Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele I


Risposte migliori

Complimenti per il bellissimo esemplare.

Il cavallotto qui presentato appartiene alla prima tipologia emessa da Carlo Emanuele I, che verrà interrotta nel 1588 per poi riprendere nel 1608 con una seconda tipologia, variata nelle leggende.

Simonetti riporta un'ordinanza del 15 VI 1587 per Torino, Vercelli, Nizza, Asti e Aosta al taglio di 82 pezzi al marco (con un peso teorico di 3,002796748 gr. per pezzo) - Gli esemplari analizzati da Simonetti spaziano da un minimo di 1,92 gr. a 2,96 gr.. Cudazzo nel suo MIR, invece, propone un massimo di 3 gr. (in linea col peso teorico quindi) ed un minimo di 1,92 gr.. - ed un titolo di den 3.1 (quindi un titolo percentuale di 253,4722222 %) il che porta a definire il cavallotto una moneta "bassa", in mistura.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sono tornato e esprimo con piacere il mio parere...

il cavallotto, specie del I tipo, è una moneta che in belle condizioni si presenta molto gradevole, sia per le dimensioni dello scudo che per la rappresentazione del cavallo, i tipi sucessivi perdono un poco la cura che era stata utilizzata sul I tipo, essendo meno curati come tondelli e in mistura più bassa, .....

questa è in condizioni ancora buone, e essendo chiara la data e il segno di zecca pienamente collezionabile,

strane quelle mancanze nel campo, non sono comuni in questa tipologia, si vede che il tondello era penso con molte "scorie"...

bella moneta comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.