Vai al contenuto
IGNORED

talisman devozionale


jagd

Risposte migliori

buongiorno amici......oggi sole non ci ne.....proposo alla vostra curiosita questo oggetino di 55mm per 45mm di alto.......non mi riccordo neanche piu le condizione di ritrovamento,lo ritrovato cascato dietro una rangata di libri......post-22197-0-97066300-1304060043_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


come possiamo vedere,non e tanto spessa.......post-22197-0-59528100-1304060400_thumb.j ma cosa poteve essere.....e di qualle epoqua puo rissalire.....vi ringrazio d'avanzi per un idea....tutta documentazione sara benvenuta.....buona giornata....

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere dovrebbe essere un reliquiario della seconda metà del XVIII sec.,contenenti frammenti ossei(reliquie) di due martiri,precisamente; S Colomba,nata in Spagna a Cordova,che fu fatta decapitare durante la persecuzione dei cristiani nel' 850,da parte dei mussulmani.L'altro è S.Prospero,nobile soldato romano(280 - 304),fatto decapitare da Diocleziano,per aver testimoniato la propria fede,e non aver sacrificato agli dei.Le sue reliquie furono traslate da Roma (catacombe di S.Callisto) a Catenanuova (EN) il 24 settembre 1752.Bell'oggetto,di grande fascino.Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Jagd. Di piccoli reliquiari tascabili, contenenti minuscoli frammenti di ossa a anche degli abiti di Santi e Beati ne ho visti di parecchi tipi diversi : alcuni simili al tuo, altri realizzati come piccoli portatessere in pelle, grandi poco più di un francobollo, che contenevano all'interno da una parte il ritratto e il nome del Santo, e dall'altro lato la reliquia vera e propria.

Oggi non credo siano ancora diffusi, almeno come un tempo, ma di queste cose ne so pochissimo....

Il tuo potrebbe essere un reliquiario ottocentesco, altri saranno esserti certamente più precisi.

E grazie per le cose sempre interessanti che ci mostri !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.