Vai al contenuto
IGNORED

2 repubblicane


Bergo

Risposte migliori

Buonasera,

vorrei dei pareri rigurado questi due denarietti repubblicani

1) Cn. Cornelio Blasius, 112 - 111 a.C. catalogato come Rara.

2) Gens. Thoria, L.Thorius Balbus 105 a.C.,

Qualunque cosa vi venga in mente mi piacerebbe sentirla :D , sopratutto riguardo il primo.

Grazie

Diritto

post-7030-0-29631900-1304710077_thumb.jp

Rovescio

post-7030-0-17016400-1304710092_thumb.jp

Diritto

post-7030-0-47289900-1304710113_thumb.jp

Rovescio

post-7030-0-34966900-1304710128_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Un denario di Thorius Balbus l'ho postata recentemente nelle Imperiali in una discussione su "Il Toro". Penso che il toro sia raffigurato perchè collegato al nome del magistrato monetario. Sopra al toro c'è una lettera latina come control-mark: nella tua una K, nella mia una H. La moneta di Blasius non credo sia particolarmente rara, forse non comune; oltre che un po' usurata, mi pare lucidata. Sul D è rappresentato Scipione l'Africano il Vecchio; al R ci sono Giove, Giunone e Pallade. Nel campo una control-mark, nel tuo caso una PH.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


non so se è una mia impressione, ma il fondo del retro di Blasius sembra un poco scavato artificialmente, prova a guardarlo con una lente, nel caso si dovrebbero vedere le imperfezioni meccaniche...

Link al commento
Condividi su altri siti


No è un impressione della foto che è venuta male!!!

A dir la verità mi lasciavano alcuni dubbi (questo il motivo per cui le ho postate): la prima per la lucentezza, la seconda per la testa al dritto!!

Trovate tutto nella norma??

Link al commento
Condividi su altri siti


No è un impressione della foto che è venuta male!!!

A dir la verità mi lasciavano alcuni dubbi (questo il motivo per cui le ho postate): la prima per la lucentezza, la seconda per la testa al dritto!!

Trovate tutto nella norma??

con tutte le dovute distanze nei confronti di una foto ecc. ecc. (che ci diciamo sempre)..

nel complesso trovo che siano due belle monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.