Vai al contenuto
IGNORED

Moneta incognita


Risposte migliori

Posseggo una moneta in argento, di cui allego le immagini, che non riesco ad identificare.

il diametro è di 3, 5cm e il bordo presenta zigrinature piuttosto fitte.

Qualcuno sa dirmi di che si tratta?

post-22880-0-47248200-1306588857_thumb.j

post-22880-0-50273600-1306588874_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La peseta era la valuta spagnola dal 1896 fino all'avvento dell'euro, però su questa manca l'autorità emittente ed il millesimo (data di emissione), il che farebbe escludere che sia una moneta.

Penso si tratti di una medaglia o di un gettone, sentiamo cosa dicono gli esperti.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Gettone da casinò mi sembra un ipotesi probabile, o di un ippodromo, in rete se ne trovano diversi di vari casinò spagnoli, in diversi metalli compreso l'argento. Da quello che ho visto potrebbe risalire all'inizio del 1900. Qui trovi qualche esempio, nessuna proprio come la tua, giusto per dare un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


cerca anche in ambito sudamericano, la peseta cera e c'è ancora oggi a Cuba :)

La moneta di Cuba è il Peso, non la Peseta...

Link al commento
Condividi su altri siti


@Santini

Questo è il link che mi hai mandato in MP, meglio condividerlo con tutti ;) purtroppo, benchè sia presente una foto di una come la tua, è tra le sconosciute...

Monetarium

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.