emiliano.re Inviato 23 Agosto, 2023 #151 Inviato 23 Agosto, 2023 Salve,qualcuno mi puo'datare queste due croci?Come si nota dalla seconda foto alla base si trova un timbro perfettamente funzionale,recante una croce.Che uso avevano???Grazie... Cita
silviada Inviato 17 Ottobre, 2023 #152 Inviato 17 Ottobre, 2023 Salve a tutti, mi sapreste dire a che periodo risale questo crocifisso portativo di "ricordo missione"? Questo è il fronte grazie a chiunque risponderà! E questo è il retro Grazie! Cita
dux-sab Inviato 17 Ottobre, 2023 #153 Inviato 17 Ottobre, 2023 dallo stile penso dell'ottocento. Cita
silviada Inviato 17 Ottobre, 2023 #154 Inviato 17 Ottobre, 2023 Lo immaginavo, ho trovato delle immagini di crocifissi portativo molto simili di quell'epoca ma tutti francesi secanti sul retro la scritta "souvenir de Mission". Sarebbe possibile secondo voi risalire alla missione italiana alla quale appartiene? Ci sono dei testi di riferimento a proposito? Grazie mille Cita
gpittini Inviato 20 Ottobre, 2023 #155 Inviato 20 Ottobre, 2023 (modificato) DE GREGE EPICURI Di questo che ne dite? (chiedo anzitutto a @giancarlone, ma anche a @borghobaffo) Le misure sono 27 e 41 mm. Il crocifisso è lobato, forato e anche un po' storto. Le figure sono incise abbastanza debolmente: il alto il Cristo crocifisso, in basso una Madonna, direi di tipo lauretano. L'altro lato è completamente liscio. Modificato 20 Ottobre, 2023 da gpittini Cita
borghobaffo Inviato 20 Ottobre, 2023 #156 Inviato 20 Ottobre, 2023 Lo stile particolare di questo crocifisso mi fa pensare che sia di area austro germanica, è una coniazione a stampo credo su lamina di rame/ottone di foggia artigianale, la Madonna non credo che rappresenti la Vergine lauretana, direi somigliante più alle Madonne dell'area sopra citata, il periodo possibile probabilmente è del XIX sec. ( prima metà?), il mio è un parere personale mi farà piacere sentire anche qualche altra opinione! Ciao Borgho 1 Cita
carabbanapoli Inviato 7 Febbraio, 2024 #157 Inviato 7 Febbraio, 2024 E ‘ molto grande (circa 6 cm x 4) Particolarità il cartiglio riporta IRNI e non INRI Cita
carabbanapoli Inviato 10 Febbraio, 2024 #158 Inviato 10 Febbraio, 2024 Buongiorno qualcuno di voi riesce a darmi informazioni su questo grande crocifisso e soprattutto sull’errore del cartiglio? Cita
borghobaffo Inviato 10 Febbraio, 2024 #159 Inviato 10 Febbraio, 2024 Crocifisso da rosario e portativo , bronzo /ottone del XVIII sec. (seconda metà?)-. D/ Gesù crocifisso in basso teschio sopra ossa decussate, il cartiglio presenta le lettere centrali invertite RN invece di NR, evidentemente e stato un errore dell'artigiano che ha prodotto il crocifisso, in questi casi il crocifisso veniva eliminato per essere rifuso, essendo sfuggito al controllo ha creato questa curiosa anomalia!!.- R/ L'Immacolata stante su crescente lunare con le mani congiunte al petto coronata da sette stelle, sulle braccia della croce scritta. Ciao Borgho Cita
carabbanapoli Inviato 12 Febbraio, 2024 #160 Inviato 12 Febbraio, 2024 Grazie Borgho le condizioni di conservazione sono eccezionali sono ben definiti i lineamenti dei volti mi sembra inusuale anche la dimensione di circa 6 cm x 4 cm ne hai mai visto uno di eguali dimensioni? Cita
borghobaffo Inviato 12 Febbraio, 2024 #161 Inviato 12 Febbraio, 2024 1 ora fa, carabbanapoli dice: Grazie Borgho le condizioni di conservazione sono eccezionali sono ben definiti i lineamenti dei volti mi sembra inusuale anche la dimensione di circa 6 cm x 4 cm ne hai mai visto uno di eguali dimensioni? Si, esistono esemplari di queste dimensioni con scritte differenti e senza scritte ho avuto modo di vedere questi crocifissi appesi ai grandi rosari da cintura , specialmente usati da religiosi/e. Ciao Borgho Cita
gpittini Inviato 8 Marzo, 2024 #162 Inviato 8 Marzo, 2024 (modificato) DE GREGE EPICURI Salve, volevo possibilmente qualche notizia in più su questo crocifisso, rinvenuto in Friuli. Pesa 5,89 g e misura 55x34 mm. Le stremità della croce sono trilobate, mentre al posto del Cristo mi par di vedere due figure, forse madonna col bambino. Io penserei alla metà dell'Ottocento. @borghobaffo hai per caso qualche idea? Grazie. Modificato 15 Marzo, 2024 da gpittini 1 Cita
borghobaffo Inviato 15 Marzo, 2024 #163 Inviato 15 Marzo, 2024 Direi che questo tipo di rappresentazione della Madonna con Bambino, in abito campaniforme e tipica negli stati Austro /Tedeschi, ma anche la Spagna ha rappresentazioni simili, escluderei la nostra Madonna di Loreto (che naturalmente tutti sanno che e ricoperta dalla classica dalmatica), il periodo e molto probabilmente della prima metà del XIX sec.- Ciao Borgho chi 1 Cita
Belketre Inviato 15 Marzo, 2024 #164 Inviato 15 Marzo, 2024 Salve, qualcuno saprebbe datare approssimativamente questo crocefisso in piombo? Grazie 1 Cita
borghobaffo Inviato 16 Marzo, 2024 #165 Inviato 16 Marzo, 2024 23 ore fa, Belketre dice: Salve, qualcuno saprebbe datare approssimativamente questo crocefisso in piombo? Grazie E' una fusione molto rozza in piombo, difficile dare una datazione certa, la patina dalla foto sembra molto vecchia, ma ho visto patine simili nel piombo bizantino e nei piombi del XIX sec., inoltre non ci sono elementi iconografici per identificare un eventuale stile? Ciao Borgho Cita
gpittini Inviato 20 Marzo, 2024 #166 Inviato 20 Marzo, 2024 DE GREGE EPICURI Questa piccola croce (2,14 g e 29x22 mm) ha degli ornamenti laterali " a ricciolo"; alcuni sono caduti. Mi interessa sapere qualcosa di più sull'epoca e la tipologia. Il rovescio è poco significativo. Cita
Vici94 Inviato 20 Marzo, 2024 #167 Inviato 20 Marzo, 2024 6 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Questa piccola croce (2,14 g e 29x22 mm) ha degli ornamenti laterali " a ricciolo"; alcuni sono caduti. Mi interessa sapere qualcosa di più sull'epoca e la tipologia. Il rovescio è poco significativo. Bella, di che materiale è fatta? Cita
borghobaffo Inviato 21 Marzo, 2024 #168 Inviato 21 Marzo, 2024 Penso sia di qualche paese dell' est Europa? il materiale credo sia bronzo/rame, direi del XIX sec., e la prima che mi capita di vedere con questi ornamenti a ricciolo, la mia è una possibile ipotesi, ma sentiamo anche altri pareri. Ciao Borgho 1 minuto fa, borghobaffo dice: Penso sia di qualche paese dell' est Europa? il materiale credo sia bronzo/rame, direi fine XVIII - inizio XIX sec., e la prima che mi capita di vedere con questi ornamenti a ricciolo, la mia è una possibile ipotesi, ma sentiamo anche altri pareri. Ciao Borgho Cita
gpittini Inviato 21 Marzo, 2024 #169 Inviato 21 Marzo, 2024 (modificato) DE GREGE EPICURI Quanto all'origine, può essere in effetti dell'est; trovata in Friuli anche questa. Il metallo invece è misterioso: è piuttosto leggera e non mi sembra bronzo, forse una lega con zinco e altro? Lo stile del Cristo crocifisso è in qualche modo bizantino, o forse ricorda certe icone russe. Modificato 21 Marzo, 2024 da gpittini Cita
gpittini Inviato 29 Marzo, 2024 #170 Inviato 29 Marzo, 2024 DE GREGE EPICURI Mi interessa sapere qualcosa di più anche su questo crocifisso (6,10 g e 42x30 mm). I bracci della croce sono trilobati, e residua anche una piccola catenella. Il corpo di Cristo è aggettante, separato dal metallo della croce. @borghobaffo, hai un'idea del periodo e della zona di produzione? Grazie! 1 Cita
borghobaffo Inviato 30 Marzo, 2024 #171 Inviato 30 Marzo, 2024 Le estremità direi che più che trilobate sono gigliate, è sicuramente un crocifisso da rosario, della metà circa del XIX sec. di probabile produzione Italo- francese. Ciao Borgho 1 Cita
giancarlone Inviato 14 Aprile, 2024 Autore #172 Inviato 14 Aprile, 2024 Crocifisso di stile bizantino, ma a mio giudizio credo moderno, in quanto le superfici sono troppo lisce rispetto a quelli confusione antica. 1 Cita
Gio69 Inviato 20 Luglio, 2024 #173 Inviato 20 Luglio, 2024 Contribuisco a questo interessante topic con questo crocifisso in argento di 2,5 cm circa. Mi sembra sia una creazione "ad uso personale" per così dire. Infatti su di un lato sembra esserci il bozzetto della realizzazione principale. È evidentemente inciso a mano e le lettere gotiche, non del tutto decifrate, mi farebbero pensare a qualcosa antecedente al XV secolo. Cosa ne pensate? @borghobaffo Cita
Miki00476 Inviato 12 Agosto, 2024 #174 Inviato 12 Agosto, 2024 Salve Ecco il mio. Se qualcuno riesce ad aiutarmi cn le scritte, e datazione. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..