Vai al contenuto
IGNORED

Ciao Paperoni


Dino

Risposte migliori

Sono un appassionato di metal detector e mi piace conservare solo le monete che trovo sotto terra, volevo solo rigraziarvi fin d'ora per la possibilità di accedere a molte informazioni riguardati la loro storia in quanto non sono assolutamente un esperto di numismatica, ma conoscere la loro provvenienza mi aiuta a configurare la storia del luogo in cui le ho trovate. :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Besa , piacere di conoscerti. Certo che si trovano monete sotto terra, io ne trovo mediamente 2 per uscita, comunque ci vuole molta pazienza nella ricerca altrimenti rischi di andare incontro a cocenti delusioni. naturalmente non trovo solo monete, ci sono un sacco di cose interessanti oltre a moltissimo ciarapame. I luoghi di ricerca vengono dettati dall' esperienza, così come l'uso del cerca metalli richiede il suo tempo, e non è facile determinare il modello adatto alle tue esigenze il discorso è piuttosto ampio, un pò come per voi nella numismatica.
Link al commento
Condividi su altri siti


Piacere mio Dino,
beh io sto imparando ora qualcosa di numismatica, figurati cosa ne posso sapere di metal detector.... :D
Cmq ho visto che è una tecnica usata per cercare monete e mi incuriosisce non poco!
Ho visto quelli che vanno di notte nelle spiagge con il metal detector... ma credo che quella sia un'altra storia!

Ciao e grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma di dove sei? Dalle mie parti (prov. Milano) qualcuno le cerca, ma so che non ne trova molte.

Comunque deve essere affascinante :lol: riuscire a trovare monete in questo modo.

Ciao e benvenuto
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio per questo non è facile determinare il tipo di cerca metalli adatto alle tue esigenze; infatti ci sono gli appassionati di militaria, di monete ,reperti archeologici, ecc ecc , comunque quasi tutti prima o poi si fa un giretto nelle spiagge. Se vuoi saperne di più, cerca nel sito " Metal detector, che hobby..."
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao joker , piacere di conoscere anche te. sono della provincia di Udine vicino a Gemona del Friuli e so che a Milano ci sono degli ottimi cercatori. comunque penso che molte monete che ho visto in vendita sui vari siti, spesso facessro parte proprio da ritrovamenti con M.d. :o
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='expo77' date='23 ottobre 2004, 10:10']E? solo un mio parere ma un buon numismatico non userebbe mai un metal detector, di conseguenza chi lo usa...
[right][post="4118"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao expo77, al di là delle ovvie restrizioni legali non ho capito perchè un buon numismatico non dovrebbe usare il metal-detector :huh: .

Di sicuro sono tanti (o siamo tanti) ad avere in collezione monete provenienti dal sottosuolo (il riconoscimento in alcuni casi è palese) se poi siamo noi a trovarle o le compriamo ad un mercatino, un convegno o da un professionista, credo che cambi poco.

A mio modesto parere le ricerche con il metal detector sono una fonte importante di alimentazione del mercato numismatico e, anche se di rado, cercatori hobbysti hanno contribuito a scoperte archeologico-numismatiche di grande rilievo.

[b][u]Per Dino[/u]: [/b]La legge attuale, non dice che tutto ciò che è stato rinvenuto nel sottosuolo, in data posteriore al 1939, appartiene allo Stato ??? :huh: Tu tutte le volte che trovi le 2 monete per uscita le porti alla Soprintendenza ??? :o ;)
Se dalle tue parti ci sono leggi diverse (dato che ti esponi spero ed immagino di sì) facci sapere !!

Ciao, RCAMIL [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/cool.gif[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]La legge attuale, non dice che tutto ciò che è stato rinvenuto nel sottosuolo, in data posteriore al 1939[/quote]

Lo sai che non lo sapevo? Io ho trovato una moneta nel mio giardino di Umberto I datata 1899, avrei dovuto consegnarla allo stato? Oppure si applica solo per ritrovamenti in aree pubbliche?
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non so se la legge faccia distinzione tra aree pubbliche e terreni privati ma comprende anche la tua moneta, se non puoi dimostrare di averla ritrovata prima del 1939 :ph34r:.

Va poi comunque fatta una distinzione tra ritrovamenti di monete comuni (come presumo la tua) o di particolare interesse archeologico, le prime ti verranno restituite dalle Soprintendenze (non si sa quando e come), le seconde potrai vederle in qualche museo (o finiranno negli scantinati del suddetto museo :angry: )

I vari casi di sequestri di monete degli ultimi anni derivano proprio dal fatto che una regola precisa che distingua le due "categorie" non c'è... :unsure:

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dino.
Se posso integrare la risposta di RCAMIL, temo proprio tu abbia scelto un "insano" hobby in quanto le ultime modifiche alla Legge sui beni archeologici pare che VIETINO TASSATIVAMENTE qualsiasi forma di scavo in qualsiasi tipo di terreno........ a meno che non si tratti di arature o..... lottizzazioni, cave di argilla, opere pubbliche.........
Col metal detector sei un tombarolo perchè ..... modifichi la stratigrafia del sito....
dunque.....ti consiglio di effettuare le tue ricerche direttamente con una ruspa.....
magari ne trovi una su e-Bay.......
P.S.: se invece rinvieni "qualcosa" in superficie..... devi correre a consegnarla alla soprintendenza (notare la minuscola che non è un errore) o al Sindaco del Comune dove è stato effettuato il rinvenimento entro ventiquattro ore (quindi ti sconsiglio di andare di sabato perchè non potresti consegnare in tempo!), probabilmente ti farebbero milioni di domande, ti direbbero che non eri autorizzato a calpestare quel terreno ecc. ecc. e si fa presto a passare nel PENALE.
Spiacente di darti tante brutte notizie tutte in un colpo, ma forse è meglio che tu lo sappia ......
Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso sulla legislazione Italiana a proposito della ricerca con M.D. è piuttosto complesso e controverso. Da tempo gli appassionati di questo hobby chiedono una legislazione più precisa al nostro parlamento che puntualmente se ne frega altamente. Un mio amico collabora con il museo di Cividale e io mi quardo bene nel effettuare ricerche in zone archeologiche.Non fate confusione non confondeteci con tombaroli, ci sono troppi pregiudizzi nei nostri confronti. Molte delle monete che possedete di una certa epoca potrebbero aprire una controversia volendo, visto che teoricamente chi le vende dovrebbe dimostrarne sempre la provvenienza storica . Cè una rivista specializata in M.D. che ha una rubrica sulla legislazione italiana e sulle varie sentenze di tribunale a proposito del possesso di oggetti antichi. Lideale sarebbe una legge come quella Inglese che premia il ritrovamento e il padrone del terreno in cui è stato trovato l'oggetto
Link al commento
Condividi su altri siti


[b] Per GIANGO60[/b] Credo che il 99% per cento delle ricerche con Metal detector fatte da hobbisty non modifichi in alcun modo la stratigrafia del sito, visto che solitamente il sito e' a 1 metro di profondita' rispetto a dove vengono trovate le monete e il metal detector non ha la sensibilita' di arrivare a quelle profondita'. Diversa e' la questione dei metal detector e delle sonde usate dai tombaroli.

[b]Per tutti[/b] E' vietato, dovunque lo si faccia, cercar monete col metal detector. Di fatto non ci sono neanche le 24 ore di attesa ...nel senso che se venite beccati non sperate di appellarvi a quel lasso di tempo.
Anche le monete comuni, tipo quelle del regno, andrebbero consegnate. Solitamente la sovrintendenza lascia stare quelle posteriori al 1800 in quanto reperto storico e non archeologico.
Tuttavia l' aborto della legge in vigore in Italia implicherebbe d'avere documentazione per qualsiasi oggetto in nostro possesso di eta' superiore a 50 anni. Per cui dovremmo avere anche documentazione anche per i mobili della nonna.
Comunque ricordate che chi cerca monete col MD va contro la legge e quindi evitate almeno di sbandierarlo ai quattro venti.

L:
Link al commento
Condividi su altri siti


Per DINO e YAFET (e per tutti gli altri)
Amici cari, se mi date corda su questo argomento... non la finiamo più!!
Temo non sia stato colto il velato senso ironico (forse troppo velato?) di quanto da me riportato: l' affermazione circa "la stratigrafia dei siti" non è mia, è ripresa a grandi linee dalla rubrica Diritto & Rovescio di C.N. (N° 167 Ott. 2004), a firma del famosissimo F. CATALLI (sentito nominare?)(uno dei quattro funzionari numismatici in servizio.....in tutto il territorio italiano!!!!!).
Quanto alla definizione "tombaroli"..... è ovvio che non poteva essere sufficiente la minuscola di soprintendenza....
Cercherò di spiegarmi meglio anche se lo spazio è tiranno e poi vi annoio....
Chi fa più danni, il cercatore col metal detector che recupera eventuali monete ed altro (discorso a parte per l' appropriazione illecita che discuteremo....mai), o le ruspe di un cantiere o di una cava.... o la soprintendenza che lascia proseguire i lavori su un sito (capanna romana probabilmente... perchè oggi non c'è più) dove magari qualcosa si poteva trovare..... (o la soprintendenza che autorizza scavi archeologici di professoroni che per cercare statue e ritrovamenti importanti appunto ad un metro di profondità.... fanno asportare i 70 cm soprastanti con le ruspe!!!!!!!).
Scusate lo sfogo, ma certe contraddizioni mi restano qui.....
Forse avrei dovuto cercare non un forum sulla numismatica .......
Ciao a tuttiiiii !
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giango, ogni volta che si affronta il discorso legislativo su questo argomento, mi viene su il panettone dell' anno scorso. Ragazzi! come per ogni cosa ci vuole buon senso. I buchi che faccio , raramente superano 10/15 centimetri di profondità, vengono richiusi regolarmente e la porcheria recuperata viene buttata nella pattumiera. Nessuno di noi ha trovato un tesoro tranne che per casi rarissimi con percentuali da lotteria, le monete che si trovano raramente superano il valore dei 5/10 euro, i terreni da noi preferiti sono di solito boschi e campi arati, anche perchè, vogliamo stare tranquilli. Ci sono le eccezioni ma questo succede per ogni cosa.Grazie comunque a tutti per la discussione perchè mi date la possibilità di condividere un argomento, di imparare e alla fine di riflettervi senza però prendermi troppo sul serio :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Dino, mi dispiace per il tuo stomaco...... ma il mio non sta tanto meglio
Ho l' impressione che ci stiamo "scontrando" pur avendo più o meno la stessa opinione in merito............
che sia perchè nella mia ultima risposta ho dimenticato un punto interrogativo ?
o i miei ragionamenti sono troppo contorti e non so spiegarmi?
Va bene la profondità, mi può star bene anche che raccogli oggetti che altrimenti andrebbero distrutti non di rado con il beneplacido di chi dovrebbe difenderli ma è capace di farlo solo nei tuoi confronti (e di quelli come te) ma non riesce a farlo quando dietro ci sono interessi più grandi (lottizzazioni ecc. ecc.).
Purtroppo (so di rovinarti ancora la digestione ma.....) per l' appropriazione indebita....... non dipende dal valore del o degli oggetti (anche se da voci non confermate pare che qualcuno si sia comprato un fuoristrada.... ma non ci credo!) soprattutto se di mezzo c' è lo Stato tramite una soprintendenza, anche perchè il valore è storico in ogni caso (anche a valore commerciale zero!!!!!!
Purtroppo un' eventuale condanna penale non sarebbe invece un raffreddore, non passa in una settimana ma lascia il segno!
Tuttavia credo di immaginare cosa voglia dire starsene all' aria aperta e trovare qualcosa da raccogliere (mondezza a parte)...........
La speranza (mia) è che almeno nulla sia venduto e che sia catalogato con tanto di dati sul luogo del rinvenimento....... magari un giorno ti stanchi e potresti dare un contributo ....... alla soprintendenza (chissa se se lo meritano....)
Smetto perchè..... sono venuti a "prendermi" per "istigazione a delinquere"........
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bel discorso!

Purtroppo quì siamo in Italia e le leggi i poveri devono rispettarle o fare i salti mortali per aggirarle.
C'è un grosso menefreghismo e sopratutto IGNORANZA negli ambiti istituzionali,come me nella grammatica. :P

Se pensate che Sgarbi si è servito di ex-pentito-Tombarolo per trovare una statua che i maggior laureati Italiani dicevano che non c'era,vi fà capire tutto.

Credo che si trattasse della testa di Apollo!
Ma gli ha fatto trovare anche molte altre cose tanto è vero che Rai tre ci fece un programma.

EVVIVA L'America!!!
solo per questo.

Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.