Illyricum65 Inviato 27 Aprile, 2011 #1 Inviato 27 Aprile, 2011 Ciao a tutti! Nei giorni appena trascorsi sono stato contattato, tramite segnalazione da parte di un’amica comune, da un amico belga con una richiesta d’aiuto: sta scrivendo un libro monografico sulla monetazione imperiale di Gordiano III ed è alla ricerca di quanti più esemplari bronzei possibili da inserire nel testo. Buona parte della monetazione più comune l’ha già raccolta grazie a collezionisti internazionali nel campo specifico, altre son di difficile reperimento. Mi sono impegnato di fargli da latore della sua richiesta presso gli utenti del Forum; coloro che forniscono esemplari fotografici verranno segnalati ovviamente nel testo. Da parte mia ho già dato la mia adesione, per quanto nelle mie possibilità . Possiamo aiutarlo nella sua ricerca? Vi prego pertanto di controllare nelle vostre collezioni e al caso, postare la foto nella discussione (in questo caso vi contatterò io) oppure contattatemi pure mediante MP. Di seguito allego le monete mancanti alla sua monografia. ASSI: RIC 257 PROVIDENTIA AVG S C RIC 260 SALVS AVG S C RIC 263 VOTIS DECENNALIBVS S C RIC 265 P M TR P II COS P P S C RIC 273 VIRTVS AVG S C RIC 283 LIBERALITAS AVG III S C RIC 294 P M TR P III COS P P S C Gordien assis RIC 295 P M TR P III COS P P S C Gordien à cheval vers la gauche tenant un scèptre transversal de la main droite et la main gauche levée RIC 301 P M TR P III COS II P P S C RIC 304 P M TR P VI COS II P P S C (buste à gauche) RIC 308 a P M TR P VI COS II P P S C RIC 311 SECVRITAS AVG S C RIC 312 SECVRITAS AVG S C autel aux pieds de la Securitas RIC 317 LIBERALITAS AVGVSTI IIII S C RIC 320 P M TR P IIII COS II P P S C RIC 321 PONTIFEX MAX TR P IIII COS II P P RIC 323 TRAIECTVS AVG RIC 331 FORTVNA REDVX S C RIC338 VICTORIA AETERNA S C RIC 339 P M TR P VII COS II P P S C Mars avançant à droite (segue) Cita
Illyricum65 Inviato 27 Aprile, 2011 Autore #2 Inviato 27 Aprile, 2011 DUPONDII: RIC 254 FIDES MILITVM S C RIC --- cfr RIC 255 IOVI CONSERVATORI S C RIC 258 VICTORIA AVG S C RIC --- cfr RIC 259 VIRTVS AVG S C RIC 260 SALVS AVG S C RIC 264 P M TR P II COS P P S C RIC 265 P M TR P II COS P P S C RIC 269 LIBERALITAS AVG II S C RIC 272 ROMAE AETERNAE S C RIC --- cfr RIC 277 AEQVITAS AVG S C RIC 278 CONCORDIA AVG S C RIC --- cfr RIC 280 P M TR P II COS P P S C RIC 283 LIBERALITAS AVG III S C RIC 285 VICTORIA AVG S C RIC 288 CONCORDIA MILIT S C RIC 292 P M TR P III COS P P S C RIC 297 AETERNITATI AVG S C RIC 303 P M TR P V COS II P P S C RIC 308 P M TR P VI COS II P P S C RIC --- cfr RIC 309 VIRTVTI AVGVSTI S C RIC 310 FELICITAS AVG S C RIC 316 LIBERALITAS AVG IIII S C RIC 328 FELICIT TEMPOR S C RIC --- cfr RIC 335 SECVRIT PERPET S C (segue) Cita
Illyricum65 Inviato 27 Aprile, 2011 Autore #3 Inviato 27 Aprile, 2011 SESTERZI: RIC 2 LIBERALITAS AVGVSTORVM S C RIC --- P M TR P II A AVG S C Rome assise à gauche RIC 275 LIBERALITAS AVGVSTI II S C RIC 275A LIBERALITAS AVGVSTI III S C RIC 283a LIBERALITAS AVG III S C RIC 287 CONCORDIA AVG S C RIC 289 LIBERALITAS AVG II S C simple corne d’abondance RIC … LIBERALITAS AVG II S C double corne d’abondance RIC 290a LIBERALITAS AVG III S C simple corne d’abondance RIC 290a LIBERALITAS AVG III S C double corne d’abondance RIC 296a PONTIFEX MAX TR P III COS P P S C RIC --- LAETITIA AVG N S C -buste cuirassé à droite vu de face -buste cuirassé à droite vu de dos RIC 308Aa P M TR P VI COS II P P S C RIC 313a ADLOCUTIO AVGVSTI S C RIC 313b ADLOCUTIO AVGVSTI S C RIC 327 VIRTVS AVGVSTI S C RIC 329 FELICITAS TEMPOR S C RIC --- SECVRITAS PERPET RIC 339c P M TR P VII COS II P P S C Mars avançant à droite Ciao e grazie a nome di Briac Illyricum :) Cita
legioprimigenia Inviato 27 Aprile, 2011 #4 Inviato 27 Aprile, 2011 controllerò tra le mie. Ma poi ci dirà come acquistare la sua monografia? ;) solo bronzi? Cita
Illyricum65 Inviato 27 Aprile, 2011 Autore #5 Inviato 27 Aprile, 2011 Ciao! Io ho la bozza dell'opera da cui ho tratto l'elenco dei bronzi gorsso modulo mancanti. Ci sono i bronzi imperiali (assi, dupondi, sesterzi), gli ibridi bronzei, gli argenti (antoniniani, denarii, quinarii), i medaglioni. Non so se tratterà le Provinciali. Ma ti assicuro che la carrellata di bronzi grosso modulo è già bella corposa. Ed è quella su cui si sta dedicando in questo momento. Mi pare che sugli argenti sia già messo abbastanza bene (non ho le immagini). Comunque non è un problema, sono in contatto e posso girargli la richiesta. Penso gli farà piacere vedere che c'è interesse. Forza ragazzi, se riusciamo a trovare qualcosa ci facciamo bella figura sia individualmente che come Forum... ;) Ciao Illyricum ;) Cita
Briac Inviato 27 Aprile, 2011 #6 Inviato 27 Aprile, 2011 Hi everybody, Like you can read it, I'm Briac, the belgian who actually study the compleet coinage of the "child emperor" gordian III. I unfortunately don't speak italian so I'm unable to say you anything els than "Grazie mille", any help is welcome and I would like to specially say thank you Illyricum65 for this help. To be honnest, I start this study about 2 years ago with 1 friend from France which is like me specialized in the coinage of this emperor, now I know 8 different collectors like me and more than 670 different types or varieties. This book about the imperial coinage is the 1st but not the only, after that, I would like to do the same with the provincial coinage. with about 2 years for each books, I hope to bee able to finish within 10-12 years... I'm not student or "official schoolar" so I do it after my job and it's sometimes hard to find the time so I hope you will be able to help me and finish this book quick. Best regards everybody Briac Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..