Vai al contenuto
IGNORED

Presentazione e consigli su monete vaticane


MirrorXV

Risposte migliori

Salve a tutti!

mi sono appassionato da poco al mondo della numismatica e ho deciso di concentrarmi sulle monete dello stato del vaticano. Per iniziare ho acquistato la 1000 lire di Giovanni Paolo I. L'ho presa in un negozio di numismatica qui a Roma. A parte il cartoncino dove è conservata, non mi hanno dato altre "garanzie" sull'originalità

Il prezzo è stato 20 euro, su per giù come dice il Gigante

Per il futuro come posso avere garanzie sull'originalità di una moneta anche se la compro in un negozio ?

Avevo intenzione di concentrarmi singolarmente su ogni pontefice e di volta in volta acquistare la serie per ogni anno di pontificato. Avevo pensato di iniziare con Paolo VI. Qualcuno ha consigli a riguardo su questa strategia visto che sono un vero e proprio newbie ?

Vi ringrazio e vi saluto

MirrorXV

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo è stato 20 euro, su per giù come dice il Gigante

Direi che il prezzo sia quello, euro più euro meno

Per il futuro come posso avere garanzie sull'originalità di una moneta anche se la compro in un negozio ?

Per il futuro, rivolgiti ad un venditore che ti da le garanzie che chiedi, a Roma non mancano venditori seri e con esperienza in grado di darti la garanzia sull'autenticità,

comunque, dato che hai parlato di gigante, sopra al catalogo trovi abbastanza indicazioni per capire se una moneta sia vera oppure no,

le indicazioni possono essere, il peso e il diametro, quindi con una bilancina di precisione e un calibro puoi già capire se una moneta è falsa oppure è buona, poi con il tempo ti farai la tua esperienza e capirai da solo.

Avevo intenzione di concentrarmi singolarmente su ogni pontefice e di volta in volta acquistare la serie per ogni anno di pontificato. Avevo pensato di iniziare con Paolo VI. Qualcuno ha consigli a riguardo su questa strategia visto che sono un vero e proprio newbie ?

Penso che la tua strategia sia giusta, alla fine ognuno di noi ha la propria strategia, e una vale l'altra,

l'unico consiglio che ti posso dare è compra 10 monete in meno ma quelle che acquisti acquistale belle!!!

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete vaticane contemporanee devi stare tranquillo, di falsi non ne esistono. Ti sconsiglio di andare nei negozi, te le fanno pagare troppo. Fatti un giretto per mercatini e bancarelle, di spiccioli vaticani in lire ne trovi tantissimi a prezzi sotto all'euro per moneta. Se cerchi le serie di Paolo VI, ne trovi molte a prezzi sulla decina di euro, in cartoncino e con il pezzo da 500 lire d'argento, naturalmente autentiche.

Non è una monetazione molto seguita e per questo si trova facilmente, specialmente le monete da 50 e 100 lire Paolo VI , ma anche le 200 e 500 di GPII che circolavano ai tempi della lira.

Ho visto che sei anche tu di Roma, ci sono molti mercatini nella notra città , non è difficile reperire monete del vaticano. Io , per esempio, sono partito da quele che trovavo in circolazione...

Un saluto

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato da un rivenditore la divisionale proof 2011 con medaglia d'argento a 180 euro Vaticano 2011...

ero partito con l'intenzione di prendere le varie serie di monete di Paolo VI, ma ora avrei l'occasione di comprarmi la proof con medaglia d'argento ad un prezzo ancora umano...

sono tentato. Sono all'inizio, proprio inizio. Voi che consigliate ?

Modificato da MirrorXV
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato da un rivenditore la divisionale proof 2011 con medaglia d'argento a 180 euro Vaticano 2011...

ero partito con l'intenzione di prendere le varie serie di monete di Paolo VI, ma ora avrei l'occasione di comprarmi la proof con medaglia d'argento ad un prezzo ancora umano...

sono tentato. Sono all'inizio, proprio inizio. Voi che consigliate ?

Amo gli Euro (sono la mia principale collezione) vaticani, ma non possiedo neppure una proof. Sono emissioni di nicchia.

Se esteticamente ti piace fai la scelta giusta comprandola (180 Euro sono un prezzo secondo me giusto, visto che costa 140 Euro all'emissione), ma le proof per tutti gli altri motivi (come ad esempio la rivalutazione) non sono consigliatissime... a questo punto meglio le FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato da un rivenditore la divisionale proof 2011 con medaglia d'argento a 180 euro Vaticano 2011...

Ciao,

180 euro per la divisionale proof sono tanti,

alla fonte esce a 140,00 euro, per me il prezzo giusto sarebbe 155,00-160,00

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato da un rivenditore la divisionale proof 2011 con medaglia d'argento a 180 euro Vaticano 2011...

ero partito con l'intenzione di prendere le varie serie di monete di Paolo VI, ma ora avrei l'occasione di comprarmi la proof con medaglia d'argento ad un prezzo ancora umano...

sono tentato. Sono all'inizio, proprio inizio. Voi che consigliate ?

Il mio consiglio è parti dalle Lire, con 180 Euro sai quante belle seriette di Paolo VI riesci a prendere? Vuoi mettere la soddisfazione ed il divertimento di cercarle e catalogarle?

Per la PROOF c'è sempre tempo, l'anno prossimo ne uscirà un'altra e potrai prenderne una a prezzi umani subito dopo l'emissione.

Io colleziono vaticano dal 1929 ad oggi, ho tutto Paolo VI e GPII in Lire, diverse serie in Euro ma solo ora sto prendendo la mia prima PROOF Vaticana.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.