Vai al contenuto
IGNORED

è reato spedire soldi per posta?


Risposte migliori

salve,avevo accordi con un amico conosciuto su di un forum per lo scambio di monete italiane della repubblica

dopo un po di tempo ho ricevuto un messaggio dove il mio contatto mi spiegava che ha avuto dei problemi con la polizia appunto per la spedizione di monete,ma non ha voluto specificare.

avete notizie in merito? grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Il Regolamento postale vieta di includere valori all'interno dei plichi raccomandati; ma non è comunque un reato violare questa regola quanto piuttosto un "disclaimer" dell'Ente Poste che così si tutela dalle sottrazioni di valori dalle raccomandate.

Sottrazioni che infatti non vengono indennizzate se non con una somma forfetaria di circa 25 euro.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure io la penso così. è semplicemente una declinazione di responsabilità delle Poste.

Una domanda, non perchè voglio essere diffidente, ma non si sa mai: precisamente com'era articolato questo scambio? L'altro utente cosa ha detto che è successo? Non si sa mai che queste siano "scuse" utilizzate per non ottemperare alla regola dello scambio. Chiedo scusa in anticipo se l' altro utente era in buona fede... ma lo domando in quanto non ritengo corretto in astratto il suo comportamento: non fornirti le dovute informazioni durante uno scambio... tra l'altro rispondendoti dopo molto tempo.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Non saprei come rispondere Tm_NPZ

è stato abbastanza conciso e sembrava spaventato,pertanto anche io ho deciso di interrompere eventuali scambi

ho l esperienza che mi insegna che viviamo in uno stato di polizia,dove lo stato fa di tutto per multare le persone,non voglio prendermi ulteriori rischi. le monete che possiedo le tengo e non intendo piu procurarmene altre

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Spedire denaro contante (o valori) per posta è possibile ed è previsto, ma con la posta assicurata. Raccomando di non mandare un'assicurata normale (che prevede un rimborso di soli 50 euro in caso di smarrimento) ma di compilare bene il tagliando barrando la voce "valore assicurato", è possibile assicurare valori (con rimborso totale) fino a 3000 euro. La posta assicurata è notevolmente più sicura di quella raccomandata, ci stanno molto attenti, proprio perché ci smenano di tasca loro se un plico viene perduto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo però correggervi, di recente ho scoperto che è impossibile essere assicurati dalle poste Italiane se non si ha una fattura che attesti il valore del contenuto.

Mi spiego meglio, tutti noi siamo convinti che se si spedisce un orologio di valore per posta assicurata, basta assicurare la busta per il valore del contenuto, pagando la spedizione in proporzione al valore.

Invece non è così, le poste se ne guardano bene dal chiarirlo da qualche parte, ma a quanto pare se io non ho una fattura che provi il valore, le poste non mi risarcirebbero comunque.

Quindi se spedisco per esempio 500 euro con posta assicurata e spendo quindi un tot di euro per assicurare il tutto per 500 euro, in realtà non sono assicurato, perchè non esiste nessun modo per dimostrare che dentro alla busta ci siano 500 euro....

Con le monete basta avere una fattura che ne attesti il valore, ma sempre per esempio, se io ho comprato oro da investimento (sterline, marenghi, piccoli lingotti, etc) a 100euro e adesso lo rivendo a a 300....si è coperti solo per la fattura che si possiede....

Insomma è meno semplice di quanto si pensi perchè di oggetti di valore ce ne sono un'infinità e non tutti sono diomostrabili con una fattura.

Anche l'anello della nonna, che vendo perchè ho bisogno di denaro, non è assicurato perchè non ho la fattura che ne attesti il valore...questo è quello che mi è stato detto dal numero verde e da tutti i i dipendenti delle poste della mia zona.

Questo per evitare non si sa bene cosa, ma suppongo sempre furbetti che potrebbero dichiarare il falso e in accordo con dipendenti delle poste facessero sparire buste dal falso valore dichiarato.

Se qualcuno ha avuto esperienze in merito. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,avevo accordi con un amico conosciuto su di un forum per lo scambio di monete italiane della repubblica

dopo un po di tempo ho ricevuto un messaggio dove il mio contatto mi spiegava che ha avuto dei problemi con la polizia appunto per la spedizione di monete,ma non ha voluto specificare.

avete notizie in merito? grazie per le eventuali risposte

Non e' che con qualcun altro spediva monete antiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


A suo tempo mi recai in un ufficio postale chiedendo se si potevano spedire contanti e l'impiegato mi disse che si poteva e che proprio per questo esisteva la posta assicurata.

C'è da dire anche che nell'era della postepay, dei bonifici, di paypal (e dei vaglia e cc postali), non si vede proprio perché uno debba spedire contanti in busta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

...

C'è da dire anche che nell'era della postepay, dei bonifici, di paypal (e dei vaglia e cc postali), non si vede proprio perché uno debba spedire contanti in busta.

Lo farebbe solo uno sprovveduto....Meglio l'assicurata.

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

A suo tempo mi recai in un ufficio postale chiedendo se si potevano spedire contanti e l'impiegato mi disse che si poteva e che proprio per questo esisteva la posta assicurata.

C'è da dire anche che nell'era della postepay, dei bonifici, di paypal (e dei vaglia e cc postali), non si vede proprio perché uno debba spedire contanti in busta.

Il contante non lascia tracce... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.