Vai al contenuto
IGNORED

un carlino romano


zero87k

Risposte migliori

ciao a tutti questa è entrata da poco nella mia collezione trovata tra le monete di mio nonno che era un collezionista amatoriale!!!vorrei avere qualche informazione dato che sul web non ne ho trovate anche il valore della moneta nelle varie conservazioni!!!grazie!!!

post-4705-0-48725100-1306908914_thumb.jp

Modificato da zero87k
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti questa è entrata da poco nella mia collezione trovata tra le monete di mio nonno che era un collezionista amatoriale!!!vorrei avere qualche informazione dato che sul web non ne ho trovate anche il valore della moneta nelle varie conservazioni!!!grazie!!!

Ciao, si tratta di una moneta non facile a trovarsi in buona conservazione, la tua mi pare un buon BB, più che valida per questa tipologia.

E' classificato dal Muntoni al n° 154 a; come valore direi che possa aggirarsi sui 70 euro, facilmente conservazioni superiori raddoppiano il valore.

Per quanto paia di buon argento, si tratta in realtà di mistura, metà argento e metà rame. Era un nuovo taglio (assieme al 2 carlini) introdotto da Benedetto XIV nel 1747, qui un estratto di un documento della zecca di Roma, in cui si stabilivano le caratteristiche dei due neonati tagli e quello che sarebbe stato l'utile derivante per la coniazione:

post-35-0-55794900-1306956156_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie infinite una cosa sapete per caso qual'era il valore del carlino cioè con un carlino romano nel 1748 cosa ci si poteva comprare???

Il carlino, pari a 7,5 baiocchi era una moneta di uso comune, per le esigenze quotidiane.

Di seguito un piccolo estratto con i prezzi dei generi alimentari o di alcuni servizi nella Roma a cavallo tra XVIII e XIX secolo:

Generi alimentari

(l'unità di misura è la libbra romana, pari a 327 grammi)

- Pane = 2 baiocchi

- Carne di manzo = mezzo grosso (2,5 baiocchi)

- Alici = 9 baiocchi

- Merluzzo = 10,5 baiocchi

- Rombo = 2 carlini (15 baiocchi)

- Spigola = 2 giuli (20 baiocchi)

- 20 carciofi = 1 giulio (10 baiocchi)

- Mezzo litro di vino = 2 quattrini

Casalinghi

- bicchiere o coppa di buon vetro = 2 giuli (20 baiocchi)

- 1 "canna" (2 m 23 cm) di tessuto fine = 2 testoni (60 baiocchi).

Servizi vari

- Biglietto teatro = 1 giulio (10 baiocchi)

- Capanno chiuso giornaliero per bagni sul Tevere = 1 carlino (7,5 baiocchi)

- Capanno aperto giornaliero per bagni sul Tevere = 1 grosso (5 baiocchi)

- Rivista mensile = 1 grosso

- Bollo per documenti = 1 giulio (10 baiocchi)

- Tassa annuale porto fucile da caccia = 3 giuli (30 baiocchi)

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questo è il bello dello studio della storia delle monete grazie davvero!!!diciamo che avrei potuto comprarmi un panino e farmi una fettina...o sarei potuto andare a farmi un bagnetto nel tevere:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ciao scusate se ripesco questo post, potreste dirmi la conservazione anche del mio carlino 1748? Questa a differenza di altre sembra avere una bella patina.

Il valore possibile non mi interessa, dato che certe monete fanno prezzi molto discordanti nelle aste, specie su Ebay.

un saluto

post-32194-0-77224500-1385990547_thumb.j

post-32194-0-18255100-1385990562_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione di quest'ultimo, rispetto quello postato all'inizio della discussione, è nettamente più bassa, ad essere ottimisti un qBB

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Poiché che ha dato origine al nome di un giornale, a cui oggi probabilmente non si fa più caso, con un carlino a Bologna si comprava un sigaro e come resto davano il giornale: «Il Resto del Carlino» appunto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.