Vai al contenuto
IGNORED

la vostra collezione


StefanoGoi

Risposte migliori

ciao a tutti sono un giovane numismatico alle prime armi... :aug: è da 1 anno emmezzo che colleziono monete e da un anno che mi baso su un determinato re e regno... all' inizio compravo monete a più non posso senza badare a chi appartenevano ecc. adesso sto collezionando la serie emessa da vittorio emanuele ii re d'italia... sono curioso di sapere quale o quali tipi di collezione avete o se avete monete di diversi tipi varianti o averle solo perchè piacciono... ciao rispondete in tanti! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che ogni collezionista abbia iniziato (forse è meglio dire "proseguito") in questo modo: dall'acquisto di monete di diverse epoche e stati, chi attratto dall'estetica della moneta in sé, chi dalla storia o da entrambi i fattori. Poi ci si specializza, si acquistano libri e si decide su cosa basare il nucleo principale della collezione. Col tempo poi, esso si potrà allargare, oppure il collezionista potrà decidere di disfarsene ed iniziare una nuova collezione... Banalizzando, questi sono i caratteri di ogni collezione.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, io ho incominciato a 13 anni e per i primi due anni ho collezionato tutte le monete che mi passavano tra le mani :D e intanto mi facevo una cultura su numismatica e scripofilia con vari libri e riviste che compravo. Una volta aver studiato diverse cose e aver conosciuto un po' tutto di questa materia ho incominciato a collezionare determinate monete, infatti per quelle italiane nella mia collezione spiccano monete di Umberto I e Vittorio Emanuele II, anche se ovviamente ci sono alcune monete della Repubblica e di Vittorio Emanuele III. Mentre per quanto riguarda quelle mondiali mi sono specializzato in monete e banconote americane (soprattutto pre 1900), e nella mia collezione ho anche una banconota degli Stati Confederati D'America che risale alla Guerra Civile (banconota rara da trovare), regalate da mio zio che abita negli Stati Uniti, monete russe (degli Zar - Sovietiche) e di Canada e Australia. Anche se non mancano monete di altre nazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho sempre amato l'argento ed è per questo che ho incominciato ad acquistare monete di questo metallo, prima un pò alla rinfusa seguendo l'estetica e tralasciando una tematica determinata (20 euro austria 2006 e 2007 e 100 scellini 1997 solo perchè ritraevano la mia città Trieste) poi ho deciso di buttarmi sulla repubblica italiana accumulando tutte le monete d'argento emesse dal nostro stato. del regno d'Italia possiedo circa 75 monete d'argento che vanno dalla serie firenze re eletto vittorio emanuele II a vittorio emanuele III dove l'ultimo acquisto è stato 20 lire del 1928 elmetto

Link al commento
Condividi su altri siti


ALl'inizio ho iniziato con i pezzi più comuni, cioè le monete del regno, quelle straniere, di San Marino, del Vaticano.

Avendo poi fatto una collezione sufficiente di queste monete sono passato a collezionare la monete dell'ottocento, italiane e straniere.

RAggiunto un buon livello con le monete dell'ottocento, ora sono nella fase di collezionismo relative alle monete italiane e straniere del seicento e del settecento.

Il tutto sempre contornato da eventuali monete di argento che mi possono piacere.

Io però sono un collezionista che si acconta di avere anche 1 sola moneta che abbia un determinato disegno, non faccio la collezione per anno, in questo modo cerco di fare una collezione quanto più variegata possibile e riesco ad investire su pezzi molto interessanti. Ma anche facendo così ci sono migliaia di monete da collezionare!

Parallelamente ho anche una piccola collezione di banconote, che è partita con le normali banconote italiane ed estere contemporanee per spingersi sempre più indietro nel tempo.

Ho anche una collezione di falsi, cioè riproduzioni di monete costose.

Infine, ho anche una collezione di Medaglie dall'ottocento ad oggi.

Insomma, ho sempre iniziato da pezzi comuni contemporanei per poi andare sempre di più indietro nel tempo.

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Mimmo77, penso che la maggior parte dei collezionisti abbia incominciato da monete comuni per poi spingersi a monete sempre più rare man mano che l'esperienza aumentava nel campo della numismatica e del collezionismo in generale :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nucleo della mia collezione è costituito dalle lire dei vari Stati italiani dell'ottocento e Vittorio emanuele III, ovviamente colleziono solo per tipologia, zecche e varianti ma colleziono solo monete di circolazione escludendo quelle emesse per i collezionisti che non m'interessano.

Piccole estensioni sono costituite dagli euro anche qui solo di circolazione senza considerazione per le monete emesse per i collezionisti (quindi niente bimetalliche commemorative del Vaticano, S. Marino e Monaco ne tanto meno euro in argento o oro) e da poco ho cominciato ad avvicinarmi alla Città del Vaticano monetizzazione ora molto snobbata e percio' dai prezzi accessibilissimi che credo in un prossimo futuro potrà essere rivalutata dai collezionisti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono esclusivamente monete in oro italiane, dal '700 a Vittorio Emanuele III. Ma e' un vizio di famiglia! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono esclusivamente monete in oro italiane, dal '700 a Vittorio Emanuele III. Ma e' un vizio di famiglia! ;)

se hai doppioni

li prendo io non buttarli via mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato anche un 100 lire del 1864 in bb mi andava bene se proprio ti dovesse essere di peso ! o monete simili

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato collezionando cartamoneta mondiale, soprattutto dei paesi africani e sudamericani, semplicemente perchè mi piacevano e costavano poco.

Fatta un pò d'esperienza, dopo circa un anno e mezzo sono passato a coollezionare cartamoneta della Seconda Guerra Mondiale, alla quale succesivamente si sono aggiunte le monete metalliche del periodo.

Questa collezione prosegue tuttora, in più, da qualche tempo mi sto dedicando anche alla cartamoneta degli stati italiani pre-unitari e, per quanto riguarda la monetazione metallica, ai dollari americani in argento, in particolare Morgan e Peace.

nella mia collezione ho anche una banconota degli Stati Confederati D'America che risale alla Guerra Civile (banconota rara da trovare), regalate da mio zio che abita negli Stati Uniti

Sarei curioso di vederla, stavo giusto pensando di affiancare ai dollari d'argento dell'800 anche qualche banconota del periodo, perchè non apri una discussione in Cartamoneta? ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


nella mia collezione ho anche una banconota degli Stati Confederati D'America che risale alla Guerra Civile (banconota rara da trovare), regalate da mio zio che abita negli Stati Uniti

Occhio che esistono molti falsi di questa banconote, e non solo recenti, ti consiglio di postare una foto nella sezione dedicata alla carta moneta! Cosi possiamo vedere e confermare che è buona, dirti il valore e cosi via ;)

Comunque anche io ho iniziato collezionando tutte le monetine che trovavo del mondo... e anche banconote... senza badare alla conservazione!

Poi col passare degli anni, mi sono specializzato, o meglio concentrato, in monete e banconote italiane, tedesche e francesi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho inviato una discussione proprio in quella categoria, anche se dubito che sia un falso, perchè mio zio colleziona da 28 anni, però non si sa mai :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho iniziato due anni fa. Abitando negli Stati Uniti mi sono concentrato sulla monetazione moderna americana. Poi ho acquistato di tutto e di più, proprio per fare esperienza.

Dopo un annetto mi sono avvicinato ai metalli preziosi e mi sono concentrato sui lingotti d'argento. Ne avevo qualche centinaio che poi ho venduto quando l'argento è andato alle stelle.

Adesso sono concentrato sulle monete e lingotti d'oro (tale padre tale figlio :D), più che altro moderni, cercando di trovare qualche pezzo un po' più raro.

Mi piace mischiare, restando sempre nell'oro, ma cerco di comprare quello che mi piace. Ho qualche commemorativo, della carta moneta di poco valore, le monete in circolazione americane dal 1964 in poi e il pezzo forte che è il Dansco 7070. Che probabilmente riempirò quando sarò in pensione!

Mi piacerebbe molto potermi avvicinare alle monete italiane, ma da qua è difficile visto che non sono così popolari.

D'altro canto, è altrettanto difficile diventare esperti sulla coniazione americana a causa della lingua. Ma piano piano ci riuscirò!

Ciao,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Mimmo77, penso che la maggior parte dei collezionisti abbia incominciato da monete comuni per poi spingersi a monete sempre più rare man mano che l'esperienza aumentava nel campo della numismatica e del collezionismo in generale :lol:

Concordo. Ho cominciato con le monete del mondo in generale per restringere poi il campo al Regno e Repubblica comprese varianti ed errori di conio.... Se vuoi risparmiare tempo e denaro scegliti un campo ben definito che a te piace e ristretto.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , come quasi tutti: anchio ho iniziato raccogliendo tutto quello che era " rotondo" poi col passare degli anni un po per spazio , un po per esperienze maturate, diciamo mi sono dedicato( solo ) al regno d`Italia è savoia medievali. ma ancora oggi se una monetina mi piace la prendo, qualunque essa sia. :D

saluti Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che io collezionavo anche altre cose, tipo fumetti, modellini di mezzi militari, soldatini di piombo, fossili, minerali, pupazzi manga, ecc. però poi ho ripiegato sulla numismatica in quanto le collezioni precedenti alla fine sembravano oggetti privi di una certa importanza, serietà e valore. Anche se il collezionismo di monete e banconote è molto più costoso di altri tipi di collezioni, ma all'inizio pensavo il contrario in quanto acquistavo monete da ciotola e normali banconote straniere che costavano pochissimo.

Poi io sono un pò più sfortunato di voi perché ho preso la fissazione per le monete "antiche" di ogni genere cioè quelle del seicento, settecento ed ottocento, le quali sono abbastanza costose e difficili da trovare

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizia di solito si comprano monete di tutti i periodi ,non costose ,basta che piacciano ,ma dopo non molto uno si fa una domanda : che collezione voglio progettare ? A questo punto ,visto che è praticamente impossibile collezionare di tutto ,uno si sceglie un periodo storico ,una zecca ,un imperatore ,un re e cerca di completare al meglio la sua collezione ; è ovvio che appassionandosi ognuno diventerà esperto ,anche studiando e leggendo ,del suo ambito scelto ; personalmente colleziono la zecca di Milano ,almeno cerco di essere un pò rappresentativo della stessa e alcune zecche medievali .

Ognuno nel forum ,di massima ha una o due specializzazioni ,delle quali diventa poco alla volta esperto e competente.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno nel forum ,di massima ha una o due specializzazioni ,delle quali diventa poco alla volta esperto e competente.

Si, concordo pienamente. Per esempio io anche se colleziono un po' di tutto, mi sono specializzato in monete e banconote americane pre 1900 e monete di Umberto I. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io ho iniziato con un interesse specifico sulla zecca della mia città acquistando denari medievali. . . col tempo mi son allargato a monete e medaglie che comunque hanno sempre a che fare con l'interesse iniziale. . . come prospettiva avrei di aumentare le dimensioni della collezione anche sulle monete più comuni (anzi soprattutto) ed un domani che avrò più tempo da dedicarci mettermi a fare analisi, sia di tipo metallografico non distruttivo che di analisi dei caratteri, per cercare di mettere un po' d'ordine nella serie di denari che si somigliano e che ora son abbastanza genericamente catalogati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.