osnaej Inviato 27 Maggio, 2011 #1 Inviato 27 Maggio, 2011 buongiorno a tutti, una piccola moneta ad identificare, non è molto propria ma penso che è possibile, vado a provare a trovarla nel catalogo ma per l'istante non vedo di che duca può essere. deve essere un obolo una volta pulita farò altre foto. grazie per anticipo per il vostro aiuto. diametro: 13mm peso: 0.4g Cita
osnaej Inviato 27 Maggio, 2011 Autore #5 Inviato 27 Maggio, 2011 la moneta somiglia all'obolo di carlo I, ma mi sbaglio può essere non sono abbastanza esperto, spero che il mio amico savoiardo va a venire ad aiutarmi. Cita
profausto Inviato 27 Maggio, 2011 #6 Inviato 27 Maggio, 2011 (modificato) A mio parere è il Biaggi 229 (36) - classificato come OBOLO ? con punto di domanda - di Carlo I° -1482/1490 - D/ CAROL ....... Scudo sabaudo in losanga R/ ....A..... - Croce mauriziana Classificato R9 !!! Ora cerchero' di postare la pagina. è riprodotto anche sul ns catalogo, ma non si vede bene - Quello riprodotto sul Biaggi assomiglia moltissimo a quello postato Questo è il ns catalogo http://numismatica-i.../moneta/W-CA1/1 Attendiamo conferme da altri ma soprattutto da Savoiardo Modificato 27 Maggio, 2011 da profausto Cita
cembruno5500 Inviato 27 Maggio, 2011 #8 Inviato 27 Maggio, 2011 (modificato) penso anch' io che sia l'obolo di Carlo I, il peso e il diametro ci siamo. L' impronta del conio, come dice il Biaggi potrebbe essere anche " il denaro piccolo" di Filiberto I (Biaggi 192), ma per me è l' obolo di Carlo I, moneta ancora bella ed è considerata R9. Non vedo la zecca, B, C, G o T, voi vedete qualcosa? Modificato 27 Maggio, 2011 da cembruno5500 Cita Awards
alainrib Inviato 27 Maggio, 2011 #9 Inviato 27 Maggio, 2011 Ciao,Osnaej, magnifico ritrovamento! Bravo! Cita
osnaej Inviato 28 Maggio, 2011 Autore #10 Inviato 28 Maggio, 2011 grazie a tutti del vostro aiuto, è molto carino! bonjour Alain, merci à toi ! vado a provare di miglioramento pulirla senza troppo insistere per non sciuparlo. Cita