Vai al contenuto
IGNORED

Filippo I


Bergo

Risposte migliori

Buonasera,

vi propongo questo antoniano classificato come Ric 48b e volevo chiedervi numi riguardo al fatto che il "tondello" straborda decisamente verso il basso!!!! E' come se si fossero dimenticati di tagliarne un pezzo :D ..ma è una cosa comune??può essere una caratteristica positiva che abbelisce e da valore alla moneta o la svaluta??

Grazie

Diritto

post-7030-0-04647900-1304709573_thumb.jp

Rovescio

post-7030-0-28938800-1304709588_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Forse "togliendo" il pezzo sporgente ne avrebbe guadagnato l'estetica, ma certo non il peso. E quando si tratta di metalli nobili, come è l'argento (anche se certo non purissimo!) il peso e' valore, e sicuramente prevale sull'estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi si può dire che quest' antoniano valeva di più rispetto ai suoi pari "normali" :D :D...

invece la moneta in se come la giudicate?? secondo me il dritto è molto bello, un po meno il rovescio, trattandosi però di filippo I immagino che sia il valore che la rarità siano tutt' altro che elevati :P

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il Sear dà questa SECURITAS ORBIS come comune. Certo, dal punto di vista numismatico una moneta un po' scentrata e ovalizzata è meno bella, e vale un po' meno. Io credo che la forma atipica sia dovuta al fatto che il colpo di martello non è caduto in modo perpendicolare, ma un po' troppo obliquo, e ha deformato il tondello. Non mi sembra male comunque, specie il diritto. Non è vero però che i Filippi siano tutti comuni: i rovesci SAECULUM NOVUM e SAECULARES AUGG sono quasi tutti più rari.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi si può dire che quest' antoniano valeva di più rispetto ai suoi pari "normali" :D :D...

invece la moneta in se come la giudicate?? secondo me il dritto è molto bello, un po meno il rovescio, trattandosi però di filippo I immagino che sia il valore che la rarità siano tutt' altro che elevati :P

Io credo che il peso sia lo stesso, solo diversamente distribuito dalla decentratura.

Anch'io ho un Filippo I piuttosto ovalizzato, a me piaceva comunque :) pesa 4,36 grammi, con le valutazioni sono una frana, ti posso dire quanto mi è costato: 35 €, provenienza Lanz.

post-18735-0-37494700-1304775779_thumb.jpost-18735-0-02708400-1304775790_thumb.j

RIC IVc 37b

D: IMPMIVLPHILIPPVSAVG

V: LAETIT FVNDAT, Letizia con patera e timone, piede su prora.

Rarità: comune

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.