giancarlone Inviato 14 Settembre, 2012 Autore #52 Inviato 14 Settembre, 2012 Crocifisso XVIII secolo, abbastanza raro con al rovescio la Madonna Lauretana Bronzo, dimensioni 18x30 mm. Cita
Corsodinazione Inviato 10 Gennaio, 2013 #53 Inviato 10 Gennaio, 2013 Bonasera anche io avevo di questi ..; :acute: eh un po malmesso per il tempo .. Cita
eros-sempre Inviato 26 Gennaio, 2013 #54 Inviato 26 Gennaio, 2013 (modificato) ho questo crocefisso Modificato 26 Gennaio, 2013 da eros-sempre Cita
eros-sempre Inviato 26 Gennaio, 2013 #55 Inviato 26 Gennaio, 2013 (modificato) alla prossima Modificato 26 Gennaio, 2013 da eros-sempre Cita
adenolato Inviato 22 Marzo, 2013 #56 Inviato 22 Marzo, 2013 Ciao a tutti, ecco un particolare tipo di crocefisso portativo, realizzato in fusione e rifinito al cesello. Particolare è la stilizzazione del teschio di Adamo sotto i piedi del Cristo. Lunghezza 68 mm. Cosa ne pensate? Sauti Paolo Cita
Anto1989 Inviato 11 Agosto, 2013 #57 Inviato 11 Agosto, 2013 (modificato) @@giancarlone o qualsiasi altro esperto ,vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo mio crocifisso,molto simile a quelli gia postati ma differisce per la leggenda essendo piu' corta..sareste in grado di fornirmi una descrizione completa?XVII o XVIII? era portato a mò di collana? Al posti di leggere come negli altri la legenda "VIR/IMM VITA PRAES PV/R/AM" nel mio si legge "VIR/IM VITA PRES PVR/AM" Modificato 11 Agosto, 2013 da Anto1989 Cita
borghobaffo Inviato 11 Agosto, 2013 #58 Inviato 11 Agosto, 2013 Crocifisso,in bronzo/ottone,del XVIII sec.- Sul diritto iL Cristo crocefisso, con sopra il cartiglio,in basso il teschio.- R/ L'immacolata Concezione su crescente lunare,stante, con le mani congiunte davanti al petto,coronata di stelle, la scritta è variante,cosa abbastanza frequente in questa tipologia. Crocefisso usato generalmente per i rosari,è possibile che il suo uso sia stato anche portativo. Ciao Borgho. Cita
Anto1989 Inviato 12 Agosto, 2013 #59 Inviato 12 Agosto, 2013 @@borghobaffo ai piedi del cristo c'è un globo (che significa?) e non il cranio confrontandolo con altre foto viste in rete e nelle pagine precedenti di questa discussione :) Cita
borghobaffo Inviato 12 Agosto, 2013 #60 Inviato 12 Agosto, 2013 @@borghobaffo ai piedi del cristo c'è un globo (che significa?) e non il cranio confrontandolo con altre foto viste in rete e nelle pagine precedenti di questa discussione :) A mio parere ritengo che si tratti di un teschio,che esendo molto usurato ha un aspetto tondeggiante,la tipologia di questi crocifissi per quanto mi risulta hanno sempre un teschio.Ciao Borgho. Cita
Anto1989 Inviato 6 Ottobre, 2013 #61 Inviato 6 Ottobre, 2013 salve amici,secondo voi questo è un crocifisso pseudo-portativo?ha l'appiccagnolo come nelle devozionale del 6-700 ..solo che è grandicello ed ha dei buchi..inoltre manca il cristo sarei curioso di sentire @@borghobaffo retro: Cita
borghobaffo Inviato 6 Ottobre, 2013 #62 Inviato 6 Ottobre, 2013 Il crocefisso dovrebbe essere di tipo portativo,composto da una parte mobile( Cristo) che veniva fissato sulla croce mediante(chiodi?) oppure da sporgenze che si trovano generalmente dietro le mani ed i piedi,il tipo di decorazione presente sulla croce mi fa pensare che sia del XVIII sec.(seconda metà?), altra considerazione, il crocefisso originariamente poteva essere senza il Cristo visto che presenta le decorazioni da ambo i lati, inoltre i fori sono assimmetrici, sul lato sx c'è un secondo tentativo di foro?Quindi il Cristo potrebbe essere stato aggiunto in un secondo tempo! Ciao Borgho. 1 Cita
Anto1989 Inviato 6 Ottobre, 2013 #63 Inviato 6 Ottobre, 2013 sul fronte,dove doveva andare il braccio sx del cristo c'è un secondo buco piu' piccolo dell'altro...mentre quasi al centro,dove stavano le gambe,poco piu' sopra del buco che si vede ne troviamo uno iniziato ma non finito Cita
borghobaffo Inviato 6 Ottobre, 2013 #64 Inviato 6 Ottobre, 2013 sul fronte,dove doveva andare il braccio sx del cristo c'è un secondo buco piu' piccolo dell'altro...mentre quasi al centro,dove stavano le gambe,poco piu' sopra del buco che si vede ne troviamo uno iniziato ma non finito Questo fa propendere per l'ipotesi che il crocifisso originariamente era senza il Cristo. Ciao Borgho. Cita
savoiardo Inviato 27 Maggio, 2015 Supporter #65 Inviato 27 Maggio, 2015 Un mio amico e collega mi ha portato a vedere questo bel crocifisso neppure tanto piccolo.. Mi ha chiesto a che periodo si poteva attribuire ed il significato delle scritte in incuso sul retro, S.ROR. S.IMO sulle braccia della croce e S DEVS MISERE N sul fusto (almeno questo e' cio' che sono riuscito a leggere) Potreste soddisfare cortesemente la sua curiosita' ? Io immagino XVII secolo.. Ma potrei sbagliarmi... Grazie! Cita
borghobaffo Inviato 29 Maggio, 2015 #66 Inviato 29 Maggio, 2015 IL crocifisso è del XVII sec. (fusione unica),la cosa che mi lascia un pò perplesso è la scritta che sembra fatta a bulino, e potrebbe essere stata aggiunta successivamete?- Ciao Borgho. Cita
savoiardo Inviato 29 Maggio, 2015 Supporter #67 Inviato 29 Maggio, 2015 IL crocifisso è del XVII sec. (fusione unica),la cosa che mi lascia un pò perplesso è la scritta che sembra fatta a bulino, e potrebbe essere stata aggiunta successivamete?- Ciao Borgho. Grazie della conferma sulla datazione Borgo, puoi dirmi qualcosa sul significato delle scritte? La foto purtroppo e' di qualita' scarsa ma se vuoi gli chiedo di mandarmene altre.. Cita
dizzeta Inviato 29 Maggio, 2015 #68 Inviato 29 Maggio, 2015 ...vi ricordate il mio crocifisso del post n. 43? ...(beh, basta andare alla pagina 2 di questa discussione) ... Mi dispiaceva avesse l'appicagnolo rotto e quindi l'ho fatto riparare ...credo faccia la sua bella figura, no? ...prima poltriva in una scatoletta ed ora è sempre con me. 2 Cita Awards
borghobaffo Inviato 29 Maggio, 2015 #69 Inviato 29 Maggio, 2015 Grazie della conferma sulla datazione Borgo, puoi dirmi qualcosa sul significato delle scritte? La foto purtroppo e' di qualita' scarsa ma se vuoi gli chiedo di mandarmene altre.. IL latino non è il mio campo,la scritta dovrebbe significare più o meno questo, Santo Rosario - Santissimo// Dio Misericordia o Pietà di Noi. Ciao Borgho. Cita
savoiardo Inviato 29 Maggio, 2015 Supporter #70 Inviato 29 Maggio, 2015 IL latino non è il mio campo,la scritta dovrebbe significare più o meno questo, Santo Rosario - Santissimo// Dio Misericordia o Pietà di Noi. Ciao Borgho. Grazie mille Borgo!! Cita
savoiardo Inviato 29 Maggio, 2015 Supporter #71 Inviato 29 Maggio, 2015 ...vi ricordate il mio crocifisso del post n. 43? ...(beh, basta andare alla pagina 2 di questa discussione) ... Mi dispiaceva avesse l'appicagnolo rotto e quindi l'ho fatto riparare ...credo faccia la sua bella figura, no? ...prima poltriva in una scatoletta ed ora è sempre con me. E' certamente un modo per farlo tornare a nuova vita! Un pelino meno umile ora... Ma sicuramente e' tornato alla sua funzione originale... 2 Cita
robin Inviato 13 Giugno, 2015 #72 Inviato 13 Giugno, 2015 Volevo contribuire anche io a questa bellissima discussione , con un crocifisso che dalle vostre discussioni daterei XVIII secolo con globetto sotto il cristo. Cita
Orate Inviato 29 Giugno, 2015 #73 Inviato 29 Giugno, 2015 Salve, posto questo crocifisso pettorale credo "Hamerani" perchè sopra la scritta INRI ga la lupa, spero in qualche parere (cm.11,50x5,50) Cita
Orate Inviato 29 Giugno, 2015 #74 Inviato 29 Giugno, 2015 questo mi sembra già postato, però merita di essere bisto, se non altro per la patina... Cita
Orate Inviato 29 Giugno, 2015 #75 Inviato 29 Giugno, 2015 Questo, dovrebbe essere del XVIII Secolo, nell'insieme è bello, ma la fusione del Cristo, secondo me è dozzinale, tutto il resto sembra fatto manualmente da lastra di Ottone... Bho!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..