Vai al contenuto
IGNORED

Due teste.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non sono certo che sia provinciale, ma dato lo stile propendo per il sì. Sui due lati, due teste piuttosto simili, mentre le scritte sono diverse. Su un lato: NAKGA(G).Sull'altro: (TH)EON...Pesa 1,3 g. e misura 15 mm. Avete qualche idea?

post-4948-0-05543200-1307041773_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


L'iconografia mi ha ricordato subito le semiautonome di Pergamo con i busti del Senato e di Roma, ma lo stile è leggermente difforme e, soprattutto, le legenda del rovescio non corrisponde.

Spulciando RPC II credo di poter ipotizzare che si tratti di una rara semiautonoma di Nacrasa (Lydia) descritta al numero 937 con un unico esemplare citato e datata alla fine del primo secolo d.C..

I soggetti sono gli stessi di quelle di Pergamo:

- al diritto Busto drappeggiato del senato e legenda ZEON CINKΛHTON (uguale a Pergamo)

- al rovescio busto drappeggiato di Roma e legenda NAKPACEITWN (diversa da Pergamo).

Spero di non sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto: le legende sembrano coincidere (in effetti ho letto una gamma, ma può starci una rho), quindi salvo novità o disconferme dovrebbe essere la classificazione esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe in effetti essere pergamo?

ΘΕΟΝ CΥΝΚΛΗΤΟΝ Busto giovanile del Senato

ΘΕΟΝ ΡΩΜΗΝ Busto di Roma torreggiato.

BMC 15. 134,205

La 4910 del Sear " Greek Imperial Coins "

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal punto di vista stilistico, non credo che sia una emissione del periodo Flavio. Lo stile è più grossolano.

Anche il confronto con l'esemplare illustrato nell'RPC II appare diverso.

A mio avviso è posteriore, probabilmente periodo di Traiano-Antonino Pio (vedi allegato con Adriano al dritto)

Appena posso controllo sul Forni.

Luigi

post-79-0-30265900-1307118994_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.