Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Caritas Papiae


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Buonasera

Questa è la medaglia che mi sono aggiudicato alla recente asta Varesi di Vicenza (sett. 2012)

35dd9ty.jpg

D/ B. V. SINE. PEC. ORIGIN. CON.

R/ CARITAS REGIAE . SOCIETIS. IMMTA CONCEPTIS. B. V. PAPIAE – EX LEGATO. D. CAN.CI NABONAE - Ss.30

Al diritto, attorno alla figura della Madonna in piedi su una specie di conca, leggo ‘Beata Vergine concepita senza peccato originale’ con dei fregi.

Sul rovescio, in sette righe, CARITAS - REGIAE . SOCIETIS. - IMMTA CONCEPTIS. B. V. -PAPIAE – EX LEGATO. D. CAN.CI - NABONAE - Ss. 30

Quindi una medaglia della Regia Società Caritativa della Beata Vergine della Concezione di Pavia.

Negli archivi ho trovato "Legato Nabona Nicolò - Messa quotidiana nell'oratorio dei derelitti" (1695 novembre 16 - 1841 settembre 13) in un elenco di messe fatte celebrare in suffragio di Nicolò Nabona da Giacomo Nabona fu Nicolò di Pavia.

Il valore ’30 soldi’ dell’ultima riga non so a cosa possa riferirsi. Un aspetto a mio avviso interessante di questa grossa medaglia (diametro 52 mm, peso più di 60 g) di bronzo fuso è la ‘coin rotation’, cioè la relazione di simmetria fra diritto e rovescio tipica delle monete e non delle medaglie.

Informazioni e commenti su questo pezzo sono ben accetti.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti,è un bel pezzo,e per essere una fusione direi che è di ottima fattura,insolita la figura dell'Immacolata Concezione che tiene la mano dx sul petto,e il braccio sinistro teso verso dx !! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Apollonia, questa è la mia che acquistai in Inghilterra oltre 20 anni fa, non ho mai trovato riferimenti e sapere che un legato per delle Messe è già un passo avanti. Certo che il valore espresso riporta a ulteriori approfondimenti...... le ricerche continuano

post-13397-0-71761800-1349553445_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Borgho e grazie dei complimenti.

Ciao Giancarlone e grazie per l'intervento.

Se il soldo è 1/20 di Lira (5 centesimi), 30 soldi sono una lira e mezzo. Non so se ai tempi questo poteva essere un lascito per far celebrare delle messe giornaliere in memoria del padre, anche perchè non è specificato per quanti giorni (una settimana? un mese? un anno?).

Certo è che un controvalore su una medaglia di una congregazione caritativa non mi sembra usuale, a differenza dei controvalori sulle tessere di carità.

Saluti

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Un altro particolare della medaglia che volevo ribadire è la 'coin rotation', vale a dire l'asse alla francese o 'a moneta'.

Naturalmente anche la medaglia di Giancarlone avrà questa caratteristica.

Non so se le medaglie fuse in bronzo hanno generalmente l'asse alla francese o, come sembra più logico, l'asse alla tedesca detto appunto 'a medaglia', oppure se il tipo di asse è casuale.

Certo, se il 'controvalore' di questa medaglia è 30 soldi, l'asse 'a moneta' può essere intenzionale, a significare che la medaglia vale come una moneta.

Mah!

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

cara Apollonia è con grande piacere che ho visto l'immagine della moneta che hai acquistato a Vicenza. Io ne posseggo una identica che mi è stata regalata quando ero bambino, ma non ho mai saputo nulla di più preciso di quello che hai saputo tu purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Ivan e benvenuto sul forum.

Posto qui l'immagine della medaglia che non si vede più nel post d'apertura.

post-703-0-57950500-1356278486_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.