Vai al contenuto
IGNORED

MEZZO CARLINO - PARERE


Risposte migliori

Molto carina, metallo fresco e pulito, un bel "cingranella" del 1838, non è raro ma è di tutto rispetto una testimonianza storica del commercio minuto. Per la conservazione, considerando le foto inclinate, direi più di SPL.

Complimenti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


augustod, ciao, ma dimmi una cosa.....come cavolo fai a far venir così bene ste monete ? :)

Io mica ci riesco :o :o comunque complimenti. ;)

Ciao Pietro, conosci lo storico film di Henry Hathaway intitolato "La volpe del deserto"? Bene!

Pensa che un discendente di questo regista, dopo aver visto sul forum le foto di Ercole62 ed Audustod, vorrebbe farne uno intitolato " La volpe della foto". :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Augustod, mi sono ricordato che ne avevo anch'io un tipo uguale (come moneta intendo (Grana cinque 1838 ma non come qualità delle foto);

Mi sono precipitato subito a farne alcune per avere la possibilità di confrontare i due tipi (il mio e il tuo); per le foto, dovrò sicuramente aspettare che tu ed Eracle mi diate qualche dritta giusta, ma a volte non conta, l'importante è avere le monete, postarle e commentarle; certo che se le posti con una bella foto è tutto diverso, ma per adesso mi accontento farle vedere. ;) :)

Nel mio Cinque Grana, a me sembra (ma qui ci vuole l'occhio di un'esperto) di intravedere una capigliatura diversa di Ferdinando II (ciuffo in alto a destra, in prossimità della lettera S di "SIC" ; pùò darsi che mi sbagli; a voi i commenti; ;)

Rimane altrettanto un piacere far vedere ciò che si detiene; non siete daccordo ? ;) ;) Grazie

post-21354-0-79308600-1306000491_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


VORREI SOTTOPORRE AGLI AMICI DEL FORUM IL MIO ULTIMO ACQUISTO PER UN PARERE SU RARITA' E CONSERVAZIONE. A TUTTI GRAZIE IN ANTICIPO.

29nwco5.jpg

scb3n8.jpg

Salve, conservazione splendida.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Augustod, mi sono ricordato che ne avevo anch'io un tipo uguale (come moneta intendo (Grana cinque 1838 ma non come qualità delle foto);

Mi sono precipitato subito a farne alcune per avere la possibilità di confrontare i due tipi (il mio e il tuo); per le foto, dovrò sicuramente aspettare che tu ed Eracle mi diate qualche dritta giusta, ma a volte non conta, l'importante è avere le monete, postarle e commentarle; certo che se le posti con una bella foto è tutto diverso, ma per adesso mi accontento farle vedere. ;) :)

Nel mio Cinque Grana, a me sembra (ma qui ci vuole l'occhio di un'esperto) di intravedere una capigliatura diversa di Ferdinando II (ciuffo in alto a destra, in prossimità della lettera S di "SIC" ; pùò darsi che mi sbagli; a voi i commenti; ;)

Rimane altrettanto un piacere far vedere ciò che si detiene; non siete daccordo ? ;) ;) Grazie

Salve,si il ciuffo è diverso. Anche il globetto sotto il busto del sovrano è piu' grande.

Alcune mie monetine sono qui

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune mie monetine sono qui

Ciao.

Ciao iachille e buon sabato sera, io e te ci siamo beccati (nel senso di discutere :) ) solo un paio di volte; fatti vedere più spesso nella sezione, il tuo parere lo ritengo comunque imporante, :) avevo già letto la discussione a cui hai fatto riferimento.

Hai visto che monete strane le Napoletane ? è vero a momenti non c'è ne sono due uguali ! (e quello che mi ha detto da sempre il buon fedafa);

Dai un'occhiata anche alla cifra 1 della data io la vedo diversa e tu ? ;)

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Augustod, mi sono ricordato che ne avevo anch'io un tipo uguale (come moneta intendo (Grana cinque 1838 ma non come qualità delle foto);

Mi sono precipitato subito a farne alcune per avere la possibilità di confrontare i due tipi (il mio e il tuo); per le foto, dovrò sicuramente aspettare che tu ed Eracle mi diate qualche dritta giusta, ma a volte non conta, l'importante è avere le monete, postarle e commentarle; certo che se le posti con una bella foto è tutto diverso, ma per adesso mi accontento farle vedere. ;) :)

Nel mio Cinque Grana, a me sembra (ma qui ci vuole l'occhio di un'esperto) di intravedere una capigliatura diversa di Ferdinando II (ciuffo in alto a destra, in prossimità della lettera S di "SIC" ; pùò darsi che mi sbagli; a voi i commenti; ;)

Rimane altrettanto un piacere far vedere ciò che si detiene; non siete daccordo ? ;) ;) Grazie

Ciao, forse la tua ha un rovescio migliore, per il dritto effettivamente c'è un ciuffo un po' diverso.......probabilmente ferdi era andato da un altro barbiere :D .

Mi fa piacere che apprezzi le mie foto, ma è solo merito della macchina digitale. Complimenti per i 5 grana ultimo tipo - ne avevo uno, purtroppo un paio di anni fa l'ho venduto, sono più rari :(

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera ,si è diverso.Diversi anche i gigli al rovescio :)

Vado a pescare,troppi hobby. :lol:

Ciao.

Ciao iachille, infatti, stilisticamente i miei sembrano più raffinati, mentre quelli raffigurati sul Cinque Grana di augustod mi sembrano più tarchiatelli e schiacciati :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Augustod, mi sono ricordato che ne avevo anch'io un tipo uguale (come moneta intendo (Grana cinque 1838 ma non come qualità delle foto);

Mi sono precipitato subito a farne alcune per avere la possibilità di confrontare i due tipi (il mio e il tuo); per le foto, dovrò sicuramente aspettare che tu ed Eracle mi diate qualche dritta giusta, ma a volte non conta, l'importante è avere le monete, postarle e commentarle; certo che se le posti con una bella foto è tutto diverso, ma per adesso mi accontento farle vedere. ;) :)

Nel mio Cinque Grana, a me sembra (ma qui ci vuole l'occhio di un'esperto) di intravedere una capigliatura diversa di Ferdinando II (ciuffo in alto a destra, in prossimità della lettera S di "SIC" ; pùò darsi che mi sbagli; a voi i commenti; ;)

Rimane altrettanto un piacere far vedere ciò che si detiene; non siete daccordo ? ;) ;) Grazie

Ciao Pietro, sono d'accordo con te, come fai notare ci sono piccole differenze nella capigliatura, ma per un miglior confronto occorrerebbero le immagini di Augustod scattate frontalmente e non inclinate, noterete infatti che a causa dell'inclinazione il ritratto di Ferdinando è più snello. Per quanto concerne le piccole varianti di capigliatura (interessantissime direi), mi sembra di aver spiegato in qualche discussione la procedura tecnica della preparazione dei conii e sul perchè dell'esistenza delle differenti predisposizioni di qualche ciuffo. Vediamo se qualcuno di buona volontà riesce a ripescare quella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Augustod, mi sono ricordato che ne avevo anch'io un tipo uguale (come moneta intendo (Grana cinque 1838 ma non come qualità delle foto);

Mi sono precipitato subito a farne alcune per avere la possibilità di confrontare i due tipi (il mio e il tuo); per le foto, dovrò sicuramente aspettare che tu ed Eracle mi diate qualche dritta giusta, ma a volte non conta, l'importante è avere le monete, postarle e commentarle; certo che se le posti con una bella foto è tutto diverso, ma per adesso mi accontento farle vedere. ;) :)

Nel mio Cinque Grana, a me sembra (ma qui ci vuole l'occhio di un'esperto) di intravedere una capigliatura diversa di Ferdinando II (ciuffo in alto a destra, in prossimità della lettera S di "SIC" ; pùò darsi che mi sbagli; a voi i commenti; ;)

Rimane altrettanto un piacere far vedere ciò che si detiene; non siete daccordo ? ;) ;) Grazie

Ciao Pietro, sono d'accordo con te, come fai notare ci sono piccole differenze nella capigliatura, ma per un miglior confronto occorrerebbero le immagini di Augustod scattate frontalmente e non inclinate, noterete infatti che a causa dell'inclinazione il ritratto di Ferdinando è più snello. Per quanto concerne le piccole varianti di capigliatura (interessantissime direi), mi sembra di aver spiegato in qualche discussione la procedura tecnica della preparazione dei conii e sul perchè dell'esistenza delle differenti predisposizioni di qualche ciuffo. Vediamo se qualcuno di buona volontà riesce a ripescare quella discussione.

Che fai mi sfidi ?? :) guard' che io stonch a sturià ;) ore 19:49 Asp....

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimmi una cosa Francè .... ma tu lo sai dov'è ?

Io l'ho trovata per il semplice motivo che ti ho scritto prima ;) ;) vedi post precedente.

Eccola >

Interessante il tuo quesito ed è con molto piacere che ti rispondo in qualità di collaboratore di Gigante. Devi sapere che, come affermato giustamente da Liutprand, le varianti per le Piastre mandano in tilt chiunque. Quindi sconsiglio di andare dietro alle differenze di capello più o capello meno per questo tipo di moneta. Il discorso tuo sarebbe da approvare nel caso in cui le differenze siano su più ciocche di capelli o espressione del viso, allora si che sarebbe una tipologia interessante. Sulle varianti delle Piastre si sono scritti centinaia di articoli, inizio a segnalarti questo del CNN http://www.ilportale.../bcnn1990_3.pdf dove potrai trovare presentate due tipologie sconosciute fino ad allora. Osservando bene ogni Piastra in effetti il capello diverso ci scappa sempre per il semplice motivo che per l'incisione di un conio nuovo si procedeva ad immettere inizialmente l'impronta MADRE dell'effigie uguale per tutti i conii, ecco perchè le dimensioni ed i volumi del volto delle Piastre sono uguali in tutti gli esemplari mentre i capelli e qualche lettera cambia da un esemplare all'altro. Solo dopo questa procedura si provvedeva all'incisione dei capelli e degli altri particolari, decretando in questo modo le suddette impercettibili differenze tra un esemplare ed un altro. Ma allora mi dirai............... non era meglio punzonare sul nuovo conio l'impronta già definitiva e già rifinita del punzone MADRE in modo che tutti conii siano identici e le monete tutte uguali? Era impossibile all'epoca ............. per il semplice motivo che se si imprimeva l'impronta del ritratto già rifinito si rischiava di perdere i dettagli nel momento in cui questo punzone freddo e temperato veniva battuto nel conio di acciaio reso in quel momento caldo e stremperato.

Stai crendo un mostro :P :P

Buon lavoro.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimmi una cosa Francè .... ma tu lo sai dov'è ?

Io l'ho trovata per il semplice motivo che ti ho scritto prima ;) ;) vedi post precedente.

Eccola >

Interessante il tuo quesito ed è con molto piacere che ti rispondo in qualità di collaboratore di Gigante. Devi sapere che, come affermato giustamente da Liutprand, le varianti per le Piastre mandano in tilt chiunque. Quindi sconsiglio di andare dietro alle differenze di capello più o capello meno per questo tipo di moneta. Il discorso tuo sarebbe da approvare nel caso in cui le differenze siano su più ciocche di capelli o espressione del viso, allora si che sarebbe una tipologia interessante. Sulle varianti delle Piastre si sono scritti centinaia di articoli, inizio a segnalarti questo del CNN http://www.ilportale.../bcnn1990_3.pdf dove potrai trovare presentate due tipologie sconosciute fino ad allora. Osservando bene ogni Piastra in effetti il capello diverso ci scappa sempre per il semplice motivo che per l'incisione di un conio nuovo si procedeva ad immettere inizialmente l'impronta MADRE dell'effigie uguale per tutti i conii, ecco perchè le dimensioni ed i volumi del volto delle Piastre sono uguali in tutti gli esemplari mentre i capelli e qualche lettera cambia da un esemplare all'altro. Solo dopo questa procedura si provvedeva all'incisione dei capelli e degli altri particolari, decretando in questo modo le suddette impercettibili differenze tra un esemplare ed un altro. Ma allora mi dirai............... non era meglio punzonare sul nuovo conio l'impronta già definitiva e già rifinita del punzone MADRE in modo che tutti conii siano identici e le monete tutte uguali? Era impossibile all'epoca ............. per il semplice motivo che se si imprimeva l'impronta del ritratto già rifinito si rischiava di perdere i dettagli nel momento in cui questo punzone freddo e temperato veniva battuto nel conio di acciaio reso in quel momento caldo e stremperato.

Stai crendo un mostro :P :P

Buon lavoro.

Sei meglio di un segugio!

Ora avrete quindi capito il perchè delle piccole differenze. Postami il link di questa mia risposta, vorrei rinfrescarmi la memoria. Grazie di tutto, e un doveroso grazie anche a Iachille e augusto per la partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.