SI.

Il motivo è semplice: ci meritiamo questo e altro. Il livello culturale italiano non è mai stato così basso e continuerà a scendere.

Pertanto, il LOGO dell'Unità d'Italia rappresenta appieno la pochezza dell'attuale situazione storica. E lo conferma la risposta alle richieste di Mirko.

Dai che al peggio non c'è fine, aspettiamo l'uscita degli argenti e delle future emissioni da 2 €.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaMCMLXXVIII

io penso che qualche significato ci sia, anche se recondito e non certamente immediato

comunque per ribadire il fatto che se puo' passare il logo applicato ad un francobollo

(vedi immagine..) l'applicazione su una moneta perde totalmente senso perchè senza colori una

bandiera non è una bandiera

posto l'immagine del francobollo

Oddio, non è che coi due segni >> qualcuno ha fatto un grave errore?

è presente anche nel logo ufficiale...ma il significato mi è ignoto, forse rappresenta il futuro? bo xD

post-19380-0-22130300-1303558648_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alberto-89

Ho votato NO anch'io, il disegnino stilizzato delle bandiere è veramente banale..non c'è paragone con i temi scelti da altri Stati per commemorare gli eventi nazionali! :cray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

personalmente credo che sia la più brutta moneta coniata dalla nostra zecca dall'entrata in vigore dell'euro....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×