Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
savoiardo

SAVOIA
mezzo soldo

Supporter

in un lotticino c'era anche questa moneta da mezzo soldo in cui la data mi sembra 1628....

si vede la parte bassa del 1 e del 6 prima dell'ala del cimiero e la parte bassa dell'8 dopo...

....almeno così mi sembra.... :huh: :huh: :huh:

che ne pensate????

post-201-0-78652200-1305384340_thumb.jpg

post-201-0-14043200-1305384356_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Anch'io, penso a uno 8. Ma, dove è il 2?

Ciao.

Alain.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno.

Anch'io, penso a uno 8. Ma, dove è il 2?

Ciao.

Alain.

lo cercavo anche io...

ma sarà rimasto fuori tondello....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se Mi permetto però se l' 8 intendete quello che ho segnato sulla foto io non ce lo vedo......

post-22203-0-18992000-1305406542_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Scusate se Mi permetto però se l' 8 intendete quello che ho segnato sulla foto io non ce lo vedo......

scusami tu...

ma cosa ci vedi???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non avendo a disposizione un gran numero di Monete di questa Tipologia risulta Difficilissimo ( per mè) poter immaginare che data sia.....Ho guardato le date conusciute nel catalogo Lamoneta, e per esclusione deve dire anchio che si tratta di un 1628 ( ma solo per esclusione), anche perchè un 1615 Ci poteva stare ( con un pò di immaginazione),....Vi posto quello che vedo. Ciao Massy

post-22203-0-94052700-1305409950_thumb.j

post-22203-0-90029000-1305409966_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io direi 1628.

Sembra proprio l'esemplare "D" presentato dal Biaggi, con l'"8" che va oltre l'ala dell'elmo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Propendo per un 16 28 , dalle foto mi pare di notare la parte inferiore dell' otto ma non vorrei che si trattasse di suggestione

Silvio mi raccomando portala Lunedi' al Circolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Propendo per un 16 28 , dalle foto mi pare di notare la parte inferiore dell' otto ma non vorrei che si trattasse di suggestione

Silvio mi raccomando portala Lunedi' al Circolo

sarà fatto.....

poi dopo lo studio da parte degli "esperti" lo inserirò anche io a catalogo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Savoiardo,

solo per Mia Curiosità personale posso sapere questa Moneta alla fine che data avete dedotto che sia?

Siccome Mi sto avvicinando alle monete Savoia antiche e medioevo da poco per mè ogni discussione che leggo e partecipo è un' esperienza che Mi rimane come insegnamento. Grazie Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Savoiardo,

solo per Mia Curiosità personale posso sapere questa Moneta alla fine che data avete dedotto che sia?

Siccome Mi sto avvicinando alle monete Savoia antiche e medioevo da poco per mè ogni discussione che leggo e partecipo è un' esperienza che Mi rimane come insegnamento. Grazie Ciao Massy

ad analizzarla bene ho pensato di classificarla come 28...

anche se mi è rimasto un dubbio che sia 26....

guardandola bene il 2 è sovrapposto all'ultima cifra, o meglio le ultime due cifre sono state sovrapposte (probabilmente per mancanza di spazio) si vede una parte della parte bassa del 2 in basso a sinistra (in quell'ultima cifra) e la parte bassa della seconda è un cerchietto, quindi o 6 o 8 ....

ma del 26 non ne ho ancora viste, quindi per ora la considero 1628, quando però mi capiterà un esemplare migliore con data certa penso che lo sostituirò in collezione....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Purtroppo non avendo a disposizione un gran numero di Monete di questa Tipologia risulta Difficilissimo ( per mè) poter immaginare che data sia.....Ho guardato le date conusciute nel catalogo Lamoneta, e per esclusione deve dire anchio che si tratta di un 1628 ( ma solo per esclusione), anche perchè un 1615 Ci poteva stare ( con un pò di immaginazione),....Vi posto quello che vedo. Ciao Massy

per precisare l'ultima cifra che hai segnato come 155 è un particolare del cimiero.... la parte con la data si ferma dove c'è il cerchietto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ora Mi è già un pò più chiaro.....Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti