Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Tiziano

devozionale

Risposte migliori

Tiziano

Devozionale probabilmente Austroungarica, sul davanti Madonna e bambino con dalmatica leg.: S.MARIA.CEL LENSIS.O.P. sul retro un'altra Madonna con busto frontale e bambino a sinistra con leg.: GNAD.HILDV.LVDKON.I.HVNGA in ex.: ZV.MARIACE I.D.SCHA , la legenda potrebbe essere inesatta. Il davanti dovrebbe essere Maria Zell come da n°33 del catalogo Knez, quello che non capisco è il retro, unica cosa che intuisco è l'inizio della legenda GNAD dovrebbe stare per GNADENBILD ossia immagine miracolosa in tedesco. Il periodo penso sia XVIII sec. apicagnolo rotto. Se Borgo mi portasse fortuna come con l'altra medaglietta gli sarei grato, grazie a tutti.

Tiziano

post-4721-0-10904900-1306856128_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia devozionale mistilinea,metallo, rame / ottone/ alluminio?Del XIX sec. di produzione austro-tedesca. D/ Madonna di Mariazell, scritta:S.MARIA :CELLENSIS.O.P.( Zell = cella). R/ Madonna velata con Gesù Bambino alla sua dx. (Madonna delle grazie?). Non conosco il tedesco! Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tiziano

Il materiale dovrebbe essere bronzo il mezzo apicagnolo rimasto sembra XVIII - XIX sec. misura 32mm per 26mm (senza apicagnolo), una cosa che non si vede nella foto ci sono delle piccole stelle attorno alla Madonna e al Bambino. Speriamo che qualcuno che conosce un po di tedesco riesca a capire la legenda che è molto elaborata forse è la strada giusta. Ho anche cercato di identificare qualche luogo in quelle lettere ma non ho trovato niente. Grazie Borgo come sempre sei competente e gentile.

Tiziano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti