Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

Supporter

mi serve una mano...

non la riconosco

primo lato

post-201-0-35705900-1306768182_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

l'altro lato

diametro circa 19 mm

post-201-0-78415600-1306768230_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


caspita...é UN CAPOLAVORO!

mai visto nulla di così SPETTACOLARE! complimenti davvero...!!!

non Ti nascondo che un esemplare del genere non mi dispiacerebbe davvero trovarlo!

Leggo in Gotico su un Lato SIT NOMEN DOMINI (sbaglio?)

questo era il motto dei Re di Francia...indi per cui potrebbe essere una Francese (o del delfinato) ma vedo una vergine con bambino al dritto...

mhm...non so davvero che dire!...se vuoi la provo a mettere sul forum Francese...

comunque una volta di più: COMPLIMENTI per questo SPETTACOLARE RITROVAMENTO!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

prova....

io non la riconosco...

non riesco a capire l'immagine del diritto....

se una vergine o un santo benedicente.....

la mando anche a osnaej...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, nella leggenda distinguo un "...*SALVE..."

tipico saluto a Maria, per cui la figura per me è la Vergine coronata.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

prova....

io non la riconosco...

non riesco a capire l'immagine del diritto....

se una vergine o un santo benedicente.....

la mando anche a osnaej...

la metto sul Forum Francese nel pomeriggio

Ti farò sapere appena avrò ricevuto risposte!

comunque per me é francese, e ci starebbe tutta, vista la zona in cui é stata trovata!...

comunque ancora Bravo!

poiché é meravigliosa!

S:B.

Link al commento
Condividi su altri siti


pOTREBBE ESSERE QUESTA??

476ITALIAN COINSMarchesi di SaluzzoGiorgio di Saluzzo (1440-1461) - Trésel; Zecca: - Fronte: la Vergine incoronata col Bambino - Retro: croce fiorata - gr. 1,18 - Non comune - (cfr. Cat. Stroehlin n. 2297/2305) 476m.jpg Sold for 100 €AL NUMERO 476....

http://www.coincircuit.com/Active_Coin_Auction/showitems.php?dirname=Active_Coin_Auction&class=Coin&sale_id=1993&start_print=450

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Chapeau a Profausto!

hai ragione TU!

su un forum Francese, questo é quello che mi hanno detto:

non ho materialmente il tempo per tradurlo, sono iperoberato di lavoro...ma stasera al rientro a casa, magari avrò un attimo per farlo!

comunque non fa altro che CONFERMARE l'identificazione di Profausto:

"salut peut etre une piste mais aucuns lien et rien dans le peut de bouquins que jais

Georges de Saluées de 144O 1481

à l avers le buste de la sainte Vierge couronnée et nimbée tenant l enfant Jésus sans nimbe G D SALVCIIS EP LAVS quelquefois LASV

au revers la croix fleurdelisée j SIT NOME DM BENEDTV

Ces pièces en haut billon pèsent 23 grains Une variante inédite fig 4 pesant 1 denier 6 grains offre la croix pâtée cantonnée de quatre petites étoiles f SIT NOME NI BNDTV et à l avers G D SALVCIIS EP LAS

"

Rientro dal Lavoro...e TRaduco:

" Ciao, può essere una pista da seguire, ma non ho nessun link e non ho trovato nulla nei pochi libri che ho :

Giorgio di Saluzzo 1440 – 1481

Al dritto, il busto della Santa Vergine, coronato e con l’aureola, che tiene in braccio Gesù, senza aureola, la legenda: SALVCIIS EP LAVS a volte scritto LASV

Al rovescio, una croce con le estremità a forma di fiore, e legenda: SIT NOME DM BENEDTV

Questa moneta in biglione di buona qualità ha il valore di 23 grani. Una variante inedita (fig 4) del valore di 1 denaro e 6 grani, mostra la croce pâtée, cantonata da quattro piccole stelle e legenda al dritto: SIT NOME NI BNDTV ed al rovescio G D SALVCIIS EP LAS”

ecco tradotto.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


ho un attimo di disorientamento ...perché ITALIAN COINS? la zecca non è Losanna ?

Italians coins - inteso come categoria - (la foto proviene da Coin Circuit)---- perchè identificava la sezione di monete italiane

Link al commento
Condividi su altri siti


Rientro dal Lavoro...e TRaduco:

" Ciao, può essere una pista da seguire, ma non ho nessun link e non ho trovato nulla nei pochi libri che ho :

Giorgio di Saluzzo 1440 – 1481

Al dritto, il busto della Santa Vergine, coronato e con l’aureola, che tiene in braccio Gesù, senza aureola, la legenda: SALVCIIS EP LAVS a volte scritto LASV

Al rovescio, una croce con le estremità a forma di fiore, e legenda: SIT NOME DM BENEDTV

Questa moneta in biglione di buona qualità ha il valore di 23 grani. Una variante inedita (fig 4) del valore di 1 denaro e 6 grani, mostra la croce pâtée, cantonata da quattro piccole stelle e legenda al dritto: SIT NOME NI BNDTV ed al rovescio G D SALVCIIS EP LAS”

ecco tradotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie ragazzi...

alla fine si tratta di una moneta vescovile di Vaud...

ma cosa corrispondeva un Tresel??

mi sembra che sia un quarto di grosso???

profausto sei veramente in gamba!

superbubu..... praticamente è una della tua zona....!

moneta a quanto ho capito abbastanza comune.... ma non mi ricordavo di averla ancora vista!

Link al commento
Condividi su altri siti


...

alla fine si tratta di una moneta vescovile di Vaud...

ma cosa corrispondeva un Tresel??

Ciao

Qui dovrebbe esserci qualche spunto relativo a quella tipologia, ed in particolare della monetazione di George di Saluzzo ---spero possa servire

http://it.wikipedia....del_Canton_Vaud

http://it.wikipedia....rges_di_Saluzzo

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di Giorgio di Saluzzo sono la parpagliola, la mezza parpagliola e il mezzo grosso d'argento e il tresel, il denier e l'obolo, tutti di biglione[30].

La parpagliola e la mezza parpagliola furono introdotte dopo il 1457 sul modello della Savoia.

La parpagliola presentava al dritto la Vergine nimbata con il bambino che tiene un grande scudo con le armi del vescovo. La legenda recita AVE : MARIA : GRA : PLENA : Q EST . Al rovescio una stella potenziata circondata da un quadrilobo e la legenda + G : DE : SALVCIIS : EPS : LAVSANESIS.[30][31]

Del mezzo grosso esistono tre tipi: Vergine con stemma e croce in quadrilobo; Vergine con stemma e croce accantonata da quattro stelle; Vergine senza stemma e croce con quattro stelle.[30]

Nel caso del tresel i tipi sono due: Vergine con stemma e croce; Vescovo con stemma e croce.[30]

La sua monetazione fu abbondante, con una lega buona e di conseguenza accettata a Berna e in Savoia. In particolare nel 1452 il duca di Savoia, all'epoca Ludovico, permise la libera circolazione nel ducato della monete d'oro coniate dal vescovo di Losanna

P:S - è solo per Comodità che allego questi link - non ho la presunzione di insegnare NULLA a nessuno :rolleyes:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo, Interessantissima discussione...

é vero, é delle mie parti, ma non l'avevo MAI vista purtroppo...sabato vado a visitare il Museo Nazionale della moneta di Losanna, e po mi fermo a fare un giretto con il Metal nel cantone di Vaud..speriamo che mi ve,ga fuori qualcosa di positivo...=)

magari una sorella di questa Splendida moneta!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.