Vai al contenuto
IGNORED

20 soldi 1690, II tipo


Risposte migliori

Vi voglio presentare una delle nuove arrivate, n°13 della collezione Savoia pre-decimali. (la strada è ancora lunga...)

Vittorio Amedeo II (1666-1732)

emissione come Duca di Savoia (1680-1730)

Lira o 20 soldi del II tipo, 1690

D/ VICTOR AM II D G DVX SAB - Busto del Duca, ormai adulto (24enne), corazzato e rivolto a dx, con capigliatura raccolta alla francese.

R/ PRIN PEDE REX CYPRI - scudo completo coronato, in alto la data (1690) ed in basso il valore (S. 20)

Zecca: Torino (unica zecca di terraferma nel XVIII secolo), conio di Michele De Fontaine (incisore capo - 1663-1699).

assi alla francese, peso gr. 5,96 (MIR 5,99/5,80; SIM. 5,99/5,84)

bella patina, frattura di conio in basso ad ore 6, graffi sullo stemma al R/ ed al D/ sul volto del Duca e nella parte sx della moneta.

Ex Asta Bolaffi 318 del 26 maggio 2011, lotto 436

Ex Asta Finarte 254 del 19-20 aprile 1977, lotto 520

CNI I/361/35, SIM. 24, Traina 73 TAV. XIX, MIR 863a

Traina:

Tra scudi, mezzi scudi, tre lire, due lire, trenta soldi, venti e dieci soldi ne vennero battuti, tra il 1675 e il 1730, 190.783 marchi.

la lira da 20 soldi era battuta a 40 pezzi al marco, con un tit. di den. 11 ed un peso di den. 4.19.4.4/5.

Le lire (anni 1690, 1691, 1692 e 1694) recano le stesse impronte dei nominali maggiori, e delle lire del 1680, salvo le differenze dovute al nuovo busto, di tipo più adulto.

cosa ne pensate? Dal vivo la patina è magnifica ed il ritratto del Duca appare migliore di quanto non risulti dalle foto di Bolaffi. Peccato per quei graffi al R/...

Saluti,

N.

ps. dall'iPad non mi da la possibilità di caricare immagini...

post-3216-0-73048400-1307191389_thumb.jp

Modificato da niko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


siamo sul bb non guardare le decimali con queste monete, cioè il grado di conservazione buona conservazione per il tipo averle tutte bb è un successo te lo assicuro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta Niko, concordo con Daniele per il BB ;)

Peccato per lo stemma

Saluti

Andrea

Modificato da andyscudo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

i graffi sono normali su queste monete.... esistevano già prima della coniatura che poi non riusciva a coprirli....

la moneta è bella!

si vede abbastanza spesso, ma la conservazione solitamente è pessima.... guarda ad esempio la mia! quella di daniele ha un bel rovescio, ma il diritto...

cerca di fare una bella foto, poi inseriscila se vuoi a catalogo, merita.....

.... confermo il BB.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Niko per il nuovo acquisto

Esemplare vicino al BB ,peccato per il R/ , la sua conservazione e' comunque sopra la media di quelle offerte sul mercato

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo, bella moneta centrata, superiore a quelle che di solito si trovano.

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

i graffi sono normali su queste monete.... esistevano già prima della coniatura che poi non riusciva a coprirli....

la moneta è bella!

si vede abbastanza spesso, ma la conservazione solitamente è pessima.... guarda ad esempio la mia! quella di daniele ha un bel rovescio, ma il diritto...

cerca di fare una bella foto, poi inseriscila se vuoi a catalogo, merita.....

.... confermo il BB.....

ciao

Vi ringrazio tutti per i pareri, ora posso finire di compilare il cartellino, con la conservazione. Grazie.

Cercherò di fare nuove foto per il catalogo, sperando che escano bene... :D

Saluti,

N.

- ho fatto nuove foto, devo dire che sono uscite abbastanza bene (rispetto ai soliti standard...). Più tardi le allego :D

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.