Vai al contenuto
IGNORED

I luoghi delle monete


FlaviusDomitianus

Risposte migliori

La città di Pergamo è storicamente importante per diversi motivi, non ultimo quello di aver dato origine alla penetrazione romana in Asia Minore. E' noto infatti che il suo re Attalo III, ultimo esponente della dinastia degli Attalidi, morendo senza figli nominò suo erede proprio la città di Roma nell'anno 133 a.C..

Nulla è rimasto ai nostri giorni della sua celebre biblioteca (la seconda per importanza del mondo antico dopo quella di Alessandria d'Egitto), che era stata in ogni caso svuotata prima della sua distruzione da Marco Antonio, che ne aveva donato il contenuto a Cleopatra.

Rimangono in ogni caso resti importanti sia della città, che dell'Asclepion, sorta di clinica dell'antichità nella quale esercitò nel 2° secolo anche il celebre Galeno.

__________________________

La prima foto rappresenta una veduta dal basso dell'Acropoli: in primo piano il teatro e sul retro il tempio di Traiano.

post-22231-0-87794300-1305664633_thumb.j

La seconda, invece, è una veduta dell'Asclepion, con sullo sfondo il teatro: anche la partecipazione agli spettacoli faceva parte del percorso curativo.

post-22231-0-53783800-1305664983_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta coniata a Pergamo per Domiziano e Domizia RPC 918) presenta al rovescio la raffigurazione di un tempio tetrastilo che dovrebbe contenere la statua del Divo Augusto. I resti di questo tempio non sono stati individuati.

post-22231-0-95152700-1305665435_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per il sostegno, ho sicuramente l'intenzione di postare qualcosa per tutti i siti che ho visitato. Per quelli di cui non ho monete in collezione :( mi arrangerò con qualcosa pescato in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao viaggio e posti stupendi che ho visitato 2 anni fa partendo da Istanbul sino ad Antalia soli in macchina così mi sono potuto vedere ogni museo e rovina che ho incontrato e quest'anno se tutto va bene torno e mi visito l'altra parte,peccato che in tanti musei le monete fossero in gran parte lucidate cosa da far venire i brividi.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.