Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi 1826


Risposte migliori

Salve a tutti!

Posto oggi due comuni 5 Centesimi 1826 Regno di Sardegna ( Zecca di Genova e Torino) vissuti, ma dai contorni ancora chiari e leggibili da permettermi di porvi delle domande.

Il numero due della data del 5 Centesimi Torino e' a mio avviso differente dall'abituale numero due visto in altre simili monete. Guardate per esempio queste: http://numismatica-i.../moneta/W-CFE/2

Il numero due in questione mi sembra piu' largo e tozzo meno snello, meno leggero e curvilineo.

Venendo ora al bordo direi che e' piatto. Altre monete riportate nel catalogo al link qui sopra hanno un bordo leggero come composto da due anelli paralleli.

Vi e' poi un esubero di materiale in basso che si spinge a quasi toccare la rosetta. Ed il bordo a sinistra e' decentrato al punto che le lettere CAR praticamente ne toccano il contorno.

Queste differenze farebbero pensare ad una variante, ma non conoscendo la monetizzazione di questo periodo non so se esista alcuna.

Altrimenti, potrebbero tali differenze attribuirsi alla notevole decentrazione presente in questa moneta?

Mi sembra che alcuni di queste differenze e dettagli come il bordo largo senza la doppia riga, si trovano presenti presenti anche nel 5 Centesimi Genova. Mi sbaglio? Personalmente non credo che queste monete siano dei falsi, ma piuttosto che le differenze esposte siano frutto dell'usura, decentrazione ed errore come nel caso dell'esubero. voi che ne pensate?

Grazie.

5Centesimi1826RegnodiSardegnaTorinoObverse.jpg

5Centesimi1826RegnodiSardegnaTorinoReverse.jpg

25Centesimi1826SardiniaGenovaObverse.jpg

25Centesimi1826SardiniaGenovaReverse.jpg

l

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


...

Posto oggi due comuni 5 Centesimi 1826 Regno di Sardegna ( Zecca di Genova e Torino) vissuti, ma dai contorni ancora chiari e leggibili da permettermi di porvi delle domande.

...

Personalmente non credo che queste monete siano dei falsi, ma piuttosto che le differenze esposte siano frutto dell'usura, decentrazione ed errore come nel caso dell'esubero. voi che ne pensate?

...

Ciao Lamberto,

sono perfettamente d'accordo con te: anche secondo me le tue monete sono molto vissute, ma non sono false. Alcuni dettagli risultano molto precisi e le monete conservano il loro fascino malgrado l'usura.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.