Vai al contenuto
IGNORED

moneta Greca ?


Risposte migliori

Salve a tutti , avevo già postato su "identificazioni" , credo di avere sbagliato perchè vorrei sapere se la moneta in questione sia antica oppure "patacca". Grazie .

post-24956-0-05238500-1304685776_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

La moneta pare autentica, ma non è così facile identificarla, perchè le tipologie con "prora di nave" sono numerosissime, e anche quelle con la Nike...Questa non l'avevo mai vista, ma ad occhio credo sia di un'isola dell'Egeo oppure di una città dell'Asia Minore (zona jonica). Si può escludere la Magna Grecia e forse anche la Grecia continentale, e a maggior ragione le zone del Ponto o della Tracia.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta pare autentica, ma non è così facile identificarla, perchè le tipologie con "prora di nave" sono numerosissime, e anche quelle con la Nike...Questa non l'avevo mai vista, ma ad occhio credo sia di un'isola dell'Egeo oppure di una città dell'Asia Minore (zona jonica). Si può escludere la Magna Grecia e forse anche la Grecia continentale, e a maggior ragione le zone del Ponto o della Tracia.

grazie , si , ho cercato anche io su i vari siti per identificarla , ma come dici , ci sono tantissime monete con Nike e prora di nave "Nike prow " , la moneta è piccolissima , se puo servire all'identificazione , mettero le misure ed il peso , il colore nero della moneta da cosa è dato ?

grazie ancora .

Link al commento
Condividi su altri siti


...il colore nero della moneta da cosa è dato ?

È normale. Le monete in bronzo o rame tendono a scurirsi col passare del tempo. Una moneta di rame nuova, tra qualche anno non sarà più rosso rame ma più scura a causa dell'ossidazione. Non sono sicuro che anche per il bronzo sia così, ma credo di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.