Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1863


Risposte migliori

Salve a tutti vorrei un opinione su queste 10 lire 1863 e volevo chiedervi un informazione. Ho notato delle striature sul contorno della moneta :blink: sia sul dritto che sul rovescio e non so cosa siano, potete darmi una mano ? :D Grazie a tutti vi posto le foto.

dscn0665ct.th.jpg

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


No giusto perchè non avendo avuto molti aurei in mano non ne ho visti molti.. Però dalle foto del catalogo ho notato che alcune monete lo presentano. Vorrei sapere se ha un nome specifico questo particolare e come si forma. Si crea nel momento in cui batte il conio?

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque credo di si. io ho visto anche una quadriga briosa simile con le stesse striature ed era un fdc quindi penso ke si viene a creare nel momento in cui si crea la moneta. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Perdonami, ma non ho capito bene cosa intendi... ti riferisci al contorno RIGATO, oppure ai segnetti sui campi?

In entrambi i casi, il termine "striature" non è corretto.

La rigatura del contorno avveniva al momento della coniazione, utilizzando una ghiera appunto, rigata.

Le striature, invece, per quello che so io, sono dei segni che si intravedono sulle monete in alta conservazione. In pratica, il conio, con il gran lavorio in zecca, si sporcava, e veniva pulito con spazzole metalliche. Queste spazzolate lasciavano il conio "striato", effetto che poi si ripercuoteva sulla moneta. Essendo questi segni sempre molto poco accentuati, spesso la loro presenza testimonia l'alta conservazione della moneta, visto che in presenza di circolazione tenderebbero ovviamente a svanire.

Ti posto una moneta con queste "striature", visibili nel campo sopra il nominale.

017vqh.jpg

ovviamente, qualora avessi sbagliato qualcosa, prego correggetemi.

da quello che posso vedere io, i segni nei campi sono comuni segni di contatto (o sfregamento) con altre monete.

Un saluto,

Fabrizio

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma non ho capito bene cosa intendi... ti riferisci al contorno RIGATO, oppure ai segnetti sui campi?

A nessuno dei due :) mi sono espresso male e c'è un po di confusione.

Le striature, invece, per quello che so io, sono dei segni che si intravedono sulle monete in alta conservazione

Perfetto allora non si chiamano striature ciò che intendo ( era un nome dato da me non sapendo cosa fosse) :D

Allora il contorno RIGATO so benissimo cos'è e che è una normale parte della moneta, e non sto indicando striature a questo punto, grazie a fabri che mi ha spiegato a cosa si riferisse quel termine. Ora se notate le foto che vi ho postato agli esterni della moneta ( contorno indicavo quello scusate) noterete come una battitura che ne ha modificato l'aspetto. Per intenderci guardate il dritto di V E II nella seconda foto che ho postato sotto la data e più precisamente sotto il 3 ha inizio cio che intendo io e che avevo chiamato striatura. E' come se una ribattitura avesse creato un "sotto bordo" scusate il termine. Tale aspetto si presenta sia sul dritto che sul rovescio in alcuni punti.

Spero di essere stato chiaro :) e scusate la mia ignoranza in merito se si dovesse trattare di un qualcosa di normale a cui non far caso :D

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Per intenderci guardate il dritto di V E II nella seconda foto che ho postato sotto la data e più precisamente sotto il 3 ha inizio cio che intendo io e che avevo chiamato striatura. E' come se una ribattitura avesse creato un "sotto bordo" scusate il termine.

Mi sembra più una piccola mancanza (o piccola sfogliatura) di metallo. Al R/, sopra la N di regNo, sembra invece il classico colpetto.

Spero di essere stato chiaro :) e scusate la mia ignoranza in merito se si dovesse trattare di un qualcosa di normale a cui non far caso :D

Non preoccuparti, qui stiamo tutti per imparare, c'è chi sa qualcosa in più, ma gira e rigira, tutti ne vogliamo sapere di più ;)

Ciao!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fabri per la chiarezza . Per intenderci quindi cio che indico nelle foto qui sotto è una sfogliatura di metallo? e come si forma? o meglio come ha origine?

Grazie ancora.

77813961.th.jpg

92245181.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Beh... diciamo che io l'avrei interpretata così, ma non sono un esperto.

Al R/ non riesco ad individuare bene i dettagli che mi indichi.

In ogni caso, su come si formi una sfogliatura di metallo, è una domanda a cui saprei rispondere FORSE in modo un po troppo macchinoso e confuso, quindi, speriamo arrivino risposte da utenti più preparati di me :)

Ciao!!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al R/ non riesco ad individuare bene i dettagli che mi indichi.

Indico praticamente quella che io ho definito come un cambiamento del bordo creando uno strato più alto dell'altro. Quello che mi incuriosiva è che fosse completamente simmetrico al bordo della moneta stessa ed avevo pensato come se ci fosse stato qualcosa che abbia fatto pressione solo in alcune parti della moneta. :ph34r:

I cerchi nelle immagini praticamente indicano la fine e l'inizio di ciò che intendo :)

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Non vedo bene il dettaglio. Ma a me sembrerebbe piu' un esubero di materiale che una mancanza (sfogliatura).:unsure:

Quello che a me sembrava una sfogliatura era il dettaglio sotto al 3 della data :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che sicuramente non riesco bene a dare un idea forse, ma cercando di toccare con una punta di gomma sento una differenza del bordo, come se fosse stata ribattuta su alcuni punti ho detto :) e sotto al 3 della data è uno dei punti in cui inizia tale battitura ( vi giuro non so proprio come chiamarla ) :D vorrei farvi capire meglio se avete bisogno di altre foto migliori o di diverso tipo chiedete pure :)

Saluti e grazie Andrea.

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.