Vai al contenuto
IGNORED

Collezzione ereditata


Risposte migliori

Ciao a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione per questo mio primo post

scrivo da Piacenza e cerco qualcuno che mi possa aiutare riguardo a una collezione di monete ereditata da mio padre.

Premetto che sono assolutamente ignorante in materia e questo mi crea purtroppo molti problemi.

Infatti la mia intenzione sarebbe quella di vendere le monete, e chiedo il vostro aiuto per non cadere in errore e finire per essere fregato.

Io ho già controllato la quotazione delle monete italiane su un catalogo di mio padre (gigante 2000), e due hanno un grande valore.

Quale può essere lo scarto tra il valore reale di vendita e il valore del catalogo?

Se mi recassi in un negozio come posso sapere che la loro quotazione è reale?

Grazie a tutti anticipatamente e Buon Anno

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Londino,

benvenuto nel forum.Se riesci a fare le foto delle tue monete e postarle qui nel forum potremo sapere realmente la composizione della tua eredità e darti qualche consiglio sulle quotazioni.Quello che però posso dirti subito è di venderle ad un privato,non ad un commerciante,perchè ti darebbe molto meno rispetto ad un collezionista appassionato.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum :) sei sicuramente nel posto giusto ;)

Se il catalogo che hai consultato è del 2000, è probabile che le quotazioni che hai visto siano ormai quelle del mercato reale, forse anche inferiori, visto che sono passati 6 anni e che, soprattutto, nel passaggio da lira a euro anche le monete da collezione come tutto il resto, hanno subito un incremento, spesso ingiustificato <_<

Comunque, per avere una valutazione mirata, è sufficiente specificare di che monete si tratta, possibilmente aggiungendo una foto che consenta di valutare lo stato di conservazione (fondamentale!) e, scusa se te lo dico, ma purtroppo a volte si hanno amare sorprese, l'autenticità della moneta.

Restiamo in attesa.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


dai un'occhiata su ebay... ma prima assicurati che le monete che definisci di grande valore non siano false ;)

Puoi farlo mettendo una scansione o una foto su questo forum, dove saremo lieti di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e grazie per l'immediata risposta,

Per le foto è un pò un problema infatti sono davvero molte le monete, comunque vi mando una lista delle monete d'oro

ITALIA (ORO)

100 lire vitt. emanuele II 1872

100 lire vitt. emanuele II 1872

20 lire 1862

20 lire 1862

FRANCIA (oro)

50 franchi 1863

10 franchi 1910

STATI UNITI (oro)

5 dollari 1909

5 dollari 1909

INGHILTERRA (oro)

1 sterlina 1967

1 sterlina 1967

1 sterlina 1967

1 sterlina 1967

1 sterlina 1958

1 sterlina 1900

1 sterlina 1900

1 sterlina 1891

1 sterlina 1876

1 sterlina 1892

le monete di grande valore sono i due 100 lire, e per quanto i riguarda la possibilità che siano falsi non credo in quanto mio padre era esperto di numismatica, ma comunque come posso fare per accertarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


X alexx

Mio padre lo faceva più che altro come investimento, e comunque la cosa realmente importante non credo siano gli oggetti, la casa o le monete ma il ricordo che ognuno di noi porta dentro dei bei momenti. almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti le due monete da 100 lire sono molto rare (R2) presupponendo che siano come minimo in conservazione BB, ma probailmente anche di più visto che sicuramente hanno poco circolato, la quotazione del Gigante 2006 è di 9.000€ in BB, 14.000€ SPL, 20.000€ qFDC e ben 26.000€ FDC.

Più comuni le 20 lire, che in BB hanno il valore dei normali marenghi, sui 70€.

A questo punto, oltre a postare nel forum almeno le 100 lire (ci piacerebbe proprio vederle :) ) la cosa migliore da fare, visto il valore, è farle stimare da un perito numismatico, non so se ce ne sono nella tua città, in ogni caso ti segnalo il sito della NIP che raccoglie i migliori professionisti italiani ;)

http://www.numismatici-nip.it/

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


cercherò di soddisfarvi al più presto per quanto riguarda le foto (purtroppo ho prestato a un amico la mia fotocamera, proverò per domani di farmene prestare una a mia volta).

Per la stima, scusate l'ignoranza, ma è una sorta di perizia, giusto? mi viene rilasciato un attestato? e invece per farle solamente autenticare come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio, almeno per i due pezzi da 100 lire che hanno un valore molto alto, è di portarle a qualche casa d'aste. Lì monete di grande valore come queste possono certamente essere vendute a un giusto prezzo di mercato. Se non sei esperto un commerciante ti fregherebbe sicuramente un sacco di soldi, e trovare un privato risulterebbe molto difficoltoso. Su eBay poi monete del genere non vanno via, eBay è buono solo per pezzi di valore inferiore ai 1000€, al il limite puoi mettere su ebay i pezzi meno rari (che cmq si assesterebbero da soli sui valori di mercato, essendo le monete d'oro cmq sempre piuttosto ricercate anche quando comuni) e portare in asta i due pezzi pregiati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio, almeno per i due pezzi da 100 lire che hanno un valore molto alto, è di portarle a qualche casa d'aste. Lì monete di grande valore come queste possono certamente essere vendute a un giusto prezzo di mercato. Se non sei esperto un commerciante ti fregherebbe sicuramente un sacco di soldi, e trovare un privato risulterebbe molto difficoltoso.

Sono d'accordo con Paolino al 100%.

Mi raccomando non agire in fretta per i pezzi da 100 Lire.Prima chiedi almeno 3-4 offerte e poi decidi con calma magari chiedendo i nostri consigli.

Se vuoi ti posso riportare qualche prezzo di aggiudicazione in asta per i 2 pezzi da 100 Lire cosi puoi farti un idea riguardo la vera quotazione che solitamente raggiungono in asta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


i prezzi di aste già aggiudicate credo che mi farebbero molto comodo

ti ringrazio molto dimitros per la disponibilità, più tardi sentirò un amico che conosce chi si occupa di aste. in più sono riuscio a trovare una fotocamera e per domani pomeriggio spero di riuscire a postare la foto (la macchina me la consegnano domani a pranzo). vi terrò aggiornati comunque

per le altre monete estere mi sapete dire qualcosa, come stato di conservazione direi che sono almeno tutte SPL o qFDC.

inoltre mi piacerebbe capire quanto si possono rivelare un buon investimento, in quanto io comunque non ho necessità di venderle.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Londino, mi permetti un po' di pessimismo? Le altre monete che hai elencato penso siano tutte abbastanza comuni e mi sembrano piu' provenire da chi investiva in oro (come peraltro segnali tu) che dal mondo del collezionismo. Quindi non aspettarti che le 100 lire siano autentiche, di riproduzioni in oro ne esistono parecchie. In questo caso gia' una buona immagine potrebbe dissipare i dubbi.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
X alexx

Mio padre lo faceva più che altro come investimento, e comunque la cosa realmente importante non credo siano gli oggetti, la casa o le monete ma il ricordo che ognuno di noi porta dentro dei bei momenti. almeno credo.

86673[/snapback]

sono d'accordo... le cose restano cose, l'amore e le persone sono altro :)

caro londino, comlimenti per la collezione.

devo dirti pero' che le 100 lire del 1872 sono molto rare (R2 che nel nostro caso equivale a circa 600 esemplari coniati); senza poter vedere le monete dal vivo o per foto posso solo dire che e' molto difficile che di 600 esemplari (molti in musei e in collezioni importanti) ben due siano nelle tue mani.

anche perche' (io mi intendo solo di monete moderne italiane) non sono insieme ad altre monete rare.

quindi potrebbero essere dei falsi, ma se fossero d'oro sarebbero comunque 30 grammi circa di metallo nobile, 300 e passa euro solo di oro.

insomma puo' essere che tu abbia in mano delle monete molto rare e dal valore enorme, puo' essere che valgano solo l'oro di cui sono fatte, puo' essere che non siano neppure d'oro o solo una lega... tutto puo' essere.

se sei a meno di un'ora di macchina da casa mia, mi offro per venire a dargli un'occhiata e se fossero autentiche avrei avuto l'onore di toccare due REGINE :)

comunque valgono gli ottimi consigli che ti sono stati dati: perizia-asta.

se riuscirai a mettere una foto sara' una gioia per tutti noi.

ciao

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

ondino, mi permetti un po' di pessimismo? Le altre monete che hai elencato penso siano tutte abbastanza comuni e mi sembrano piu' provenire da chi investiva in oro (come peraltro segnali tu) che dal mondo del collezionismo. Quindi non aspettarti che le 100 lire siano autentiche, di riproduzioni in oro ne esistono parecchie. In questo caso gia' una buona immagine potrebbe dissipare i dubbi.

Concordo con Incuso! Mai dire mai ma l'esperienza insegna.

Forse sono le monete che giravano negli anni 60/70,sui 30 grammi invece dei 32,25. In quel periodo anche molte sterline erano false,per non parlare degli scudi d'argento.

Un collezionista ha dalle monete in rame a quelle d'oro,c'è anche chi fà solo oro ma molto,molto difficile,perche per un appassionato una bella moneta è una bella moneta a prescindere dal metallo con cui è coniata.

Comunque il link del sito NIP è stato messo,scegliti un perito. Per le spese sempre sul sito ci sono le tabelle delle varie prestazioni. Per vedere solo se sono originali normalmente non si prendeno più di 5/6 euro a moneta,poi se vuoi un stima o una perizia con sigilli e foto i prezzi sono più alti,arrivano anche a 25/30 euro a moneta.

Buona fortuna!

Ciao

http://www.numismatici-nip.it/ poi a sinistra clicchi su Tariffario.

Link al commento
Condividi su altri siti


i prezzi di aste già aggiudicate credo che mi farebbero molto comodo

86702[/snapback]

Ciao e benvenuto nel forum!

asta Bolaffi del 30/11/2005, lotto 401, 100 lire 1872 zecca di Roma, stima 5000 euro, aggiudicato per 10000 euro (+20% di diritti d'asta).

Per il possessore della moneta il realizzo è stato quindi di 10000 euro, MENO una percentuale che va dal 15 al 20% (varia a seconda della casa d'aste), quindi circa 8500 euro

Aggiungo che un altro 100 lire 1872 era presente nel listino di un noto negozio di numismatica on-line ed è stato venduto per 12700 euro (conservazione SPL+)

Posto la foto... se vuoi puoi confrontare con le monete in tuo possesso: guarda e confronta attentamente sopratutto il bordo.

100872sp.jpg

Ciao

Rickkk

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti e grazie mille per il tempo usato pe rispondermi. ho già fissato un appuntamento con un perito anche se ora credo anchio siano solo riproduzioni.

86846[/snapback]

A questo punto Londino, aspettiamo di vedere le foto e soprattutto se le monete siano autentiche. Non vorrei cercare su decine di cataloghi d’asta per delle rispoduzioni.Capisci è un lavoro abbastanza impegnativo come tempo e fatica.

Comunque non mi tiro indietro.Se le monete da 100 Lire risultassero autentiche( te lo auguro sinceramente) io sarò felice di cercare i prezzi di aggiudicazione come promesso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le foto chiedo ancora un attio di pazienza infatti sono riuscito a rimediare già una fotocamera ieri, ma poi arrivato a casa ho scoprto che era scarica :(

x stasera dovrei riuscire a postarle :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti e grazie mille per il tempo usato pe rispondermi. ho già fissato un appuntamento con un perito anche se ora credo anchio siano solo riproduzioni.

86846[/snapback]

Scusate la mia ignoranza, ma un perito per fare le perizie che percentuale prende sul valore della moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la mia ignoranza, ma un perito per fare le perizie che percentuale prende sul valore della moneta ?

Una perizia,cioè dove si dichiara una moneta autentica,che tipo è,se ha particolari,la rarità e la conservazione, normalmente vanno dai 15 euro ai 25 euro con sigilli e con sigilli e foto. Dipende dal perito.

Mentre per una stima ti richiedono una percentuale sul valore che viene dichiarato.Anche quì varia dal perito e può andare da un 2% al 3,5% dell stima,sia di una singola moneta che di un'intera collezione.

I soci NIP,al momento i migliori e pìù fidati periti Italiani,almeno per me, hanno il loro listino pubblicato sul sito:

http://www.numismatici-nip.it/ (tariffario)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.