Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
massi75rn

Macellum Magnum

Risposte migliori

massi75rn

innanzi tutto approfitto per fare gli auguri di buona pasqua a tutti,volevo porre l'attenzione su questo bellissimo rovescio architettonico in un dupondio di nerone,si tratta del macellum magnum,fonte foto(http://davy.potdevin.free.fr/Site/architecture.html).

Mentre i Greci svilupparono ad altissimo livello l’architettura religiosa creando templi perfetti, i Romani si dedicarono maggiormente l’architettura civile: strade, acquedotti, edifici pubblici o mercati. Il Macellum Magnum era quello che al giorno d’oggi si chiamerebbe un centro commerciale. Nerone fu l’artefice di questo nuovo mercato a due piani, caratterizzato da una grande cupola di poco inferiore a quella del Pantheon. La struttura fu opera di due architetti che Tacito definisce geniali, Severus e Celer. Al piano terreno avevano luogo i commerci del bestiame, del pesce e di altri beni di prima necessità, non mancava però un sacello votivo dedicato a Cerere. Il secondo piano era probabilmente occupato dalle botteghe di banchieri, cambiavalute e commercianti di beni di lusso. Il Macellum Magnum compare su alcuni dupondi e sesterzi di Nerone ove possiamo ammirare una struttura porticata molto elegante, sormontata da un’alta cupola. La struttura risulta abbellita da numerose statue tra cui una di Nerone al culmine della scalinata d’ingresso. Molti studiosi ritengono che la chiesa di San Stefano Rotondo sorga sulle fondamenta del mercato di Nerone e ripeta in parte anche la forma del grande duomo(fonte sesterzio.eu).non so se la discussione sia stata gia' affrontata,ma se qualcuno ha da aggiungere qualcosa in merito sarebbe interessante perche' non ho trovato molto a riguardo.ciao

post-11271-0-64821700-1303667427_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao Massi,

come già hai sottolineato tu, l’idea dei Centri Commerciali non è attuale ma risalente già dell’Antica Roma.

Roma fu dotata di tre grandi centri commerciali:

- Uno a nord del Foro, che fu preda di un incendio nel 270 a.C., ricostruito nel 179 d.C. da M. Fulvius Nobilior (Livio, XXVII.II). Nel 40 a.C. fu abbattuto per lasciare spazio al nuovo Foro Imperiale.

- Un secondo, il Macellum Liviae, fu eretto sull’Esquilino da Augusto nel 40 a.C. e intitolato a sua moglie.

- Nerone ne costruì un altro, chiamato Macellum Augusti, Macellum Magno o Macellum Caelium. Questo ultimo nome derivava dal Colle Celio sul quale era stato costruito. La cupola originale aveva circa 36 mt di diametro, solo 6,5 mt più piccolo di quella di Adriano sul Pantheon, costruito 60 anni dopo. Alcuni studiosi ritengono che la struttura sia stata trasformata in chiesa dal Papa Simplicio nel 468-462 e quindi abbandonato da qualche altro papa successivo. (da Monumental Coins, Tameanko)

post-3754-0-52133100-1303746660_thumb.jp

Ipotesi ricostruttiva.

L’attuale Chiesa di S.Stefano Rotondo al celio potrebbe essere impostata sui resti del Macellum Magnus. Se confermata, l’ipotesi ricostruttiva del Macellum, sulla base delle struttura della Chiesa attuale, potrebbe essere simile a quella di cui sotto.

post-3754-0-36866900-1303746719_thumb.jp

Seconda ipotesi ricostruttiva.

Due dupondii:

post-3754-0-65640900-1303746790_thumb.jppost-3754-0-24525700-1303746824_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn

grazie per le tue preziose informazioni illyricum,ma augusto avendone intitolato uno alla moglie,non ha coniato nulla a riguardo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao Massi,

Augusto non ha emesso monete celebrative, nè tantomeno Tiberio che nel 7 d.C. lo inaugurò.

Ciao

Illyricum

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×