Vai al contenuto
IGNORED

Appello per "Gordianologi"

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Nei giorni appena trascorsi sono stato contattato, tramite segnalazione da parte di un’amica comune, da un amico belga con una richiesta d’aiuto: sta scrivendo un libro monografico sulla monetazione imperiale di Gordiano III ed è alla ricerca di quanti più esemplari bronzei possibili da inserire nel testo. Buona parte della monetazione più comune l’ha già raccolta grazie a collezionisti internazionali nel campo specifico, altre son di difficile reperimento.

Mi sono impegnato di fargli da latore della sua richiesta presso gli utenti del Forum; coloro che forniscono esemplari fotografici verranno segnalati ovviamente nel testo. Da parte mia ho già dato la mia adesione, per quanto nelle mie possibilità . Possiamo aiutarlo nella sua ricerca?

Vi prego pertanto di controllare nelle vostre collezioni e al caso, postare la foto nella discussione (in questo caso vi contatterò io) oppure contattatemi pure mediante MP.

Di seguito allego le monete mancanti alla sua monografia.

ASSI:

RIC 257 PROVIDENTIA AVG S C

RIC 260 SALVS AVG S C

RIC 263 VOTIS DECENNALIBVS S C

RIC 265 P M TR P II COS P P S C

RIC 273 VIRTVS AVG S C

RIC 283 LIBERALITAS AVG III S C

RIC 294 P M TR P III COS P P S C Gordien assis

RIC 295 P M TR P III COS P P S C Gordien à cheval vers la gauche tenant un scèptre transversal de la main droite et la main gauche levée

RIC 301 P M TR P III COS II P P S C

RIC 304 P M TR P VI COS II P P S C (buste à gauche)

RIC 308 a P M TR P VI COS II P P S C

RIC 311 SECVRITAS AVG S C

RIC 312 SECVRITAS AVG S C autel aux pieds de la Securitas

RIC 317 LIBERALITAS AVGVSTI IIII S C

RIC 320 P M TR P IIII COS II P P S C

RIC 321 PONTIFEX MAX TR P IIII COS II P P

RIC 323 TRAIECTVS AVG

RIC 331 FORTVNA REDVX S C

RIC338 VICTORIA AETERNA S C

RIC 339 P M TR P VII COS II P P S C Mars avançant à droite

(segue)

Inviato

DUPONDII:

RIC 254 FIDES MILITVM S C

RIC --- cfr RIC 255 IOVI CONSERVATORI S C

RIC 258 VICTORIA AVG S C

RIC --- cfr RIC 259 VIRTVS AVG S C

RIC 260 SALVS AVG S C

RIC 264 P M TR P II COS P P S C

RIC 265 P M TR P II COS P P S C

RIC 269 LIBERALITAS AVG II S C

RIC 272 ROMAE AETERNAE S C

RIC --- cfr RIC 277 AEQVITAS AVG S C

RIC 278 CONCORDIA AVG S C

RIC --- cfr RIC 280 P M TR P II COS P P S C

RIC 283 LIBERALITAS AVG III S C

RIC 285 VICTORIA AVG S C

RIC 288 CONCORDIA MILIT S C

RIC 292 P M TR P III COS P P S C

RIC 297 AETERNITATI AVG S C

RIC 303 P M TR P V COS II P P S C

RIC 308 P M TR P VI COS II P P S C

RIC --- cfr RIC 309 VIRTVTI AVGVSTI S C

RIC 310 FELICITAS AVG S C

RIC 316 LIBERALITAS AVG IIII S C

RIC 328 FELICIT TEMPOR S C

RIC --- cfr RIC 335 SECVRIT PERPET S C

(segue)

Inviato

SESTERZI:

RIC 2 LIBERALITAS AVGVSTORVM S C

RIC --- P M TR P II A AVG S C Rome assise à gauche

RIC 275 LIBERALITAS AVGVSTI II S C

RIC 275A LIBERALITAS AVGVSTI III S C

RIC 283a LIBERALITAS AVG III S C

RIC 287 CONCORDIA AVG S C

RIC 289 LIBERALITAS AVG II S C simple corne d’abondance

RIC … LIBERALITAS AVG II S C double corne d’abondance

RIC 290a LIBERALITAS AVG III S C simple corne d’abondance

RIC 290a LIBERALITAS AVG III S C double corne d’abondance

RIC 296a PONTIFEX MAX TR P III COS P P S C

RIC --- LAETITIA AVG N S C

-buste cuirassé à droite vu de face

-buste cuirassé à droite vu de dos

RIC 308Aa P M TR P VI COS II P P S C

RIC 313a ADLOCUTIO AVGVSTI S C

RIC 313b ADLOCUTIO AVGVSTI S C

RIC 327 VIRTVS AVGVSTI S C

RIC 329 FELICITAS TEMPOR S C

RIC --- SECVRITAS PERPET

RIC 339c P M TR P VII COS II P P S C Mars avançant à droite

Ciao e grazie a nome di Briac

Illyricum

:)

Inviato

controllerò tra le mie. Ma poi ci dirà come acquistare la sua monografia? ;)

solo bronzi?

Inviato

Ciao!

Io ho la bozza dell'opera da cui ho tratto l'elenco dei bronzi gorsso modulo mancanti. Ci sono i bronzi imperiali (assi, dupondi, sesterzi), gli ibridi bronzei, gli argenti (antoniniani, denarii, quinarii), i medaglioni. Non so se tratterà le Provinciali.

Ma ti assicuro che la carrellata di bronzi grosso modulo è già bella corposa. Ed è quella su cui si sta dedicando in questo momento. Mi pare che sugli argenti sia già messo abbastanza bene (non ho le immagini).

Comunque non è un problema, sono in contatto e posso girargli la richiesta. Penso gli farà piacere vedere che c'è interesse.

Forza ragazzi, se riusciamo a trovare qualcosa ci facciamo bella figura sia individualmente che come Forum... ;)

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Hi everybody,

Like you can read it, I'm Briac, the belgian who actually study the compleet coinage of the "child emperor" gordian III.

I unfortunately don't speak italian so I'm unable to say you anything els than "Grazie mille", any help is welcome and I would like to specially say thank you Illyricum65 for this help.

To be honnest, I start this study about 2 years ago with 1 friend from France which is like me specialized in the coinage of this emperor, now I know 8 different collectors like me and more than 670 different types or varieties.

This book about the imperial coinage is the 1st but not the only, after that, I would like to do the same with the provincial coinage. with about 2 years for each books, I hope to bee able to finish within 10-12 years... I'm not student or "official schoolar" so I do it after my job and it's sometimes hard to find the time so I hope you will be able to help me and finish this book quick.

Best regards everybody

Briac

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.