Ulcera Inviato 12 Maggio, 2011 #1 Inviato 12 Maggio, 2011 Buongiorno a tutti, tra le cose dei miei nonni (sarebbe meglio dire trisnonni, vista l'epoca del conio) ho trovato questa medaglia del Plebiscito Veneto. La mia famiglia a Venezia era abbastanza importante ed è probabile che questo "ricordino" sia stato consegnato direttamente a uno dei miei avi. Comunque, la cosa mi ha incuriosita parecchio. Non sono però riuscita a trovare alcun riferimento sul web circa la sua origine, il materiale, la sua storia, la rarità o il suo valore. Sono certa che qualcuno di voi potrà aiutarmi, se no altro indicandomi dove andare a cercare. Il diametro è 107 mm, il peso 378 grammi, sembrerebbe di bronzo. Sul recto porta la scritta "PLEBISCITO VENETO" in alto e "SPLENDIDO RISULTATO 6472346 VOTI AFFERMATIVI SOVRA 647315 VOTANTI"ù Al verso la scritta "VITTORIO EMANUELE II. 4 NOVEMBRE 1866" in alto e sotto "Z.C.B.F.ET.M.F." che non so cosa significhi. Sempre al verso, in una corona d'alloro a occupare tutta la medaglia, la scritta "nel giorno d'oggi scompare per sempre dalla penisola ogni vestigio di dominazione straniera. L'Italia è fatta se non compiuta, tocca ora agl'italiani saperla difendere farla prospera e grande. signori, la corona di ferro venne pure in questo giorno solenne restituita all'Italia: ma a questa corona io antepongo ancora quella a me più cara fatta coll'amore dei popoli" Ecco le foto: Cita
Ulcera Inviato 12 Maggio, 2011 Autore #2 Inviato 12 Maggio, 2011 ...ed ecco la proverbiale "alra faccia della medaglia". grazie anticipatamente Cita
milites Inviato 14 Maggio, 2011 #3 Inviato 14 Maggio, 2011 Buongiorno a tutti, tra le cose dei miei nonni (sarebbe meglio dire trisnonni, vista l'epoca del conio) ho trovato questa medaglia del Plebiscito Veneto. La mia famiglia a Venezia era abbastanza importante ed è probabile che questo "ricordino" sia stato consegnato direttamente a uno dei miei avi. Comunque, la cosa mi ha incuriosita parecchio. Non sono però riuscita a trovare alcun riferimento sul web circa la sua origine, il materiale, la sua storia, la rarità o il suo valore. Sono certa che qualcuno di voi potrà aiutarmi, se no altro indicandomi dove andare a cercare. Il diametro è 107 mm, il peso 378 grammi, sembrerebbe di bronzo. Sul recto porta la scritta "PLEBISCITO VENETO" in alto e "SPLENDIDO RISULTATO 6472346 VOTI AFFERMATIVI SOVRA 647315 VOTANTI"ù Al verso la scritta "VITTORIO EMANUELE II. 4 NOVEMBRE 1866" in alto e sotto "Z.C.B.F.ET.M.F." che non so cosa significhi. Sempre al verso, in una corona d'alloro a occupare tutta la medaglia, la scritta "nel giorno d'oggi scompare per sempre dalla penisola ogni vestigio di dominazione straniera. L'Italia è fatta se non compiuta, tocca ora agl'italiani saperla difendere farla prospera e grande. signori, la corona di ferro venne pure in questo giorno solenne restituita all'Italia: ma a questa corona io antepongo ancora quella a me più cara fatta coll'amore dei popoli" Ecco le foto: Dopo la terza guerra d'Indipendenza del 1866 e come avvenne nel 1859-1861, fu indetto un referendum tra le popolazioni locali delle nuove province annesse per approvare l'annessione dei territori al Regno d'Italia . Questa in tuo possesso è una delle diverse coniazioni che furono fatte, a mio giudizio una delle più belle, per festeggiare l'evento conclusosi in modo trionfale (e non poteva essere diversamente). La medaglia come si evince dalla foto è in bronzo con buona patina (che non va assolutamente toccata!!!!) per quanto riguarda il valore come detto altre volte e non solo da me, tramite una foto non è corretto sbilanciarsi poichè non si vede lo stato di usura e le eventuali (se ci sono) bottarelle che in questa tipologia di medaglie non portative contano parecchio, comunque complimenti un bel pezzo da salvaguardare. Cita
Ulcera Inviato 16 Maggio, 2011 Autore #4 Inviato 16 Maggio, 2011 Ehi grazie... si in effetti c'è una bottarella: questo medaglione era in un mucchio con le altre che posterò man mano che le fotografo spulciando qua e là ho visto un'altro tipo di medaglia del plebiscito veneto, ma più piccola e diversa. qualcuno sa dirmi cosa significa la sigla presente sulla medaglia? Cita
neoclassico Inviato 29 Maggio, 2016 #5 Inviato 29 Maggio, 2016 Neoclassico Sarebbe interessante capire se dal peso e' effettivamente di bronzo o di galvanoplastica. Cita
neoclassico Inviato 29 Maggio, 2016 #6 Inviato 29 Maggio, 2016 Esiste in galvanoplastica una versione dorata Cita
milites Inviato 30 Maggio, 2016 #7 Inviato 30 Maggio, 2016 Esiste in galvanoplastica una versione dorata Per questo genere di medaglie non portative del Risorgimento esiste un'interessante pubblicazione molto ben fatta allego gli estremi e l'immagine della copertina: Mario Ambroso - Il Risorgimento Medaglie storiche dell'Unità d'Italia - ed. L'Artistica Editrice 2011 il prezzo è di 26 euro che lo trovo abbastanza accessibile e contenuto per la qualità della stampa tutte l'immagini sono a colori. Cita
neoclassico Inviato 30 Maggio, 2016 #8 Inviato 30 Maggio, 2016 Grazie ne ho una copia ma non trovo il riferimento del materiale e a prima vista dai contorni della medaglia pubblicata non escluderei un esemplare in galvanoplastica Cita
neoclassico Inviato 30 Maggio, 2016 #9 Inviato 30 Maggio, 2016 Appena lo trovo provero' a vedere il Mondini cosa dice a tal proposito Cita
milites Inviato 30 Maggio, 2016 #10 Inviato 30 Maggio, 2016 (modificato) Appena lo trovo provero' a vedere il Mondini cosa dice a tal proposito E' difficile trovare questo tipo di notizie nelle pubblicazioni generiche che rimangono per ovvi motivi più sul sintetico. Questo tipo di dettagli si possono trovare su una monografia o articolo su una specifica medaglia, allora si ha, in genere, oltre alla storia della sua coniazione anche le eventuali varianti di conio o di materiale. Modificato 30 Maggio, 2016 da milites Cita
gpittini Inviato 30 Maggio, 2016 #11 Inviato 30 Maggio, 2016 DE GREGE EPICURI @@Ulcera: le lettere di cui chiedevi il significato sono probabilmente le iniziali dell'incisore e del/degli artigiani che l'hanno materialmente realizzata. Cita
neoclassico Inviato 28 Giugno, 2016 #12 Inviato 28 Giugno, 2016 Alcune riflessioni personali...sul diametro motevole della medaglia . Non penso che la Zecca Veneta avesse una pressa in grado di coniare un diametro cosi' grande ? La Jhonson di Milano forse ? Penso che anche l'esemplare riprodotto sopra sia in galvanoplastica. I contorni delle figure mi sembrano sfumati. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..