Vai al contenuto
IGNORED

Un aiuto per il riconoscimento di questo stemma


teodato

Risposte migliori

Non c'è nessuno che ha qualche idea?

Secondo un amico potrebbe trattarsi di uno stemma famigliare dei Pessina

Dal latino Pisces in volgare piccolo pesce Piscenas---------> Pessina

Difficile da credere ma per il momento è l'unica spiegazione.

Voi ne avete altre?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non serve a risolvere il tuo rebus , è solamente una curiostà che ho trovato cercando le origini di un altro cognome, comunque te lo "posto" per sola " notiziola" ---"

Pessina: il cognome ha origine dalla presenza di una vasca, o piscina oppure peschiera nel luogo in cui abitava la famiglia. I Piscina, de Pescina, Pesina, Pessina compaiono negli Atti del Comune di Milano con Butisiu, Cassina, Gualdericus, Lanterius Madernus, Martinus, Oldeprandus, Petrus Horens, Sachelinus Sachus ed Ubertus. Negli stessi Atti compaiono anche toponimi che indicano la presenza di vasche per l'acqua: Piscinam, petia terre in Cixano; Piscinam de arboribus in Varadeo; Piscinamde Cazule in Bollate, Pescinam Ladonascam in Carono; Pesinam in Parazolo e Piscinas zerbum Varano. Nel Trecento a Milano compare una famiglia dedita alla fabbricazione e vendita di fustagni. La propagazione della schiatta li vede oggi presenti in Monza, Albairate, Mombello, Rho (ben numerosi) e, in forma minore, un po' ovunque. Sono comunque attestati nel monzese già dal Medioevo a conferma della presenza, nei nostri territori, di vasche che servivano per raccogliere l'acqua piovana, abbeverare gli animali e via di questo passo. Nel 1476 appaiono negli Statuta dei mercanti di Monza con Pietro e Leonardo.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio profausto per le interessanti notizie che mi hai fornito.

In effetti lo stemma compare sulla torre mediovale di Via Lambro a Monza che nel passato fu di proprietà della famiglia Pessina.

Vedo che sei un appassionato di ricerche storiche del Monzese e del Milanese, perché non vieni a trovarci nel Circolo Numismatico Monzese dove oltre alla numismatica ci occupiamo di storia?

Il nostro sito è www.circolonumismaticomonzese.org

Venerdì 10 Giugno alle ore 21 in via Annoni 14 terremo una conferenza con proiezione di diapositive sull'origine del biscione Visconteo, del personaggio di hestore Visconti e su quanto ancora resta a Monza di ciò che esisteva nel periodo di Hestore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono io che ti ringrazio molto dell'invito, ne sarei onorato, ma non ho sufficiente disponibilità temporale e non posso assicurare eventuali impegni (purtroppo ) ,ma poichè, confermo, che la storia

Lombarda ed in particolare Milano e Monza mi ha sempre appassionato, seguiro' senz'altro l'attività del circolo tramite il sito di cui mi hai fornito l'indirizzo

P: S : - Fino a qualche anno fa, ricevevo tramite un amico residente a Monza la pubblcazione "Studi Monzesi" Il Duomo - della Parrocchia S. Giovanni Battista in Monza - Società Studi Monzesi - molto interessante!

sei al corrente se esiste ancora o ha cessato l'attività?- Ti ringrazio

Profausto

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


La Società studi Monzesi è ancora in attività ma mi pare che da un paio d'anni non abbia fatto pubblicazioni.

Credo che abbiano in corso studi specifici sulla Monza del periodo Medioevale ma non ho idea quando verranno pubblicate.

Mi informerò meglio e vedrò di darti notizie più precise ed aggiornate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve profausto e buona giornata!

Ho parlato con la Sig.ra Titti Gaiani responsabile delle pubblicazioni è mi ha laciato la Email dove potrai scrivere per avere notizie più precise in merito.

[email protected]

Il sito collegato alla fondazione é:

www.museoduomomonza.it

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.