Vai al contenuto
IGNORED

CROCIFISSI PORTATIVI ANTICHI


giancarlone

Risposte migliori

Bellissimo il Crocifisso del post 73, peccato che non si vede la lupa con Romolo e Remo, simbolo che usavano gli HAMERANI. Bello e ben conservato anche quello del post 74.

Complimenti e grazie per aver condiviso con dei bellissimi Crocifissi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ciao Giancarlo, posto questa croce pettorale, con portareliquie, che non ho ancora pulito e classificato, forse bizantina. per la quale ho aperto una discussione. peccato la foto non renda merito alla magnifica patina...

 

post-47253-0-10435600-1446102810_thumb.j

Modificato da Orate
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Giancarlo, quando le cose assumono una certa rarità, è pure difficile classificarle con certezza, ho trovato pure questa mi sembra al British Museum.

 

post-47253-0-10655200-1446116006_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Crocifisso in Bronzo/Ottone? del 1600/1700 ? Forse al centro c'era incastonata una Pietra dura? Comunque lo posto perchè è insolito il retro... (cm.5x6,3 gr.20,7)

 

post-47253-0-08957800-1448884682_thumb.j

Modificato da Orate
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Cm.4 x 7 gr. 8,2 , visto l'appicagnolo, probabilmente del XVI Secolo... Purtroppo mancante dei piedi del cristo e del teschio?

 

post-47253-0-33176800-1456401376_thumb.j

Modificato da Orate
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Piccolo, ma secondo me bellissimo crocifisso in argento e legno (cm.65x34), per il quale mi rivolgo a Borgho per conoscese l'epoca di produzione, forse primi 1800...? O antecedente?

 

post-47253-0-73747000-1457467842_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Piccolo, ma secondo me bellissimo crocifisso in argento e legno (cm.65x34), per il quale mi rivolgo a Borgho per conoscese l'epoca di produzione, forse primi 1800...? O antecedente?

 

attachicon.gifA1.jpg

 Confermo XIX sec. prima metà, ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, ho sbagliato a scrivere la datazione sul primo, il secondo probabilmente è dell'800, infatti sui lati e sotto esistono i fori che normalmente su quelli in legno erano coperti da una finitura in osso o avorio, quindi credo la produzione sia  del XVX Secolo o primi XX. Grazie per il tuo parere Borgho, il fatto è che mi sembrava grande per essere portativo ma piccolo per essere da parete...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Buon pomeriggio a tutti,mentre leggevo mi è venuto in mente che possiedo tre crocifissi portativi che ho trovato in un mercatino dell'antiquariato per sbaglio e li ho comprati(per 4 euro...) Sembrano molto antichi ma non ne ho idea...

Potete identificarli per favore? vi ringrazio in anticipo

IMG_20161110_153316.jpgIMG_20161110_153221.jpg

questo è il terzo che ha sia Gesù nel dritto che la Madonna nel rovescio

IMG_20161110_153112.jpgIMG_20161110_153146.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/11/2016 at 15:38, monetiere dice:

Buon pomeriggio a tutti,mentre leggevo mi è venuto in mente che possiedo tre crocifissi portativi che ho trovato in un mercatino dell'antiquariato per sbaglio e li ho comprati(per 4 euro...) Sembrano molto antichi ma non ne ho idea...

Potete identificarli per favore? vi ringrazio in anticipo

IMG_20161110_153316.jpgIMG_20161110_153221.jpg

questo è il terzo che ha sia Gesù nel dritto che la Madonna nel rovescio

IMG_20161110_153112.jpgIMG_20161110_153146.jpg

 

I primi due li collocherei nel XVII sec., mentre il terzo con appiccagnolo complanare, fine XVIII inizio XIX sec.- Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, volevo contribuire a questa bellissima discussione con questi due crocifissi di cui mi piacerebbe averne una identificazione.

Il primo, con estremità "gigliate" misura 7,5 x 5,5 cm  mentre il secondo misura 4,5 x 3,5 cm.

Ciao e Grazie.

 

crocifisso grande 7,5 x 5,5.jpg

crocifisso bronzo 4,5 x 3,5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @marcodan, mi sono sempre piaciuti i crocifissi e le medagliette votive antiche ed è per questo che ho incominciato a collezionare da poco. Ti posso solo dire che il primo risale più o meno al XVI secolo mentre il secondo potrebbe risalire anche al XIII secolo!!!

Se è così,sei in possesso di un bellissimo crocifisso che oltre ad avere una storia affascinante,può avere un valore economico veramente alto.

Ne ho visti in vendita di quel periodo anche a 600 euro! 

Ti consiglio di attendere pareri molto più esperti del mio. 

Ad esempio @borghobaffo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.