Vai al contenuto
IGNORED

Ti Piace il Commemorativo Italiano 2011 - 150°


  

111 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Dopo aver letto la risposta dei signori della zecca, ho pensato un pò, ma alla fine ho deciso ugualmente di bocciare la moneta, mi unisco al coro dei no, e per non infierire anch'io voglio ripetere per l'ennesima volta: una moneta sciapa e banale!

un tema troppo importante per esser commemorato con 3 semplici bandierine... che non ricordano neanche il tricolore: aver scelto le tre bandiere per commemorare l'evento su qualunque oggetto, auto, caramelle etc etc... dove è stato possibile riprodurre il TRICOLORE è un conto... ma sulla moneta non mi pareva proprio il caso...

Secondo me per la moneta si poteva riprodurre qualcosa di meglio, che uniformarla a tutti i gadget...

basti pensare al messaggio di marco_s, un pò più su del mio: VOGLIAMO METTERE!

e dunque: moneta bocciata.

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 125
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Euripe

    8

  • Mirko8710

    6

  • maxxi

    5

  • DragoDormiente

    5

Siamo arrivati ad 82 votanti.

Mi piacerebbe arrivare a 100 e poi inviare il sondaggio.

Continuate :D

Io aspetterei di arrivare a 150....esattamente come gli anni della NOSTRA ITALIA.

TITOLO:

150 NO per la moneta del 150°.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo ci sono stati inspiegabilmente dei Si ..

E' chiaro che va rispettato il parere di ognuno , pero' mentre per i NO si sono lette

varie motivazioni e spiegazioni del voto contrari alla moneta ,

le spiegazioni dei Si sono state molto meno approfondite

Per fare una buona statistica se si inserisce anche il motivo/i motivi del voto è molto meglio ,

in modo da inviare questi risultati completi in una lettera ufficiale all' IPZS

(domanda... : la leggeranno?)

Chi ha votato SI è sempre in tempo ad aggiungere la sua motivazione se ha votato ma non

ha scritto nulla nella discussione .

Idem per chi ha votato NO.

Siamo arrivati ad 82 votanti.

Mi piacerebbe arrivare a 100 e poi inviare il sondaggio.

Continuate :D

Io aspetterei di arrivare a 150....esattamente come gli anni della NOSTRA ITALIA.

TITOLO:

150 NO per la moneta del 150°.

Vincenzo.

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver letto la risposta dei signori della zecca, ho pensato un pò, ma alla fine ho deciso ugualmente di bocciare la moneta, mi unisco al coro dei no, e per non infierire anch'io voglio ripetere per l'ennesima volta: una moneta sciapa e banale!

un tema troppo importante per esser commemorato con 3 semplici bandierine... che non ricordano neanche il tricolore: aver scelto le tre bandiere per commemorare l'evento su qualunque oggetto, auto, caramelle etc etc... dove è stato possibile riprodurre il TRICOLORE è un conto... ma sulla moneta non mi pareva proprio il caso...

Secondo me per la moneta si poteva riprodurre qualcosa di meglio, che uniformarla a tutti i gadget...

basti pensare al messaggio di marco_s, un pò più su del mio: VOGLIAMO METTERE!

e dunque: moneta bocciata.

:offtopic: Complimenti per l'avatar DanPao.. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giuste le vostre considerazioni.

Avevo infatti chiesto di motivare le scelte.

La lettera verrà inviata con allegati i commenti, quelli più completi e più significativi.

La leggeranno senz'altro, ne sono convinto, come lo sono che ci risponderanno di conseguenza.

Aspettiamo e poi inviamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono uno dei pochi che ha votato sì.

La scelta del logo istituzionale, ovvero del simbolo utilizzato in ogni manifestazione inerente il 150° anniversario dell'Unità, mi sembra pregnante. Si tratta di un 2 euro commemorativo destinato alla circolazione, quindi penso che un messaggio talmente diretto raggiunga adeguatamente il bersaglio: una tale iconografia sarà facilmente compresa da buona parte della popolazione, la quale ha avuto modo di familiarizzare con quel disegno e di assimilarne il significato.

La raffigurazione è semplice e senza fronzoli, le scritte sono ben leggibili e i colori, fortunatamente, sono rispettati (ne saranno lieti gli appassionati d'araldica).

In sintesi, ritengo che il "coefficiente di comprensibilità" di questa moneta sia molto elevato, diversamente da quanto avviene per tante altre commemorative.

Per un confronto, prendiamo in considerazione il 2 euro 2005 Costituzione Europea, che al sottoscritto comunque non dispiace affatto: molti non addetti ai lavori vengono mandati in crisi da una simile raffigurazione (una commistione di antico e moderno in cui Giove, dalle sembianze taurine, rapisce la bella Europa, la quale in quest'occasione porta con sé la costituzione europea); alcuni potrebbero anche subire una crisi epilettica...

Per non parlare del 2 euro 2008 sui diritti dell'uomo, una moneta dall'iconografia claustrofobica; sembra un'opera d'arte astratta più che una moneta destinata al grande pubblico.

Certo, sul piano meramente estetico si è visto di meglio. Giusto per restare nel settore degli euro commemorativi, penso al 2 euro greco del 2004, al 2 euro tedesco del 2007, al 2 euro spagnolo del 2010: veri esempi di bellezza ed eleganza.

Nei commenti precedenti si è paragonato il 2 euro 2011 col 10 centesimi cinquantenario 1911: certamente il confronto è impari, visto che quel 10 centesimi (spero di non esagerare!) è un capolavoro, una delle monete più belle di sempre, non solo in campo italiano.

Tuttavia va detto che ci sono materiali che si prestano più di altri ad offrire una resa plastica ed efficace di quanto coniato: sono certo che l'immagine del 10 centesimi 1911, trasferita su un "freddo" tondello da 2 euro, darebbe un risultato inferiore alle attese.

Alla luce di quanto scritto, valutando pro e contro, personalmente mi sento di promuovere ampiamente questa commemorativa, pur comprendendo le ragioni della fazione opposta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si il discorso fila via bene, tutto giusto.............................. ma resta il fatto che la moneta è Brutta!!

P.s.

Non sarai mica il progettista ??:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono uno dei pochi che ha votato sì.

La scelta del logo istituzionale, ovvero del simbolo utilizzato in ogni manifestazione inerente il 150° anniversario dell'Unità, mi sembra pregnante. Si tratta di un 2 euro commemorativo destinato alla circolazione, quindi penso che un messaggio talmente diretto raggiunga adeguatamente il bersaglio: una tale iconografia sarà facilmente compresa da buona parte della popolazione, la quale ha avuto modo di familiarizzare con quel disegno e di assimilarne il significato.

La raffigurazione è semplice e senza fronzoli, le scritte sono ben leggibili e i colori, fortunatamente, sono rispettati (ne saranno lieti gli appassionati d'araldica).

In sintesi, ritengo che il "coefficiente di comprensibilità" di questa moneta sia molto elevato, diversamente da quanto avviene per tante altre commemorative.

Per un confronto, prendiamo in considerazione il 2 euro 2005 Costituzione Europea, che al sottoscritto comunque non dispiace affatto: molti non addetti ai lavori vengono mandati in crisi da una simile raffigurazione (una commistione di antico e moderno in cui Giove, dalle sembianze taurine, rapisce la bella Europa, la quale in quest'occasione porta con sé la costituzione europea); alcuni potrebbero anche subire una crisi epilettica...

Per non parlare del 2 euro 2008 sui diritti dell'uomo, una moneta dall'iconografia claustrofobica; sembra un'opera d'arte astratta più che una moneta destinata al grande pubblico.

Certo, sul piano meramente estetico si è visto di meglio. Giusto per restare nel settore degli euro commemorativi, penso al 2 euro greco del 2004, al 2 euro tedesco del 2007, al 2 euro spagnolo del 2010: veri esempi di bellezza ed eleganza.

Nei commenti precedenti si è paragonato il 2 euro 2011 col 10 centesimi cinquantenario 1911: certamente il confronto è impari, visto che quel 10 centesimi (spero di non esagerare!) è un capolavoro, una delle monete più belle di sempre, non solo in campo italiano.

Tuttavia va detto che ci sono materiali che si prestano più di altri ad offrire una resa plastica ed efficace di quanto coniato: sono certo che l'immagine del 10 centesimi 1911, trasferita su un "freddo" tondello da 2 euro, darebbe un risultato inferiore alle attese.

Alla luce di quanto scritto, valutando pro e contro, personalmente mi sento di promuovere ampiamente questa commemorativa, pur comprendendo le ragioni della fazione opposta. :)

Ma infatti io non intendevo dire che bisognava copiare pari pari il disegno del 10 cent 1911 sul tondello da 2 euro.Semplicemente volevo far notare che differenza abissale esiste tra le due monete!Nemmeno la 500 lire dei 100 anni mi fa impazzire,però anche quella è migliore di questo 2 euro che,a prima vista, a me sembra più una medaglietta sportiva che una moneta commemorativa atta a celebrare un evento così importante.Si sarebbe potuto,e dovuto,fare qualcosa in più,soprattutto per un evento di tale portata.Da un tondello "freddo",come lo ha chiamato lei,come quello del 2 euro,si possono comunque tirare fuori delle opere d'arte in miniatura che,a mio parere,per bellezza non sfigurano accanto a monete come quelle del Regno.Basti pensare ai commemorativi dei mini stati,Vaticano e San Marino in primis.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si il discorso fila via bene, tutto giusto.............................. ma resta il fatto che la moneta è Brutta!!

Ma la moneta raffigura il logo ufficiale! quindi non ti piace il Logo?

personalmente credo che si poteva fare di meglio... anche solo raffigurando le figure storiche ( vedi ad es: 2€ comm. San Marino 2007, 2€ comm. Italia 2010 che commemorano il bicentenario di Garibaldi e Cavour) ma non ho nulla in contrario nei confronti di questo logo impersonale.

Per questo ho votato Si

Link al commento
Condividi su altri siti


....Pensavo fosse semplice...non stiamo criticando "IL LOGO" in se stesso, ma la moneta con questo logo.

Il titolo della discussione è : Ti piace il commemorativo Italiano 2011 - 150°

E' ovviamente riferito alla moneta da 2 euro!!

Quindi stiamo valutando la moneta!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non stiamo criticando "IL LOGO" in se stesso, ma la moneta con questo logo.

giusta precisazione.

Criticare il logo è come criticare la bandiera, il simbolo di ogni Nazione.

Noi, semplici appassionati, ci limitiamo a discutere di numismatica.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere la moneta non è un obbrobrio... quasi.

Il confronto con monete più vecchie anche di solo 15 anni sarebbe impari... in 15 anni sono combiate molte cose:"...negli ultimi 50anni sono cambiate così tante cose che sembra ne siano passati 500."(Padre Livio - Radio Maria) Un pensiero che, credo, tutti accettino, tutto cambia e anche lo stile nelle monete... la numismatica è solo una piccola sfaccettatura dell'umanità, è esistita da secoli e per secoli durerà, ma se a coniare monete c'è gente che guarda solo al nominale il disegno può anche non esserci, a lui non fà ne caldo, ne freddo... non saprei cosa aspettarmi dagli anni a venire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

hai fatto bene a precisarlo! perchè in alcuni post si discute il logo e non la moneta:

post n.14

post n.18

post n. 19

post n. 24

post n. 60

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho la moneta tra le mani ed effettivamente il soggetto è veramente brutto per un evento di questa portata.

Di contro il conio mi sembra abbastanza buono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gente se dite così non la vado a prendere... la prendo solo perche è una commemorazione importate... a me non resta alcun buco... però resta quel che è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

hai fatto bene a precisarlo! perchè in alcuni post si discute il logo e non la moneta:

post n.14

post n.18

post n. 19

post n. 24

post n. 60

forse è vero, ma come non dare pareri sul logo, se è proprio il logo che è stato riportato sulla moneta?

Senza dibattere sul logo, almeno questo è stato fatto a colori... sulla moneta invece, ad ogni colore corrisponde una campitura a dir poco orribile, che nulla a che fare con la Nostra Vera Bandiera.

Tra la complicazione del 2€ cc del 2005 ( a titolo di esempio o altre realizzazioni) e tre semplici e banali bandierine, c'è sempre una via di mezzo,.. Possibile che i signori della zecca non abbiano trovato nessuna altra realizzazione che potesse trasmettere il messaggio come il logo ufficiale scelto?

Sarei curioso di vedere i bozzetti scartati! o per questa moneta si è partiti già con l'idea chiara di incidere il logo "storpiato" (perchè in bianco e nero)?

OT

grazie dei complimenti Euripe, non capisco come quel Genio non l'abbia ritratta così!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma infatti io non intendevo dire che bisognava copiare pari pari il disegno del 10 cent 1911 sul tondello da 2 euro.Semplicemente volevo far notare che differenza abissale esiste tra le due monete!Nemmeno la 500 lire dei 100 anni mi fa impazzire,però anche quella è migliore di questo 2 euro che,a prima vista, a me sembra più una medaglietta sportiva che una moneta commemorativa atta a celebrare un evento così importante.Si sarebbe potuto,e dovuto,fare qualcosa in più,soprattutto per un evento di tale portata.Da un tondello "freddo",come lo ha chiamato lei,come quello del 2 euro,si possono comunque tirare fuori delle opere d'arte in miniatura che,a mio parere,per bellezza non sfigurano accanto a monete come quelle del Regno.Basti pensare ai commemorativi dei mini stati,Vaticano e San Marino in primis.

Innanzitutto, eviterei il lei che mal s'addice ad un forum... ;)

Sì, avevo capito che non auspicavi un copia/incolla del disegno del 10 centesimi 1911 sul 2 euro 2011! Il mio esempio vuole sottolineare che la riuscita di un soggetto dipende anche dal metallo, dal tondello.

Probabilmente parlandone a voce non ci sarebbe stato un tale equivoco, eheheh.

Sul fatto che anche tondelli "freddi" (almeno a me così paiono quelli della monetazione in euro) possano essere dei capolavori siamo d'accordo: a tal proposito, ribadisco il mio smisurato apprezzamento per il 2 euro greco del 2004, davvero superlativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho la moneta tra le mani ed effettivamente il soggetto è veramente brutto per un evento di questa portata.

Di contro il conio mi sembra abbastanza buono.

concordo con quello che stai dicendo

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho la moneta tra le mani ed effettivamente il soggetto è veramente brutto per un evento di questa portata.

Di contro il conio mi sembra abbastanza buono.

concordo con quello che stai dicendo

Devo aggiungermi, oggi l'ho presa... non è proprio bruttissima... ma c'è di meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.