Vai al contenuto
IGNORED

Monete e Facciale


Risposte migliori

Ciao a tutti,

scrivo qui sperando che sia la sezione più adatta.

Da novello quale sono ho un dubbio atroce.

Il facciale di una moneta in euro, come per esempio i 10 euro austria o i 10 euro germania, o italia, è attendibile?

Chiaro che la moneta vale di più del facciale (e ci mancherebbe), però per assurdo ha valore legale?

Cioè si può andare in un bar e pretendere di pagare 10 caffe con una moneta da 10 euro?

Grazie a chi mi toglie questo dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

scrivo qui sperando che sia la sezione più adatta.

Da novello quale sono ho un dubbio atroce.

Il facciale di una moneta in euro, come per esempio i 10 euro austria o i 10 euro germania, o italia, è attendibile?

Chiaro che la moneta vale di più del facciale (e ci mancherebbe), però per assurdo ha valore legale?

Cioè si può andare in un bar e pretendere di pagare 10 caffe con una moneta da 10 euro?

Grazie a chi mi toglie questo dubbio!

Le monete in argento ed oro hanno valore legale solamente nel Paese di emissione.

Recandoti in un bar si può pretendere di pagare con questa tipologia di moenete, in quanto hanno valore legale, ma come hai detto tu a livello economico non è conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Era una mia curiosità numismatica con un sottile fine di investimento.

Ora i 10 euro costano quasi al peso dell' argento con i prezzi attuali.

A parte il collezionarle e che sono opere d' arte a mio avviso le austriache, piuttosto che prendere un silver eagle conviene prendere 2 monete da 10 euro, che se l' argento dovesse crollare almeno 10 euro li valgono:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Era una mia curiosità numismatica con un sottile fine di investimento.

Ora i 10 euro costano quasi al peso dell' argento con i prezzi attuali.

A parte il collezionarle e che sono opere d' arte a mio avviso le austriache, piuttosto che prendere un silver eagle conviene prendere 2 monete da 10 euro, che se l' argento dovesse crollare almeno 10 euro li valgono:)

Si, ma come ha già detto giustamente l'amico Diabolik, valgono almeno 10€ solo nel Paese di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Era una mia curiosità numismatica con un sottile fine di investimento.

Ora i 10 euro costano quasi al peso dell' argento con i prezzi attuali.

A parte il collezionarle e che sono opere d' arte a mio avviso le austriache, piuttosto che prendere un silver eagle conviene prendere 2 monete da 10 euro, che se l' argento dovesse crollare almeno 10 euro li valgono:)

Si, ma come ha già detto giustamente l'amico Diabolik, valgono almeno 10€ solo nel Paese di emissione.

Si si chiaro!

Ma io le prendo perchè mi piacciono e non le darei mai via.

Era solo una curiosità!

Se l' argento crollasse un dollaro oncia varrebbe il prezzo dell argento i 10 euro male che va uno fa una scappata in banca in austria e realizza:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si chiaro!

Ma io le prendo perchè mi piacciono e non le darei mai via.

Era solo una curiosità!

Se l' argento crollasse un dollaro oncia varrebbe il prezzo dell argento i 10 euro male che va uno fa una scappata in banca in austria e realizza:)

vero ma deve andare parecchio male...

comunque la tua domanda mi ha fatto venire un dubbio, le monete d'argento in lire dal prossimo anno non avrebbero più il valore facciale giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

scrivo qui sperando che sia la sezione più adatta.

Da novello quale sono ho un dubbio atroce.

Il facciale di una moneta in euro, come per esempio i 10 euro austria o i 10 euro germania, o italia, è attendibile?

Chiaro che la moneta vale di più del facciale (e ci mancherebbe), però per assurdo ha valore legale?

Cioè si può andare in un bar e pretendere di pagare 10 caffe con una moneta da 10 euro?

Grazie a chi mi toglie questo dubbio!

Le monete in argento ed oro hanno valore legale solamente nel Paese di emissione.

Recandoti in un bar si può pretendere di pagare con questa tipologia di moenete, in quanto hanno valore legale, ma come hai detto tu a livello economico non è conveniente.

forse l'unico caso sono i 3€ della Slovenia? te li danno al facciale in banca e non sono molto ricercati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Il discorso che faccio io, per assurdo è questo:

Oggi con 35 euro (mettiamo il caso) acquisto un oncia di argento (silver eagle, philarmoniker, etc), se l' argento perde quotazione ed arriva a 0,5 eur/gr venderemo quell' oncia a eur 17,5.

Oggi con 35 (mettiamo il caso) acquisto due monete da 10 euro (austria, italia) se l' argento perde quotazione ed arriva a 0,5 eur/gr io posso vendere le due monete a eur 20.

Fila il mio discorso?

Vale anche per i 1000 euro oro giusto?

Modificato da pizzornotraverso
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.