principesax Inviato 11 Gennaio, 2019 #1126 Inviato 11 Gennaio, 2019 buonasera, aggiungo denaro minuto IANVA Q:D:P Cita
matteo95 Inviato 11 Gennaio, 2019 #1128 Inviato 11 Gennaio, 2019 (modificato) @principesax leggi meglio le legende ? Modificato 11 Gennaio, 2019 da matteo95 1 Cita Awards
principesax Inviato 24 Marzo, 2019 #1129 Inviato 24 Marzo, 2019 (modificato) Ho acquistato questo minuto leggibile tranne l'iniziale del doge destra del castello DU A destra del castello X. IAN. Modificato 24 Marzo, 2019 da principesax 1 Cita
principesax Inviato 24 Marzo, 2019 #1130 Inviato 24 Marzo, 2019 Mi sembra più probabile Raffaele Andorno per due motivi: la sigla dello zecchiere E e il castello che si chiude molto in basso Cita
matteo95 Inviato 1 Aprile, 2019 #1131 Inviato 1 Aprile, 2019 (modificato) Nuovo ingresso in collezione: era da molto tempo che speravo di scovarne uno e finalmente ci sono riuscito, si tratta di un rarissimo denaro minuto di Tomaso Campofregoso coniato durante il suo secondo dogato. Si vedono bene le sigle dogali T C al dritto e la parte finale della legenda del rovescio che caratterizza questo nominale ( CO NR ) AD RE le foto con fondo blu sono quelle del venditore mentre l'ultima è una prova che ho fatto con un microscopio usb recentemente preso su amazon e che sto ancora imparando ad usare.. Modificato 1 Aprile, 2019 da matteo95 2 Cita Awards
principesax Inviato 10 Maggio, 2019 #1132 Inviato 10 Maggio, 2019 (modificato) Dopo settimane di osservazione, chiedo se è possibile che i segni che ho fatto con paint delimitino le lettere RA in una foto, l'altra foto è senza l'elaborazione con paint. Soprattutto la R la A non sono ancora convinto sia li Modificato 10 Maggio, 2019 da principesax Cita
principesax Inviato 12 Maggio, 2019 #1133 Inviato 12 Maggio, 2019 (modificato) Ciao, minuto di Carlo VII, sta volta è identificabile ma c'è una spinetta dal lato della croce non so se torna con l'identificazione Modificato 12 Maggio, 2019 da principesax 1 Cita
natopigro Inviato 1 Marzo, 2020 #1134 Inviato 1 Marzo, 2020 Buongiorno, non sono un numismatico ma mi sono appassionato alla storia di genova e volevo comprare una moneta del 1139. Mi sapete dire quanto può costare e dei siti di aste che ne trattano? Sono aperto ad ogni consiglio Grazie Cita
matteo95 Inviato 1 Marzo, 2020 #1135 Inviato 1 Marzo, 2020 3 ore fa, natopigro dice: Buongiorno, non sono un numismatico ma mi sono appassionato alla storia di genova e volevo comprare una moneta del 1139. Mi sapete dire quanto può costare e dei siti di aste che ne trattano? Sono aperto ad ogni consiglio Grazie Benvenuto La monetazione medievale di Genova è molto interessante ed offre diversi nominali interessanti ! Personalmente ti consiglierei un denaro: si tratta della prima moneta di Genova, ma pure di una delle più durature ... grazie al notevole successo ed apprezzamento venne infatti coniato per 200 anni. I primi denari presentano uno stile più rozzo ed evidenziano maggiormente i segni della prolungata circolazione. Il mio consiglio sarebbe di puntare su un esemplare coniato leggermente dopo che si possono trovare in alta conservazione a prezzi molto accessibili. Un bel esemplare con 30-40 euro circa si può trovare senza problemi. Per le aste hai l'imbarazzo della scelta, qui per esempio puoi trovarne molte, scrivendo "Genova" o "Genoa" nel motore di ricerca ti verranno fuori direttamente le monete di tuo interesse : https://www.bidinside.com/ https://www.sixbid.com/en https://www.numisbids.com/ ti allego la foto di qualche denaro per farti capire meglio di casa si stia parlando per curiosità sei di Genova ? Cita Awards
natopigro Inviato 1 Marzo, 2020 #1136 Inviato 1 Marzo, 2020 Grazie, si sono di Genova. Potrei rinunciare al un buono stato di conservazione in luogo del fascino del primo anno di conio. Per quale motivo mi consigli quelli degli anni successivi? Questo come ti sembra? https://www.biddr.ch/auctions/nomisma/browse?a=992&l=1060097 Esiste un testo di riferimento? per riconoscerne l'anno di conio e altre informazioni utili? Cita
bavastro Inviato 1 Marzo, 2020 #1137 Inviato 1 Marzo, 2020 Buongiorno, la data sulle monete é arrivata parecchio dopo. Intanto puoi vedere qui sul Catalogo del Forum http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-LIG Ci sono diversi testi citati nel link. La moneta in offerta mi sembra adeguata. Cita Awards
matteo95 Inviato 1 Marzo, 2020 #1138 Inviato 1 Marzo, 2020 mi sono permesso di mandarti un MP . Sarebbe meglio di continuare a scrivere in questa discussione in quanto dedicataa d un altro tipo di monetazione Cita Awards
natopigro Inviato 1 Marzo, 2020 #1139 Inviato 1 Marzo, 2020 si, no intendevo la "data" messa in modo esplicito. Intendevo una datazione basata sui coni usati o altre piccole differenze Cita
dizzeta Inviato 2 Marzo, 2020 #1140 Inviato 2 Marzo, 2020 19 ore fa, natopigro dice: si, no intendevo la "data" messa in modo esplicito. Intendevo una datazione basata sui coni usati o altre piccole differenze Se scrivi "denaro ante-primitivo" sulla pagina di ricerca di google ti salta fuori pagina 80 della discussione sui denari genovesi dove ci sono molte ipotesi su quali caratteristiche potrebbe/dovrebbe avere quello che cerchi. Fino alla pubblicazione di nuovi studi potresti cercare un denaro con la I uncinata storta di CVNRAD1 e più è storta più dovrebbe essere antico, con un occhio al peso che più si avvicina al grammo più dovresti avvicinarti al 1141 Cita Awards
clodoveo Inviato 2 Giugno, 2020 #1141 Inviato 2 Giugno, 2020 Buonasera a tutti , nuovo pezzo in collezione , diametro 13 mm peso 0,53 gr , dovrebbe essere un Minuto di Raffaele Adorno zecchiere " O " perciò 1446 , giusto ? 3 Cita
matteo95 Inviato 2 Giugno, 2020 #1142 Inviato 2 Giugno, 2020 Ma è stupendo !! Non è Raffaele ma un più raro Prospero Adorno sulla sigla credo si tratti di una E. Complimenti per il pezzo , posso chiederti dove l'hai pescato ? Curioso quel segno dopo IAN forse un punto danneggiato del conio ? 1 Cita Awards
clodoveo Inviato 3 Giugno, 2020 #1143 Inviato 3 Giugno, 2020 1 ora fa, matteo95 dice: Ma è stupendo !! Non è Raffaele ma un più raro Prospero Adorno sulla sigla credo si tratti di una E. Complimenti per il pezzo , posso chiederti dove l'hai pescato ? Curioso quel segno dopo IAN forse un punto danneggiato del conio ? grazie @matteo95 , sono in contatto con collezionisti e/o commercianti che quando acquistano lotti di monete mi propongono ciò che a loro non interessa ma potrebbe interessare a me , arriva da uno di loro , chi me lo ha venduto abita ai confini con la provincia di Asti Cita
matteo95 Inviato 19 Agosto, 2020 #1144 Inviato 19 Agosto, 2020 Nuovo Denaro Minuto entrato in collezione Luigi XII re di Francia e Signore di Genova 0.37 grammi 13 x 17 mm Lunardi 166 var. variante ad oggi inedita per via della legenda al rovescio... onestamente ho qualche dubbio, voi come interpretereste la lettera dopo la rosetta? pensavo ad una L anche se non mi convince più di tanto questa ipotesi per via dello stile della L presente al dritto 2 Cita Awards
dizzeta Inviato 19 Agosto, 2020 #1145 Inviato 19 Agosto, 2020 (modificato) Secondo me è: C , ha lo stesso stile dell'altra C nel quarto a fianco, necessariamente ristretta per la presenza dell'ingombrante rosetta. Modificato 19 Agosto, 2020 da dizzeta 1 Cita Awards
margheludo Inviato 20 Agosto, 2020 #1147 Inviato 20 Agosto, 2020 (modificato) A meno che non ci sia qualcos'altro dopo la lettera, talmente consunto che neanche si vede ( e di cui io ovviamente ne ignoro l' eventuale esistenza ) , lo spazio dopo la rosetta non sembra poi così esiguo. Modificato 20 Agosto, 2020 da margheludo Cita
matteo95 Inviato 20 Agosto, 2020 #1148 Inviato 20 Agosto, 2020 21 minuti fa, margheludo dice: A meno che non ci sia qualcos'altro dopo la lettera, talmente consunto che neanche si vede ( e di cui io ovviamente ne ignoro l' eventuale esistenza ) , lo spazio dopo la rosetta non sembra poi così esiguo. Dopo la rosetta c'è una lettera (probabilmente una C ) e un punto Cita Awards
margheludo Inviato 20 Agosto, 2020 #1149 Inviato 20 Agosto, 2020 Adesso, matteo95 dice: Dopo la rosetta c'è una lettera (probabilmente una C ) e un punto grazie @matteo95 immaginavo, quindi c'è anche prima della "C" nel quarto adiacente? Cita
matteo95 Inviato 20 Agosto, 2020 #1150 Inviato 20 Agosto, 2020 Ah no , scusami avevo frainteso .. nel secondo quarto dovrebbe esserci (punto) C (punto) 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..