Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno,

posto queste due monetine che ho provato inutilmente ad identificare. Spero in qulache aiuto come sempre qui da voi :D

(non riesco a prendere le misure poichè non ho le monete con me, ma sono all' incirca sul 1,3 -1,5 di diametro)

Diritto:

post-7030-0-69526400-1307520763_thumb.jp

Rovescio:

post-7030-0-29257500-1307520782_thumb.jp

Diritto:

post-7030-0-02055500-1307520799_thumb.jp

Rovescio:

post-7030-0-11409700-1307520815_thumb.jp

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

la prima è un antoniniano di Claudio II con al verso AEQVITAS AVG. Ipotizzo un RIC Va 14 o 15 (zecca di Roma).

La seconda al verso è SALVS AVG ma per l'imperatore... forse Gallieno.

Modificato da Avrelivs
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda al verso è SALVS AVG ma per l'imperatore... forse Gallieno.

rla butto là, non essendo sicuro...potrebbe invece essere Claudio il Gotico?

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


rla butto là, non essendo sicuro...potrebbe invece essere Claudio il Gotico?

S.B.

mah... non vedo la barba. E' pur vero che la barba compare anche per Gallieno ma meno accentuata, soprattutto nei ritratti più giovanili...

Link al commento
Condividi su altri siti


Voto per Claudio II per entrambe,

Sulla prima la legenda al dritto sembra iniziare per D... quindi dovrebbe corrispondere al

RIC Va 269, zecca di Roma (emissione commemorativa II serie)

D: DIVO CLAVDIO, testa radiata rivolta a destra (tipo K)

V: AEQVITAS AVG, Equitas con bilancia e cornucopia

è sicuramente meno frequente delle DIVOCLAVDIO con l'aquila o con l'altare. Non riesco a trovare immagini in rete, forse qualcuno può aiutarci.

Nella seconda mi sembra visibile ...DIVSAVG (si vede la parte inferiore della D)

post-18735-0-87223400-1307556451_thumb.j

dovrebbe corrispondere al

RIC Va 98A, zecca di Roma

D: IMPCCLAVDIVSAVG, busto radiato, drappeggio e corazza rivolto a destra (tipo A)

V: SALVSAVG, Salus con patera e scettro nutre un serpente (...genius loci :) ) su un altare

post-18735-0-55129700-1307557262_thumb.j

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia che perfezione!!!

Per quanto riguarda la 1) moneta anche io pensavo potesse trattarsi dell emissione con legenda DIVO CLAUDIO, iniziando anche la legenda della mia moneta con D ed essendo complessivamente corta!!

Il fatto che mi aveva fermato con questa catalogazione era il fatto appunto del rovescio, che avevo visto solo con l aquila o altare e non pensavo esistesse anche con l' aequitas!!

Riuscireste a mostrare una moneta come la mia e indicare la rarità??

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


La rarità che dà il RIC è S (non comune) anche per le altre DIVOCLAVDIO con rovesci diversi dall'aquila e dall'altare, ce ne sono un paio di dozzine di tipi, con quasi tutte le divinità presenti sulla sua monetazione.

Devo però correggermi riguardo la zecca, ho detto Cyzicus, invece è Roma al 99%...

Ciao, Exergus

p.s. non riesco a trovare una foto del 269...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.