Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie CONFRATERNITE


giancarlone

Risposte migliori

CONSORZIO DEL CROCIFISSO E DELL'ADDOLORATA IN S. TOMASO - MILANO

Splendida medaglia, dispiace non esserci ne il nome dell'incisore e dell'azienda produttrice.

post-13397-0-92612500-1338805101_thumb.j

D/ ovale con al centro Crocifisso e all'esterno serie degli strumenti della Passione.

R/ Madonna Addolorata o dei Sette Dolori.

Bronzo dorato, mm. 35x39

Cliccare sulla foto per ingrandire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Confraternita di San Giovanni decollato, argento di provenienza Italia centrale

Complimenti MILITES, sperimo che altri ti seguano postando medaglie o placchette delle Confraternite che sono estese in tutto il territorio italiano.

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti


Confraternita di San Giovanni decollato, argento di provenienza Italia centrale

Complimenti MILITES, sperimo che altri ti seguano postando medaglie o placchette delle Confraternite che sono estese in tutto il territorio italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confraternita di San Giovanni decollato, argento di provenienza Italia centrale

Complimenti MILITES, sperimo che altri ti seguano postando medaglie o placchette delle Confraternite che sono estese in tutto il territorio italiano.

Grazie per i complimenti, ecco altre due placchette scovate nei miei giri (purtroppo solo quando ho tempo, ma fra poco vado in pensione così avrò più tempo o almeno lo spero) nei mercatini o in botteghe di robivecchi.

Confraternita del SS. Cuore di Gesù (?) rame argentato proveniente dalla Campania

post-14489-0-49049400-1339314410_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Splendide!

Non conoscevo queste placche delle confraternite;una piacevole novità.

Mi spiace che nelle descrizioni mancano le dimensoni,che in alcune sembrano

veramente notevoli. Complimenti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Splendide!

Non conoscevo queste placche delle confraternite;una piacevole novità.

Mi spiace che nelle descrizioni mancano le dimensoni,che in alcune sembrano

veramente notevoli. Complimenti a tutti!

Visto che il collega gerico2 ha riaperto questo post ne approfitto per inserire una eccezionale placca.

Argento napoletano sbalzato e cesellato con tracce di doratura sulla cornice, è presente il punzone dell'assaggiatore della prima metà dell'800, dato che giustamente gerico2 ha fatto notare la mancanza delle misure inserisco anche queste cm 13,5x12

0090000.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Splendide!

Non conoscevo queste placche delle confraternite;una piacevole novità.

Mi spiace che nelle descrizioni mancano le dimensoni,che in alcune sembrano

veramente notevoli. Complimenti a tutti!

Visto che il collega gerico2 ha riaperto questo post ne approfitto per inserire una eccezionale placca.

Argento napoletano sbalzato e cesellato con tracce di doratura sulla cornice, è presente il punzone dell'assaggiatore della prima metà dell'800, dato che giustamente gerico2 ha fatto notare la mancanza delle misure inserisco anche queste cm 13,5x12

0090000.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ciao Milites, volevo chiederti se sei certo che si tratti della prima metà del XIX secolo (quindi periodo borbonico), potresti postare cortesemente un ingrandimento del punzone? Una semplice curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente apprezzo tantissimo le medaglie di Giancarlone del XIX secolo perchè è il mio genere. Bella quella firmata dal coniatore OLIVIERI (Napoli). :clapping: Vedo che in Italia settentrionale hanno coniato parecchio, evidentemente a quei tempi la ditta Johnson praticava listini convenienti e tantissime confraternite e santuari gli commissionavano tante medaglie. Dico questo perchè anche nei mercatini qui al Sud (ma anche su Ebay) abbondano le medaglie religiose straniere e del Nord, di rarissima apparizione invece quelle del Sud. Come mai? :nea:

Comunque voglio dare anch'io il mio contributo alla discussione postandovi questa coniata a Napoli nel 1886 per "l'Arciconfraternita della Carità di Dio". Sulla rete ho trovato poche notizie inerenti all'argomento ma pare che tale confraternita venne fondata nel 1754 a Napoli da San Pompilio Maria Pirrotti http://it.wikipedia.org/wiki/Pompilio_Maria_Pirrotti http://www.santiebeati.it/dettaglio/62750 http://www.angelfire.com/ak/fcardina/Vita.html

" ....1754. Sotto gli auspici di Maria SS.ma del Santo Suffragio, fonda la "Congregazione della Carità di Dio" in Napoli, con sede presso il Collegio Caravaggio; della cosa se ne occupa anche la Cancelleria Reale.

27 maggio, la Provincia religiosa delle Scuole Pie di Napoli si scinde in due: Provincia di Campania e Provincia di Puglia. Il padre Pompilio resta nella Provincia di Campania. Primo Provinciale di Puglia è il p. Gian Francesco De Nobili, in seguito Procuratore generale e vescovo, sempre molto legato al padre Pompilio. ........."

Personalmente considero sempre la figura della Madonna al dritto. Grazie per la vostra attenzione. :good:

medaglia1886arciconfrat.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medaglia1886arciconfrat.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Splendide!

Non conoscevo queste placche delle confraternite;una piacevole novità.

Mi spiace che nelle descrizioni mancano le dimensoni,che in alcune sembrano

veramente notevoli. Complimenti a tutti!

Visto che il collega gerico2 ha riaperto questo post ne approfitto per inserire una eccezionale placca.

Argento napoletano sbalzato e cesellato con tracce di doratura sulla cornice, è presente il punzone dell'assaggiatore della prima metà dell'800, dato che giustamente gerico2 ha fatto notare la mancanza delle misure inserisco anche queste cm 13,5x12

0090000.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ciao Milites, volevo chiederti se sei certo che si tratti della prima metà del XIX secolo (quindi periodo borbonico), potresti postare cortesemente un ingrandimento del punzone? Una semplice curiosità.

Allora il punzone come da immagine è "profilo di Partenope N8" in uso dal 1832 al 1872..

Ti anticipo subito sulla domanda che sicuramente mi farai sul fatto che arrivando fino al 1872 può essere seconda metà dell'800 e ovviamente Regno d'Italia.

Allora se questa placca non aveva il punzone, per il tipo di lavorazione e gusto si poteva benissimo datarla fine '700 di scuola napoletana, però essendoci il punzone che indiscutibilmente ne posticipa la datazione si può stabilire, per le motivazione di cui ho accennato sopra, una datazione tra il 1832-1850 non più in là.

0090000.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ancora complimenti a MILITES per le belle e preziose placchette.

Posto una medaglia della CONFRATERNITA DELLE DONNE di GALBIATE (CO), simile al post 13 ma con la mezza luna sotto i piedi della Madonna.

post-13397-0-86951100-1353407813_thumb.j

Ottone argentato, mm. 38,8

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra medaglia con il medesimo stile, anche questa per le donne di Brianza.

post-10355-0-17326100-1353531328_thumb.j

CONSORZIO DELLE DONNE NELLA CHIESA PREPOSITURALE DI ASSO

Nel campo una bella composizione con san Rocco.

Ottone cromato, diam.46,50, gr.37,65

Pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a tutti !

Questo è un tema che trovo molto interessante. Mi dispiace di non avere nessuna placchette delle confraternite.

Il mio contributo è solo bibliografico. Ho trovato nella Collezione Serenissima. Arsantiqva,2003.T.III, p.256.

una placca, a mio parere, quasi identica alla: #20, postata per giancarlone (27 settembre 2011). Saluti tesayma.

" Placca sbalzata a Venezia nel XVIII Secolo. Opus: anonimo (OT argentato- 127 x 109 mm-22g ) .Voltolina n.1858; Grevembroch,II,p.61."

http://www.arsantiqva.com/download/aste/venvs/serenissima_3/pdf/19.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Riapro questa bella panoramica sullle medaglie e placche delle confraternite postando questa volta una placca non sbalzata ma dipinta.

La placca è in ferro dipinta ad olio e proviene dalla provincia di Modena, essa è databile tra la fine dell'800 e primi del '900. Le dimensioni sonno di 14x11 c.

post-14489-0-24577600-1360404876_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Vi voglio mostrare la mia recente acquisizione, è una medaglia napoletana in metallo bianco di grande modulo, mm 51, è datata 1895, è stata coniata dalla Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri a Napoli, in pratica la chiesa dei padri Girolamini sita in via Duomo di fronte al Duomo di Napoli, di seguito il link del sito internet che ho trovato sulla rete http://www.oratoriosanfilippo.org/congr/napoli.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Confederazione_dell'oratorio_di_San_Filippo_Neri . Riporta al dritto un artistica scena di San Filippo Neri e la scritta che ne commemora il III centenario della morte http://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Neri . Ha un bell'appiccagnolo, chissà, forse veniva sfoggiata da qualche membro della congregazione durante qualche funzione religiosa. Avete qualche notizia in più da darmi sulla medaglia? Ne avete già vista per caso qualcun'altra? Grazie :help:

post-8333-0-01218900-1363975576_thumb.jp

post-8333-0-36682100-1363975583_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il rovescio .............. volevo ringraziare per la mia new entry l'amico @@dareios it :hi:

post-8333-0-40471100-1363975737_thumb.jp

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, riapro questa stanza postando questa placchetta curiosa.

Come si vede è molto "affollata" ma mi sfugge di che confraternita possa trattarsi anche per la presenza dello stemma dello Stato Pontificio cosa alquanto anomala (argentone dim.13x11).

Qualcuno riesce ad illuminarmi?

post-14489-0-75129700-1381477473_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
Supporter

Questa medaglia della Veneranda Arciconfraternita della Misericordia di Prato è già schedata

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME69I/5

ma la scheda dev’essere completata con la foto, il peso e il diametro di un esemplare.

Se può servire ecco i dati della mia medaglia

post-703-0-30361400-1402174955_thumb.jpg

Bronzo: 27,74 g, 40 mm.

Colgo l’occasione per segnalare un’altra mia medaglia di un’associazione caritativa di Pavia (da un'asta Varesi) già postata qui un paio d'anni fa

http://www.lamoneta.it/topic/96150-medaglia-caritas-papiae/?hl=%2Bvaresi+%2Bpavia

post-703-0-25085300-1402175004_thumb.jpg

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Complimenti MILITES, sperimo che altri ti seguano postando medaglie o placchette delle Confraternite che sono estese in tutto il territorio italiano.

Un cordiale saluto a tutti, complimenti per le bellissime placche mostrate.

Allego una placca argentea del SS. Sacramento in mio possesso, forse di origine siciliana ,

ma lascio ai piu' esperti la giusta collocazione...

La foto ritrae la placca avanti/retro.

Le misure dell'ovale sono : cm 8 x 6,5.post-43726-0-61528100-1409068524_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve kalos2,

placca molto bella, è difficile dire, anche in relazione al fatto che si tratta di una confraternita del SS. Sacramento che era ed è presente su tutto il territorio italiano, se è siciliana. Se era per esempio riferita ad un santo o santa locale tipo Santa Rosalia, si poteva affermare che con molta probalità era siciliana.

Quello che si può dire con certezza che è stata fatta in ambito meridionale all'uopo posto un'altra placca di ambito napoletano che in stile gli somiglia anche se si tratta di una confraternita diversa.

Che intendi per argentea? argento,rame o ottone argentato oppure metallo bianco (packfon)?

post-14489-0-59566500-1409905782_thumb.j

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve kalos2,

placca molto bella, è difficile dire, anche in relazione al fatto che si tratta di una confraternita del SS. Sacramento che era ed è presente su tutto il territorio italiano, se è siciliana. Se era per esempio riferita ad un santo o santa locale tipo Santa Rosalia, si poteva affermare che con molta probalità era siciliana.

Quello che si può dire con certezza che è stata fatta in ambito meridionale all'uopo posto un'altra placca di ambito napoletano che in stile gli somiglia anche se si tratta di una confraternita diversa.

Che intendi per argentea? argento,rame o ottone argentato oppure metallo bianco (packfon)?

Un cordiale saluto Milites,complimenti anche a te per le placche.

Il tuo ragionamento non fa una grinza , si vede che sei molto piu' preparato di me in materia.

Per quanto riguarda il termine "argenteo" riferito alla precedente placca , volevo significare che è in ottone argentato...

Posto un'altra placca , ma non ne sono collezionista, della Madonna del Carmelo...

Anche di queste Confraternite ve ne sono in tutta Italia , anche se al Centro-Sud ve ne sono di piu'...

La placca è in ottone , misura cm 14 x 11,5 .

post-43726-0-03205900-1409950766_thumb.jAllego foto fronte-retro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.