mistero Inviato 30 Aprile, 2011 #1 Inviato 30 Aprile, 2011 ciao a tutti ho questa moneta di Vittorio Emanuele II ma presenta una stranezza: come potete vedere si vede una scritta dove io leggo Vittorio: secondo voi e nata così o è stata incisa da un'altra moneta magari a causa di un urto voi la parola grazie a tutti Cita
avgvstvs Inviato 30 Aprile, 2011 #3 Inviato 30 Aprile, 2011 Direi che si tratta di qualcosa di molto simile a questo: Cita
dareios it Inviato 30 Aprile, 2011 Supporter #4 Inviato 30 Aprile, 2011 E' probabile che la moneta abbia avuto una ribattitura da un'altra moneta simile. In poche parole, la prima moneta battuta è rimasta attaccata al conio, conseguentemente il tondello successivo ha ricevuto l'impronta della prima moneta. Cita
Paolino67 Inviato 30 Aprile, 2011 #5 Inviato 30 Aprile, 2011 (modificato) Come per l'altra moneta linkata da avgvstvs ritengo si tratti della manipolazione di qualche buontempone. Sono sempre molto restio a considerare genuni i brockage su monete così logore, tanto più che se davvero fosse rimasta attaccata la moneta precedente al conio superiore, non dovrebbe proprio esserci il conio regolare del dritto..... ;) Modificato 30 Aprile, 2011 da Paolino67 Cita
favaldar Inviato 30 Aprile, 2011 #6 Inviato 30 Aprile, 2011 Come per l'altra moneta linkata da avgvstvs ritengo si tratti della manipolazione di qualche buontempone. Sono sempre molto restio a considerare genuni i brockage su monete così logore, tanto più che se davvero fosse rimasta attaccata la moneta precedente al conio superiore, non dovrebbe proprio esserci il conio regolare del dritto..... ;) Quoto e aggiungo che in qualsiasi caso una moneta cosi usurata anche nel caso fosse vera potrebbe valere solo pochissimi euro....3/4. Nel caso si trovasse in un SPl o FDC allora potrebbe essere studiata bene e valutata di conseguenza. Guarda caso non si trovano mai in conservazione non dico SPL ma nemmeno in BB <_< Cita
lgmoris Inviato 30 Aprile, 2011 #7 Inviato 30 Aprile, 2011 Un errore di conio creato? Ovvero un falso ?:blink: Cita
Paolino67 Inviato 30 Aprile, 2011 #8 Inviato 30 Aprile, 2011 Un errore di conio creato? Ovvero un falso ?:blink: Non è un falso. Prendi due monete da 5 cent (possibilmente belle logore), e le batti una sopra l'altra, in questo caso la cosa è stata fatta solo con un piccolo pezzetto di legenda della seconda moneta. Ecco creata la pseudo rarità..... Cita
lgmoris Inviato 30 Aprile, 2011 #9 Inviato 30 Aprile, 2011 Dovro' senz'altro provare per sapere se funziona....:) Cita
mistero Inviato 1 Maggio, 2011 Autore #10 Inviato 1 Maggio, 2011 ma dite che sia possibile che 2 monete dello stesso materiale si incidano così Cita
lgmoris Inviato 1 Maggio, 2011 #11 Inviato 1 Maggio, 2011 Ho i miei dubbi, ma puo' essere...per questo dico che devo provare ;) Cita
Paolino67 Inviato 1 Maggio, 2011 #12 Inviato 1 Maggio, 2011 ma dite che sia possibile che 2 monete dello stesso materiale si incidano così Assolutamente sì, ancor più quando, come in questo caso, la moneta "martello" viene usata a sbalzo. Cita
mistero Inviato 2 Maggio, 2011 Autore #13 Inviato 2 Maggio, 2011 la moneta "martello" viene usata a sbalzo. mi puoi spiegare meglio Cita
mistero Inviato 3 Maggio, 2011 Autore #14 Inviato 3 Maggio, 2011 ciao a tutti ho trovato su internet questo sito: www.roth37.it/COINS/Incusi/capolavori.html dove potete trovare a fondo pagina cosa potrebbe aver provocato la doppia battitura si chiama moneta incusa aspetto vostri commenti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..