Vai al contenuto
IGNORED

Ultime acquisizioni


Veridio

Risposte migliori

Ringrazio Rcamil per il servizio fotografico.

Per chi lo desidera potrò indicare i prezzi di acquisto.

Attendo i vostri pareri.

PERUGIA Anonima Pontificia (attribuita a Leone X 1513-1521)

Baiocco

D/ Stemma 46 (Perugia) senza scudo * .D.PERVSIA

R/ Nel giro Chiavi .S.HERCVL - nel campo ANVS a croce

Munt. 1

p4290802.jpg

ROMA Paolo III

Grosso

D/ Stemma a targa ovale sagomata, chiavi con cordoni PAVLVS III P M A XIII

R/ Busto del santo a s. S. PAVLVS ALMA ROMA - In b. segno di zecca 56 e 54

Munt. 59 var. I

p4290804.jpg

MACERATA Paolo III

Grosso

D/ Stemma a cuore PAVLVS III PONT MAX

R/ Figura del santo S. PAVLVS - MACER. M.

Munt. 149 Var. I

p4290806.jpg

ANCONA Gregorio XIII

Testone

D/ Busto e piviale GREGOR XIII PONTI M - In b. ACON

R/ Stemma ovale in cornice lineare chiavi tipo B con doppi cordoni SVSPICET VALEBIS

Munt. 263

p4290809.jpg

ROMA Paolo V Camillo Borghese di Roma (1605-1621)

Testone

D/ Stemma a targa sagomata, chiavi con impugnatura trilobata, cordoni e fiocchi PAVLVS V P.MAX A.V.

R/ Figura del santo con spadone puntato a terra nella d. e libro chiuso contro il fianco s. in b. S. PAVLVS ALMA ROMA. In b. a d. stemma dello zecchiere Primi Roberto.

Munt. 28

p4290811.jpg

ROMA Urbano VIII

Giulio

D/ Stemma trilobato in cornice, chiavi con impugnatura a cuore e fiocchi con doppi cordoni VRBANVS VIII

R/ Il papa inginocchiato a s. in a. a s. S. Michele TE MANE TE VESPERE. In b. a s. segno degli zecchieri Bonanni, Pagliari e Martelli

Munt. 120

p4290813.jpg

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacciono ! mediamente la conservazione e' buona ed alta x i tipi di moneta ( anche le patine mi sembrano belle e delicate ). bellissimo il san paolo del grosso di paolo III x roma. il testone di paolo V pur essendo comune ha una conservazione insolita e un ottima regolarita' del tondello, con ben pochi difetti tipici dei conii di questo periodo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacciono ! mediamente la conservazione e' buona ed alta x i tipi di moneta ( anche le patine mi sembrano belle e delicate ). bellissimo il san paolo del grosso di paolo III x roma. il testone di paolo V pur essendo comune ha una conservazione insolita e un ottima regolarita' del tondello, con ben pochi difetti tipici dei conii di questo periodo. ciao

Grazie caro per i tuoi preziosi commenti che mi aiutano a meglio valorizzare le monete in questione.

Sono curioso di leggere commenti sul baiocco/soldino/mezzo grosso di Perugia (viene classificato infatti in tre modi differenti) e sul giulio di Urbano VIII che non appare spesso in asta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Veridio,

sono tutte bellissime monete e, per la tipologia, anche in buono stato di conservazione.

Davvero complimenti!

Se vuoi, puoi mettere le foto del grosso di Macerata nel ns. Catalogo che sto portando avanti

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MACPAO/13

così come il testone di Ancona

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GXIIIA/21

Nella mia collezione personale starebbero molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


conosco davvero poco o niente i tagli monetali piccoli del periodo rinascimentale o medievale, mi astengo quindi da ignorante x quanto riguarda la moneta attribuita a papa leone X ( il grifone rampante e' veramente affascinante ). il giulio di papa Barberini e' vero appare poco di solito rispetto ad altri nominali ed e' difficile da trovarsi migliore di 1 bel BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Veridio,

sono tutte bellissime monete e, per la tipologia, anche in buono stato di conservazione.

Davvero complimenti!

Se vuoi, puoi mettere le foto del grosso di Macerata nel ns. Catalogo che sto portando avanti

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MACPAO/13

così come il testone di Ancona

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GXIIIA/21

Nella mia collezione personale starebbero molto bene!

Ho aggiunto 3 monete al tuo database. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il baiocco di Perugia è veramente bellissimo e fa il verso al bolognino marchigiano di Ancona ( o forse è il contrario?)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANOANB/20

Il testone di Paolo V veramente ben conservato, al retro la figura del Santo sembra appena fatta!!

Bellissimi anche i due grossi di PAolo III!!!

Credo che vedere la tua collezione tutta insieme riunita deve essere proprio un bello spettacolo!! cOMPLIMENTI! :o

LOLLONE

Link al commento
Condividi su altri siti


Il baiocco di Perugia è veramente bellissimo e fa il verso al bolognino marchigiano di Ancona ( o forse è il contrario?)

In effetti sono monete dalle raffigurazioni corrispondenti (stemma e nome della città - nome del santo), e sono simili anche i dati ponderali.

E' plausibile che si trattasse di nominali coniati nello stesso periodo, e quindi necessariamente similari per il mercato su cui dovevano trovarsi a convivere.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.