Vai al contenuto
IGNORED

come iniziare una collezione


faby85

Risposte migliori

ciao, mi sono interessata da poco a questo "mondo"... ma come tutte le persone alle prime armi, non ne so praticamente niente... esistono libri o guide per imparare, capire e sapere classificare le proprie monete? mi piacciono molto le monete americane, le vecchie "lire", euro, e monete europee prima dell'avvento dell'euro... spazio un pò troppo lo so... datemi qualche dritta perfavore... e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta nel forum. Se vuoi iniziare una collezione, è utile decidere come impostarla. Ad esempio, dato che il tuo campo di interesse è piuttosto vasto, potresti decidere di collezionare monete diverse, che rappresentino diversi periodi dello stesso paese (sovrani diversi, forme istituzionali diverse, etc). Oppure, potresti scegliere un determinato paese e collezionare le diverse tipologie monetarie o, ancora, scegliere una moneta particolare e collezionarla per singolo anno di emissione.

Dipende molto dai tuoi gusti, ma anche da eventuali interessi paralleli.

Per quanto riguarda i testi, molto dipende dal campo specifico.

Tanto per iniziare, potresti dare un'occhiata ai cataloghi del forum

http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi

ad un elenco di siti, per diversi paesi europei

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Categoria:Collegamenti_per_paese

ad una bella carrellata di immagini

http://worldcoingallery.com/

e ad alcune pagine della nostra enciclopedia on-line

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Pagina_principale

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Rarit%C3%A0

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, spaziare un po' troppo è normale.

Spesso il percorso del collezionista lamonetiano è a ritroso nel tempo: Repubblica-Regno-Preunitari-Medioevali etc.

o in allargamento spaziale verso gli altri Continenti: Italia-Europa-Mediterraneo-Oltremare

Comunque se già sei indirizzata sulle americane e le europee, non stai spaziando troppo...

non più di altri.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, mi sono interessata da poco a questo "mondo"... ma come tutte le persone alle prime armi, non ne so praticamente niente...

Un principiante? Con entusiasmo? Avete così tanto divertimento davanti a voi....

:D v.

--------------------------------

A beginner? With enthusiasm? You have so much fun ahead of you....

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, spaziare un po' troppo è normale.

Spesso il percorso del collezionista lamonetiano è a ritroso nel tempo: Repubblica-Regno-Preunitari-Medioevali etc.

o in allargamento spaziale verso gli altri Continenti: Italia-Europa-Mediterraneo-Oltremare

Comunque se già sei indirizzata sulle americane e le europee, non stai spaziando troppo...

non più di altri.

;)

Bavastro ha ragione... c'è gente che spazia in Roma e Regno d'Italia (io) solo quelle dell'impero romano e della repubblica romana sono un macello (oltre 700 nel Crawford con solo le repubblicane)... non preoccuparti. Dal tuo messaggio si direbbe che l'euro non ti stà tanto simpatico... :P

L'importante è deciderne un impostazione e farsi uno schema mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Benvenuta in questo interessante "mondo"!

Colleziona quello che ti piace, non sbaglierai di sicuro!

Il bello dello spaziare su più fronti è che impari molte più cose. Ci sono un sacco di libri e di risorse online, un po' su tutti gli argomenti relativi alla numismatica. Se parli/leggi l'inglese, avrai ancora più canali di informazione.

Io all'inizio (2 anni fa, non poi così tanto) ho comprato di tutto e di più proprio per la sete di conoscenza. Non c'è cosa più importante del vedere una moneta dal vivo, in mano. Vai alle fiere o nei negozi di numismatica. E fai domande. Qui nel forum trovare un sacco di esperti che ti risponderanno con piacere.

Buon divertimento! Come ha detto Villa66, nei avrai tanto!

Ciao,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuta io ti posso consigliare di prendere la dove è possibile le eccellenze poca roba ma buona perche ho visto tante persone che iniziano una collezzione riempendosi la casa di monete del tipo un tanto al chilo per poi pentirsi e iniziare una vera raccolta fatta di pezzi costosi ma che danno grandi soddisfszioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta...... :)

Se sei davvero all'inizio è normale che tu abbia voglia di spaziare molto, credo che ci siamo passati un pò tutti in questa fase, diventa poi un percorso naturale iniziare a specializzarsi in due, massimo tre settori.

Il consiglio che ti posso dare è, se ce ne sono nelle tue vicinanze, di visitare i mercatini, e curiosare nelle ciotole, anche senza comprare niente, per iniziare a formarti l'occhio e fare un pò di esperienza.......personalmente se sei alle prime armi, mi limiterei ad acquisti poco costosi per adesso, per evitare le "fregature" che sono sempre dietro l'angolo.....poi, col tempo e maggiore sicurezza, potrai iniziare ad acquistare anche monete più importanti........

Essendo un accanito collezionista di monete made in USA, se ti posso essere di aiuto in questo particolare settore, non hai che da chiedere....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io consiglio,una volta che hai ben compreso se la numismatica è solo una passeggera infatuazione o una materia nella quale dedicare parte del tuo tempo libero in maniera seria e costruttiva.non dimenticare che la numismatica è principalmente motivo di crescita culturale e se fatta seriamente,otterrai benefici insperati..fatta questa premessa,credo doverosa,ti consiglio di settorializzare la tua passione..ad esempio collezionando monete che hanno a che fare con temi tipo natura,sport,monumenti artistici o ancora personaggi di spicco nel mondo della politica o della cultura e chi più ne ha più ne metta..abbinando anche magari libri che ti permettano di meglio comprendere questo fantastico mondo..naturalmente piano piano ma in maniera costante

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, mi sono interessata da poco a questo "mondo"... ma come tutte le persone alle prime armi, non ne so praticamente niente... esistono libri o guide per imparare, capire e sapere classificare le proprie monete? mi piacciono molto le monete americane, le vecchie "lire", euro, e monete europee prima dell'avvento dell'euro... spazio un pò troppo lo so... datemi qualche dritta perfavore... e grazie in anticipo

io quando ho voluto iniziare l'approfondimento ho comprato il Krause e il Gigante. Sul primo per una panoramica sulle monete mondiali (quanto tempo speso per rintracciare tutte le monete che avevo accumulato negli anni!) il secondo per l'Italia dall'800 in avanti.

poi dipenderà molto da come evolve la tua passione...io in un primo momento accumulavo di tutto, ora vado a settori e approfondisco lo studio storico.

di cuore, buon divertimento!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.