Liutprand Inviato 26 Maggio, 2011 #76 Inviato 26 Maggio, 2011 Alla recente asta Varesi mi sono aggiudicato alcune opere della biblioteca Silingardi, ne posto l'ex-libris. Cita
Ghera Inviato 27 Maggio, 2011 Autore #77 Inviato 27 Maggio, 2011 Possiedo anche io un'opera con l'ex-libris di Silingardi acquistata alla recente asta Varesi, e la prima cosa che ho notato è che il sigillo non è impresso nella carta, ma è un cartoncino attaccato al retro della copertina. Come stile è semplice ma carino, basato su cerchi concentrici che all'interno contengono il monogramma del proprietario, nel circolo più esterno SILINGARDI G. e infine la dicitura ex-libris ;) Cita
magdi Inviato 28 Maggio, 2011 Supporter #78 Inviato 28 Maggio, 2011 io ho una sottospecie di ex libris... è un adesivo rettangolare bianco scritto in blu con la scritta Biblioteca Nassar __________________ _ ________________ titolo : ______________________________ ___________________________________ sezione : ________________ numero ____ non so se si possa definire ex libris, perchè non è molto identificativo, più che altro è un bollino per la "catalogazione" delle opere, infatti, la mia biblioteca è divisa per sezioni, e ogni sezione è numerata progressivamente.... (per ora ha anche poco significato perchè avrò si e no 50 volumi... ma spero che presto, questa catalogazione, ne acquisterà uno maggiore Cita Awards
fedafa Inviato 28 Maggio, 2011 #79 Inviato 28 Maggio, 2011 (modificato) A questo punto, volendo scegliere un ex libris personale, per cosa optereste: timbro o adesivo??? Modificato 28 Maggio, 2011 da fedafa Cita
ADMIN incuso Inviato 28 Maggio, 2011 Staff ADMIN #80 Inviato 28 Maggio, 2011 Il timbro è piú pratico ma chiaramente ci sono limiti di dimensioni, di precisione nel disegno ed è solo a due colori.. Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 28 Maggio, 2011 #81 Inviato 28 Maggio, 2011 Io ho già optato per un cartellino delle dimensioni poo più grandi di un biglietto da visita in cartoncino leggero Cita
Ghera Inviato 28 Maggio, 2011 Autore #82 Inviato 28 Maggio, 2011 Io invece sto pensando di farmene progettare uno classico, ovvero a timbro, con un'elemento identificativo della mia città e qualche moneta di mio interesse. Nel caso decidessi di procedere vi farò sapere ;) Lorenzo - Uhm....Magdi, non so se si possa ritenere un ex-libris. Si tratta solo di un elemento di catalogazione :) Cita
snam Inviato 29 Maggio, 2011 #83 Inviato 29 Maggio, 2011 ciao, un quesito io ho un testo con un exlibris e a sua volta mi sto facendo il mio personale, sul quel testo cosa dovrei fare, aggiungere il mio personale o no? ciao a tutti! Cita
Alberto Varesi Inviato 29 Maggio, 2011 #84 Inviato 29 Maggio, 2011 (modificato) Per me l'ex libris aggiunge fascino all'opera e tramanda ai posteri il nostro nome: certo questi probabilmente non sapranno mai chi eravamo realmente, ma mi piace comunque pensare di lasciare così un segno duraturo. Per questo la mia biblioteca reca é già contrassegnata..... Preferisco quelli i carta, stampati, piuttosto che un timbro ad inchiostro (più usato nelle biblioteche pubbliche): inoltre si possono fare a colori (o ad 1 colore ma su carta colorata, come nel caso della succitata biblioteca Silingardi o in quella della Este Milani) Date libero sfogo alla fantasia e vedrete che ne uscirà qualcosa di simpatico e personale. p.s.: tra l'altro ci sono anche collezionisti di ex-libris.... Modificato 29 Maggio, 2011 da Alberto Varesi Cita
Ghera Inviato 2 Giugno, 2011 Autore #85 Inviato 2 Giugno, 2011 Ci posteresti un'immagine dei tuoi ex-libris Alberto? (Sempre che non sia un problema...) :) Vi presento oggi un ex-libris rintracciato su un vecchio catalogo d'asta (Ratto 1914) entrato da poco in biblioteca. Non so se possa proprio esser definito ex-libris, assomigliando più che altro ad un timbro. Appartiene ad un certo Massimo Rossi di Mantova (forse un negozio, essendoci scitto NUMISMATICA invece di NUMISMATICO). ;) Cita
skubydu Inviato 2 Giugno, 2011 #86 Inviato 2 Giugno, 2011 Ci posteresti un'immagine dei tuoi ex-libris Alberto? (Sempre che non sia un problema...) :) Vi presento oggi un ex-libris rintracciato su un vecchio catalogo d'asta (Ratto 1914) entrato da poco in biblioteca. Non so se possa proprio esser definito ex-libris, assomigliando più che altro ad un timbro. Appartiene ad un certo Massimo Rossi di Mantova (forse un negozio, essendoci scitto NUMISMATICA invece di NUMISMATICO). ;) Ciao, credo sia piu un timbro di possesso. Comunque credo sia il Massimo Rossi direttore di Astarte, quanto segue dal loro sito: Direttore di Astarte SA è Massimo Rossi, numismatico professionista dal 1978. Già titolare della ditta Rossi Numismatica di Mantova, ha poi collaborato con Kunst und Münzen di Lugano e fino al 1997 è stato co-direttore di Numismatica Aretusa. Nel 1989 Rossi ha curato a Sabbioneta (MN) l'esposizione ed il relativo catalogo Le zecche dei Gonzaga, Mantova e Sabbioneta: Monete dell 'ex Collezione Reale e delle Civiche Raccolte numismatiche di Milano. ciaoo sku Cita
Ghera Inviato 2 Giugno, 2011 Autore #87 Inviato 2 Giugno, 2011 Sarà sicuramente lui: grazie per la dritta Skubydu ;) Cita
magdi Inviato 5 Giugno, 2011 Supporter #88 Inviato 5 Giugno, 2011 (modificato) ragazzi.... non ho saputo resistere alla tentazione del "lo voglio anche io"... quindi, ieri sera, tornato dall' aperitivo con gli amici all' 1.00, mi sono messo a disegnare, e nella foga sono rimasto sveglio fino alle 2.30... il risultato ve lo posto... ora datemi qualche consiglio, innanzi tutto se vi piace, poi come lo mettereste... se su carta bianca, colorata, liscia, ruvida... insomma, qualche idea. nel centro c'è un libro con delle monete illuminato dalla luce di una candela, nel contorno "orietur in tenebris lucem sapientiae" ovvero "nascerà nel buio la luce della sapienza" ... e spero che il mio scarso latino non abbia generato errori... se ci fossero e qualcuno se ne accorgesse, me lo dica prima della stampa :) grazie a chi mi risponde! P.S. : la risoluzione dell' immagine non è gran che.... perchè l' immagine normale è troppo grande e ho dovuto ridurla... Modificato 5 Giugno, 2011 da magdi 1 Cita Awards
Littore Inviato 5 Giugno, 2011 #89 Inviato 5 Giugno, 2011 (modificato) Innanzitutto complimenti per il disegno che denota una mano esperta. Io lo vedrei vedrei bene su carta bianca e ruvida. Un piccolo errore nel motto c'è: lux e non lucem. Modificato 5 Giugno, 2011 da Littore Cita
magdi Inviato 5 Giugno, 2011 Supporter #90 Inviato 5 Giugno, 2011 provvederò alla modifica! grazie littore! credevo che essendo lucem "la luce" e sapientiae " della sapienza" non serivisse lux inquanto il "della" era già presente in sapientiae.... purtroppo la mia base di latino si ferma alla 3^ declinazione e a poche voci verbali appena accennate in 3^ media :) PS: grazie per la "mano esperta" :) Cita Awards
Ghera Inviato 5 Giugno, 2011 Autore #91 Inviato 5 Giugno, 2011 Ti invio la commissione del mio tra 10 minuti.....poi mi fai il preventivo :D Complimenti !! Lorenzo Cita
renato Inviato 5 Giugno, 2011 #92 Inviato 5 Giugno, 2011 Ti invio la commissione del mio tra 10 minuti.....poi mi fai il preventivo :D Complimenti !! Lorenzo mi associo!!! e complimenti sinceri...una mano da maestro!! :) renato Cita
Littore Inviato 5 Giugno, 2011 #93 Inviato 5 Giugno, 2011 Leggendo questa discussione mi è venuta voglia anche a me di preparare un ex libris per la mia biblioteca, ma mi mancano le idee e soprattutto la mano. <_< Cita
tornese71 Inviato 6 Giugno, 2011 #94 Inviato 6 Giugno, 2011 Davvero bello il tuo ex-libris, Magdi. Farei solo una piccola modifica: sostituirei le "U" di ORIETUR e LUX con la "V" per dare al motto un aspetto ancora più... classico. Cita
niko Inviato 6 Giugno, 2011 #95 Inviato 6 Giugno, 2011 (modificato) Ne avevo realizzato anch'io uno, a matita su di un Montenegro del '95, nell'agosto dell'anno scorso. (più tardi lo posto...) Ora pero' mi piacerebbe averne uno "professionale", da applicare su tutti i libri; ho già scelto il soggetto... R/ del denario di L. Plautius Plancus del 47 a.C., Cr. 453/1c (a proposito, c'e' qualche disegno in qualche testo?) Saluti, N. Modificato 6 Giugno, 2011 da niko Cita
Paleologo Inviato 7 Giugno, 2011 #96 Inviato 7 Giugno, 2011 Il tuo latino è da frusta ma il tuo ex-libris è uno spettacolo ! :D Cita
Alberto Varesi Inviato 11 Giugno, 2011 #98 Inviato 11 Giugno, 2011 Ex libris della biblioteca Este Milani Cita
Ghera Inviato 11 Giugno, 2011 Autore #100 Inviato 11 Giugno, 2011 Però, complimenti ! Molto bello ;) Anche quello della Biblioteca Este Milani, nonostante sia molto semplice, non è niente male oo) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..