Corsodinazione Inviato 15 Gennaio, 2012 #102 Inviato 15 Gennaio, 2012 suo roverscio..... :D buonaserra a tutti....queto li e originale con la sua doppia croce.... :lol: 14mm,per 0.42grs i sembre vede un giglio ? Cita
fra crasellame Inviato 15 Gennaio, 2012 Autore #103 Inviato 15 Gennaio, 2012 Sì vedo anche io un giglio :) Cita Awards
Corsodinazione Inviato 15 Gennaio, 2012 #104 Inviato 15 Gennaio, 2012 (modificato) PESO 045 DIAM 14 IMPASTODIATO DI SECOLI Modificato 15 Gennaio, 2012 da Corsodinazione Cita
dizzeta Inviato 15 Gennaio, 2012 #105 Inviato 15 Gennaio, 2012 (modificato) PESO 045 DIAM 14 IMPASTODIATO DI SECOLI Bello, siamo nel 1507, è ottimo leggere la sigla dello zecchiere, complimenti ... ma se ne trovi troppi poi non sono più R2 http://numismatica-i...neta/W-GEV42/10 Complimenti io ho un debole per quegli anni perchè sono gli anni subito successivi a Paolo da Novi che era noto come il Doge ignorante (sembra che non sapesse neanche scrivere) e Luigi XII lo ha "tagliato" in 5 pezzi ... ma questa è un'altra storia. Saluti .........no ho sbagliato!!! Ho visto l'IC e sono partito a razzo, scusate! Dovrebbe essere Filippo di Cleves che dovrebbe essere subito prima .... si vede che sono un po' fuori di testa. Modificato 15 Gennaio, 2012 da dizzeta Cita Awards
dizzeta Inviato 15 Gennaio, 2012 #106 Inviato 15 Gennaio, 2012 PESO 045 DIAM 14 IMPASTODIATO DI SECOLI Bello, siamo nel 1507, è ottimo leggere la sigla dello zecchiere, complimenti ... ma se ne trovi troppi poi non sono più R2 http://numismatica-i...neta/W-GEV42/10 Complimenti io ho un debole per quegli anni perchè sono gli anni subito successivi a Paolo da Novi che era noto come il Doge ignorante (sembra che non sapesse neanche scrivere) e Luigi XII lo ha "tagliato" in 5 pezzi ... ma questa è un'altra storia. Saluti .........no ho sbagliato!!! Ho visto l'IC e sono partito a razzo, scusate! Dovrebbe essere Filippo di Cleves che dovrebbe essere subito prima .... si vede che sono un po' fuori di testa. Oppure ancora .... la terza possibilità potrebbe essere uno dei dogi biennali http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/22 con sigla non nota? Perchè IC non c'è, PG non mi sembra, ....a questo punto mi sono perso .... Cita Awards
dizzeta Inviato 15 Gennaio, 2012 #107 Inviato 15 Gennaio, 2012 PESO 045 DIAM 14 IMPASTODIATO DI SECOLI Bello, siamo nel 1507, è ottimo leggere la sigla dello zecchiere, complimenti ... ma se ne trovi troppi poi non sono più R2 http://numismatica-i...neta/W-GEV42/10 Complimenti io ho un debole per quegli anni perchè sono gli anni subito successivi a Paolo da Novi che era noto come il Doge ignorante (sembra che non sapesse neanche scrivere) e Luigi XII lo ha "tagliato" in 5 pezzi ... ma questa è un'altra storia. Saluti .........no ho sbagliato!!! Ho visto l'IC e sono partito a razzo, scusate! Dovrebbe essere Filippo di Cleves che dovrebbe essere subito prima .... si vede che sono un po' fuori di testa. Oppure ancora .... la terza possibilità potrebbe essere uno dei dogi biennali http://numismatica-i...moneta/W-GE2/22 con sigla non nota? Perchè IC non c'è, PG non mi sembra, ....a questo punto mi sono perso .... Oppure ancora, e questa è l'ultima possibilità, se alla destra del castello fosse una AV e la sigla fosse FG allora è Agostino Adorno http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/22 ... e non ce ne sono altri col C R R sul retro per cui li ho detti tutti. ... Boh, ...io alla fine voterei questo e siamo quindi nel 1499 (non lontani dal mio amico Paolo da Novi) Cita Awards
dizzeta Inviato 15 Gennaio, 2012 #108 Inviato 15 Gennaio, 2012 Ecco infine, dopo aver valutato varie possibilità, quello che credo di aver visto, ... un raro esemplare di Agostino Adorno con legenda AA GI e CRR FG come da foto ... ho avuto un'illusione? Cita Awards
matteo95 Inviato 16 Gennaio, 2012 #109 Inviato 16 Gennaio, 2012 anche secondo me potrebbe essere Agostino adorno governatore p.s. la leggenda non è AV AG ? 1 Cita Awards
dizzeta Inviato 16 Gennaio, 2012 #110 Inviato 16 Gennaio, 2012 (modificato) anche secondo me potrebbe essere Agostino adorno governatore p.s. la leggenda non è AV AG ? Sì, ma ..."sono noti esemplari con AV A GVI e un esemplare con AA GI" (nel qual caso questo sarebbe il secondo).... e forse altre che ad oggi non sono note (perchè quel segno dove dovrebbe stare la G non mi convince, ma non riesco a capire cosa possa essere)? Modificato 16 Gennaio, 2012 da dizzeta Cita Awards
matteo95 Inviato 16 Gennaio, 2012 #111 Inviato 16 Gennaio, 2012 Sì, ma ..."sono noti esemplari con AV A GVI e un esemplare con AA GI" (nel qual caso questo sarebbe il secondo).... e forse altre che ad oggi non sono note (perchè quel segno dove dovrebbe stare la G non mi convince, ma non riesco a capire cosa possa essere)? grazie non si smette mai di imparare da utenti come te comunque è solo una considerazione ma trovo una certa somiglianza stilistica ( la F in particolare) col minuto in foto sul catalogo online di filippo di cleves proveniente dall'asta varesi e la sigla dello zecchiere (FG?) ci potrebbe stare Cita Awards
fra crasellame Inviato 16 Gennaio, 2012 Autore #112 Inviato 16 Gennaio, 2012 Anche a me sembra Filippo di Cleves con sigla finale - FG Cita Awards
matteo95 Inviato 16 Gennaio, 2012 #113 Inviato 16 Gennaio, 2012 però non mi quadra quella A in basso a sinistra del D/ Cita Awards
dizzeta Inviato 16 Gennaio, 2012 #114 Inviato 16 Gennaio, 2012 però non mi quadra quella A in basso a sinistra del D/ Quello che mi ha fatto escludere Filippo di Cleves è il fatto che dove c'è quella che io ho interpretato come A dovrebbe esserci un fiore piuttosto grosso e dove si vede quella che io ho interpretato come I dovrebbe esserci una D, il fatto che nessuna delle due coincidesse mi ha spinto a cercare un'altra soluzione, poi se guardandolo con diversa luce la mia I fosse una D allora aumenterebbero le possibilità. Cita Awards
matteo95 Inviato 16 Gennaio, 2012 #115 Inviato 16 Gennaio, 2012 ho le allucinazioni??? :bash: il problema è che una volta mi sembra una cosa e dopo un'altra in particolare la prima lettera dopo la croce Cita Awards
dizzeta Inviato 16 Gennaio, 2012 #116 Inviato 16 Gennaio, 2012 ho le allucinazioni??? :bash: il problema è che una volta mi sembra una cosa e dopo un'altra in particolare la prima lettera dopo la croce Beh è quello che è successo anche a me ... io al posto della prima I . ci ho visto un fiore, al posto della prima lettera di destra una V (che non avrebbe senso perchè sta per GVbernatores ...per questo ho scritto G) e l'ultima una I (Ianva) ... ma potrebbe essere AV (AG) VI (....AVgustinus Adornus GVbernator Ianva), perchè no? 1 Cita Awards
Corsodinazione Inviato 26 Gennaio, 2012 #117 Inviato 26 Gennaio, 2012 Bonasera a tutti ...un'altro minuto per una classificazione.........peso 0.6g ..diam ...14mm.... Uploaded with ImageShack.us....................URL=http://imageshack.us/photo/my-images/26/minuto004.jpg/][/url] Cita
matteo95 Inviato 26 Gennaio, 2012 #118 Inviato 26 Gennaio, 2012 Buonasera corso bello ... un altro minuto di Antoniotto Adorno doge coniato prima del 1396 ... la seconda sigla è una B la prima invece non riesco identificarla (una X??? :huh: ) sicuramente tu riesci a vederci meglio ciao Cita Awards
jagd Inviato 3 Febbraio, 2012 #119 Inviato 3 Febbraio, 2012 buonaserra amici...questo minutino a osservare...... :o cosa ne pensate di quella spina?scivolo del puntarolo?o volenta di firma?11mm,per o.30grs :blink: Cita
jagd Inviato 3 Febbraio, 2012 #120 Inviato 3 Febbraio, 2012 respetivamente,il suo roverscio........ :mellow: Cita
Corsodinazione Inviato 4 Febbraio, 2012 #121 Inviato 4 Febbraio, 2012 Bello minuto ...o ghjua ! ...questa spina eccezionale ...po :good: piaccere a matteo e a Dizzeta .... Cita
dizzeta Inviato 4 Febbraio, 2012 #122 Inviato 4 Febbraio, 2012 Molto bella e molto strana, mi ricordo di averne vista un'altra bellissima spina che si allungava da un punto del cerchio perlinato. Complimenti! Cita Awards
jagd Inviato 18 Febbraio, 2012 #123 Inviato 18 Febbraio, 2012 buonaserra a tutti......... :) un altro minutino a scoprire...........ancora piu interressante,quel resto di vetro......sara un asardo di perdita??o il minutino chi dara la sua epoqua giusta??? :huh: .....per un idea di scala....... :mellow: Cita
jagd Inviato 18 Febbraio, 2012 #124 Inviato 18 Febbraio, 2012 il minutino di 11mm,per 0.49....... :lol: Cita
jagd Inviato 18 Febbraio, 2012 #125 Inviato 18 Febbraio, 2012 il suo roverscio.......grazie in anticipo......a prestu.....!! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..