Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio numismatica


collezionistabari

Risposte migliori

Voi avete mai comprato monete e banconote da internet?

Su quale sito?

Eravate sicuri che le monete erano vere e il venditore affidabile?

Siete mai stati fregati?

Piccolo sondaggio, ringrazio chiunque risponderà :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


da internet non sono mai stato fregato perche ho sempre fatto molta attenzione a chi vendeva e che cosa vendeva mentre invece mi ha venduto un falso il commerciante dal quale

mi affido solitamente quindi attenzione perche la fregatura è sempre dietro la porta mai fidarsi alla cieca e soprattutto osservare bene prima di comprare

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna essere cauti, guardare il feedback, ecc. Ma poi non si può escludere di comprare in rete, il futuro sarà quello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Raramente. Ad oggi ho acquistato solo due monete sulla baia e dal medesimo venditore, mentre ho spesso visto monete nei negozi professionali online di mio interesse, ma ho concluso la trattativa ed acquisito i pezzi in via privata e quasi sempre di persona. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato molti bei pezzi su internet specialmente su E-bay. Se tratti con venditori reputabili non hai nulla da temere. Per ora non ho mai avuto fregature.

In 30 anni di attivita' ho perso una solo moneta ed a causa delle poste. Cioe' non mi e' mai arrivata. Il venditore mi ha comunque rimborsato e lui a sua volta e' stato rimborsato dalla sua assicurazione. Ma sono casi eccezionali... e bisogna non dimenticare che c'e' sempre un rischio in tutto quello che facciamo giornalmente.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

acquisto su E-bay praticamente dalla sua nascita. Mai avuto fregature. Importanti i feedbacks (anche se non sempre decisivi) ed evitare offerte troppo allettanti in termini di qualità/prezzo.

Salute

Max ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il mio parere in base alla mia esperienza riguardo ebay:

1) informati precisamente sul tipo di moneta che acquisti se non la consoci, altrimenti credi di acquistare una moneta di grandi dimensioni e poi ti ritrovi con una monetina invisibile, ricordati che le foto che vedi sono degli ingrandimenti

2) Cerca di valutare il grado di scurezza della patina sulal moneta, spesso può arrivarti una moneta nera-illegibile che invece appariva leggibile per il solo fatto che quando mettono le foto su ebay fanno le scansioni e la moneta viene illuminata fortemente dalla luce dallo scanner

3) Compra preferibilmente da venditori con molti feedbak

4) non comprare monete romane

5) anche da venditori seri, difficilmente farai l'affare ma pagherai quasi sempre il giusto valore della moneta

6) non comprare mai d'impulso ma ragionaci sopra, difficilmente si può tornare indietro una volta acquistato

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni tanto compro su e-bay mà solo da venditori conosciuti e raramente ho superato i 50 euro,per importi maggiori preferisco vedere le monete dal vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


abbastanza spesso sul solito noto sito ma monete di poco valore. se comunque fosse un acquisto importante evito di acquistare monete non periziate. sempre su internet poi mi affido a due tre venditori che ormai è come fossero di famiglia (con uno prima mi spedisce la moneta e poi se di mio gradimento la pago se no gliela torno) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho sempre concluso di persona le trattative, anche se vedo una moneta in un negozio on-line, poi chiamo, e compro, un paio di volte ho comprato su e-bay, ma mai a casaccio, ho sempre chiamato prima il venditore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E bay ha di certo molti vantaggi,soprattutto una grande tipologia di monete,per tutti i gusti.guai ad acquistare monete romane o magnogreche,sono sottoposte a vincolo archeologico e si puó andare incontro a grane molto serie,se non si acquista da professionisti del settore. Io non sono collezionista,ma un semplice appassionato di numismatica romana.non ho monete ma se le collezionassi non mi rivolgerei certo ad e bay

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


La maggior parte dei miei acquisti sono online. La scelta è troppo più ampia rispetto all'andare per negozi.

Sia su eBay, su altri siti specializzati o con membri dei forum che frequento.

Anche se devo dire che vedere le monete dal vivo prima dell'acquisto ha un altro fascino e dà un'altra emozione. E' per questo che quando c'è un coin show nei paraggi cerco di non perdermelo!

Ho rischiato un paio di fregature ma qui in America la protezione degli acquisti online è molto elevata. Prima c'è PayPal che ti copre e poi le carte di credito che sono sempre dalla parte del cliente. I rischi di rimetterci soldi sono veramente bassi. In più, le Poste americane sono molto affidabili.

Ciao,

MM

Modificato da NIbanny
Link al commento
Condividi su altri siti


La maggior parte dei miei acquisti sono online. La scelta è troppo più ampia rispetto all'andare per negozi.

Hai perfettamente ragione! anchio quando cerco una monetina particolare vado sui relativi siti:

è sicuramente la trovo, mentre andare per negozi o mercatni la ricerca è piu lunga ; anche se piu piacevole. ma non sempre si riesce a trovare il tempo necessario.

comunque anche in italia ci sono tante persone che vendono sui soliti siti è sono persone oneste,

magari anche collezionisti come noi è ovvio che le pecore nere ci sono in tutte le categorie ma io finora ho trovato tante persone oneste è disponibili

saluti Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'importante è sapere bene cosa stai comprando, da chi la stai comprando e soprattutto di accertarti che non sia una presa per i fondelli :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molti anni che acquisto on-line, sia sul noto sito, sul sito concorrente e su siti di numismatici professionisti.

Devo dire che in passato ho preso una "fregatura"... sul noto sito, la presi sopratutto perchè non lessi completamente la descrizione del lotto venduto, anche se il titolo poteva inequivocabilmente essere frainteso, ma, dopo questa parentesi ho incontrato venditori o collezionisti/venditori onesti.

All'inizio acquistavo monete di costo modesto, poi man mano, dopo anche avere conosciuto di persona i venditori, ho incominciato ad acquistare anche monete più importanti.

L'unica nota dolente è comunque la solita... le poste.... che ahimè mietono vittime... e anche lì ho imparato ad assicurare nel modo dovuto la spedizione.

Quindi per la mia esperienza:

1) leggere la descrizione del lotto in modo completo, e ne viene di conseguenza che se una descrizione non mi soddisfa scarto a priori la moneta.

2) Acquistare, nel limite del possibile, dagli stessi venditori, in modo da creare un rapporto di fiducia che nel tempo è la cosa migliore.

3) concentrare gli acquisti in un unica spedizione in modo da ammortizzare il più possibile il costo di una assicurata.

ciao maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


eBay lo trovo molto utile per acquisti di elettronica, macchiene fotografiche e materiale simile, ma per le monete non mi ci sono mai messo, anche perchè le monete che colleziono su EB non le ho viste mai.....

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato da poco ad acquistare su ebay, con un pò di pazienza e fortuna si possono fare degli ottimi acquisti......ma sempre stando un pò all' occhio.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


ebay. Mai fregato. Anche per la quadriglia falsa ho riavuto tutti i soldi indietro.

Quello che puo capitare e' che dopo aver vinto un'asta ad un prezzo molto buono il venditore dice che si e' perso la moneta, oppure non arriva mai e vi restituisce i soldi (io credo che non l'abbia mai spedita). Questo mi e' capitato due o tre volte, ma non parlerei di fregatura tout court.

Link al commento
Condividi su altri siti


spezzo, come spesso faccio, una lancia a favore di ebay e le monete antiche (greche, romane e medievali).

non è vero che son da evitare, è da evitarne l'acquisto da quei venditori ebay che non sono in grado di rilasciare ricevuta fiscale.

ci sono molti venditori professionisti, italiani ed esteri, che oltre ad avere un negozio fisico si affidano anche a ebay per vendere... perchè non comprare da loro? specialmente per i venditori esteri che difficilmente vedremo mai in italia... su ebay ci sono colossi come LANZ che non è di certo uno sconosciuto!

come in tutte le cose, un po' di etica, capire da chi si sta comprando, vedere se ha una partita iva e chiedere sempre prima se è in grado di far ricevute. ebay è utilissimo: permette alle forze dell'ordine di sgominare traffici illeciti di antichità e ai commercianti/collezionisti di vendere/comprare alla luce del sole con tutte le garanzie del caso. non demonizziamolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

spezzo, come spesso faccio, una lancia a favore di ebay e le monete antiche (greche, romane e medievali).

non è vero che son da evitare, è da evitarne l'acquisto da quei venditori ebay che non sono in grado di rilasciare ricevuta fiscale.

ci sono molti venditori professionisti, italiani ed esteri, che oltre ad avere un negozio fisico si affidano anche a ebay per vendere... perchè non comprare da loro? specialmente per i venditori esteri che difficilmente vedremo mai in italia... su ebay ci sono colossi come LANZ che non è di certo uno sconosciuto!

come in tutte le cose, un po' di etica, capire da chi si sta comprando, vedere se ha una partita iva e chiedere sempre prima se è in grado di far ricevute. ebay è utilissimo: permette alle forze dell'ordine di sgominare traffici illeciti di antichità e ai commercianti/collezionisti di vendere/comprare alla luce del sole con tutte le garanzie del caso. non demonizziamolo!

Quoto in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vorrei anche dire che un venditore ebay con migliaia di feedback e con negozio reale di numismatica NON è una garanzia, io da loro ho preso diverse fregature.

Ad esempio questi professionisti negli ultimi 2 acquisti mi hanno dato:

- un mezzo grosso di innocenzo xiii spacciato per grosso

- un soldo da 12 veneziano ripatinato artificialmente con vernice o resina

- monete del settecento e dell'ottocento con una patina così nera da essere difficilmente leggibili mentre dalle foto sembravano meno scure

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi neanche a Farlo apposta ho un piccolo problema di Comunicazione con un Venditore di Ebay, Sabato Scorso è stato l'ultimo contatto che ho avuto ( Mi ha inviato la Fattura Proforma e i dati per il Pagamento).....Poi Lunedi Mattina Ho effettuato il pagamento di una modica cifra di 30,00 tutto compreso, il problema è che Gli ho già inviato 6 email e Non Mi ha risposto a Nessuna!!!! Come Mi devo Comportare? Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.