Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Tiziano

devozionale

Devozionale probabilmente Austroungarica, sul davanti Madonna e bambino con dalmatica leg.: S.MARIA.CEL LENSIS.O.P. sul retro un'altra Madonna con busto frontale e bambino a sinistra con leg.: GNAD.HILDV.LVDKON.I.HVNGA in ex.: ZV.MARIACE I.D.SCHA , la legenda potrebbe essere inesatta. Il davanti dovrebbe essere Maria Zell come da n°33 del catalogo Knez, quello che non capisco è il retro, unica cosa che intuisco è l'inizio della legenda GNAD dovrebbe stare per GNADENBILD ossia immagine miracolosa in tedesco. Il periodo penso sia XVIII sec. apicagnolo rotto. Se Borgo mi portasse fortuna come con l'altra medaglietta gli sarei grato, grazie a tutti.

Tiziano

post-4721-0-10904900-1306856128_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Medaglia devozionale mistilinea,metallo, rame / ottone/ alluminio?Del XIX sec. di produzione austro-tedesca. D/ Madonna di Mariazell, scritta:S.MARIA :CELLENSIS.O.P.( Zell = cella). R/ Madonna velata con Gesù Bambino alla sua dx. (Madonna delle grazie?). Non conosco il tedesco! Ciao Borgho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il materiale dovrebbe essere bronzo il mezzo apicagnolo rimasto sembra XVIII - XIX sec. misura 32mm per 26mm (senza apicagnolo), una cosa che non si vede nella foto ci sono delle piccole stelle attorno alla Madonna e al Bambino. Speriamo che qualcuno che conosce un po di tedesco riesca a capire la legenda che è molto elaborata forse è la strada giusta. Ho anche cercato di identificare qualche luogo in quelle lettere ma non ho trovato niente. Grazie Borgo come sempre sei competente e gentile.

Tiziano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?