Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio ADRIANO.


sognoadocchiaperti

Risposte migliori

Salve a tutti,

dopo un po' di tempo mi sono deciso ad un altro acquisto: un bel Sesterzio di ADRIANO!

Più che un acquisto è uno scambio.

Comunque il problema è che c'è chi dice una cosa, chi un'altra.....ma alla fine questo Sesterzio è davvero così raro e costa davvero così tanto?

Grazie a chi mi aiuterà!

Pesa grammi 12,4; Diametro cm. 2,5

Foto:

"HADRIANVS AVG COS III PP"

287f40l.jpg

"FORTVNA REDVCI S-C"

33x8wm8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, a me sembra un po leggero per essere un sesterzio....ed anche il diametro .....solitamente un sesterziodi questo periodo un po consumato pesa tra attorno ai 20 grammi, e comunque è sui 30/32 mm di diametro....(spero di non sbagliarmi... ;) ).

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

dopo un po' di tempo mi sono deciso ad un altro acquisto: un bel Sesterzio di ADRIANO!

Più che un acquisto è uno scambio.

Comunque il problema è che c'è chi dice una cosa, chi un'altra.....ma alla fine questo Sesterzio è davvero così raro e costa davvero così tanto?

SE fosse un sesterzio potrebbe anche valere qualche decina di euro , massimo un centinaio, così come è...ma dato che un sesterzio non è, direi che intorno ai venti euro è il suo prezzo.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


...COLPO DI SCENA!!!

Mi è venuta la depressione!

Scherzo.... :)

Quindi non è un Sesterzio, è non è neanche raro, è così?

Si parlava addirittura di centinaia d'Euro (da scambiare con altre monete).

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


niente sesterzio sognoadocchiaperti, niente rarità e niente centinaia di euro...

però un centinaio di euro spendili in un libro sulle monete romane, magari eviti situazioni pericolose .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sesterzio non è molto raro, ma neppure comunissimo: il Cohen lo valutava 8 franchi oro (il doppio dei sesterzi più comuni) il Montenegro 650.000 lire in BB.

L'asse il Cohen lo valutava 2 Franchi.

Ma il nocciolo è la conservazione: fatta eccezione per monete di estrema rarità, le monete in bassa conservazione (meno di BB) hanno sempre un valore venale modesto.

Per intenderci una moneta così in un'asta finirebbe in un lotto.

Rimane intatto il valore storico, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un libro l'ho acquistato, ma non è facile capire tutto senza esperienza.

Il bello che non sono io ad aver detto che era un Sesterzio, ma uno che dovrebbe capirci....

Forse (leggendo anche Flavius Domitianus qui sopra) per questo errore pensava valesse così tanto.

Comunque mi sa tanto che provo a chiedere altre foto, perchè queste due non rendono per niente!

Grazie ancora. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sognoadocchiaperti, la prossima volta, non avendo molta esperienza a riguardo, potresti postare la/le foto prima dell'acquisto e/o scambio, richiedendo pareri qua sul forum...è sempre utilissimo.....ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.