Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III


perceval

Risposte migliori

Buonasera a tutti

Se il tallero postato in Regno mi crea difficoltà,per le medaglie non ho nessuna conoscenza.Pure questa mi è stata sottoposta per cui chiedo a voi esperti,di poter girare le informazioni relativamente ad essa ed eventualment il valore,se ne ha.Grazie a chi mi aiuterà a cavare pure questa castagna dal fuoco! :)

http://www.mediafire.com/i/?p935mgutglt6vmp

http://www.mediafire.com/i/?wrc95h0c9comdxq

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia a ricordo dell'Unità d'Italia 1848-1918,Fu istituita il 19 gennaio1922,con regio decreto n°1129,conferita a tutti coloro i quali è stata concessa la medaglia commemorativa della guerra Italo-Austriaca,un successivo decreto n°1362 del 19 ottobre1922,concedeva la coniazione e vendita della medaglia all'Associazione Nazionale Madri e Vedove dei caduti in guerra.Incisore Mario Nelli,mod. C.Rivalta, medaglia comune. Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti

Grazie Borghobaffo,il primo dei due quesiti da girare all'interessato è risolto :)

Si,se comune e per giunta abbastanza malmessa,il valore è puramente affettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se la medaglia e' comune e la sua conservazione bassa direi che il suo valore e' puramente affettivo ;)

Si tratta, è vero, di una medaglia piuttosto comune, ma non per questo direi che abbia solo un valore affettivo : è pur sempre un documento sulla nostra Storia, nulla a che vedere con tanti dischetti a forma di medaglia emessi in anni recenti a puro scopo commerciale.

Piuttosto, non vedo tracce dell'appiccagnolo, di foggia largha attraverso cui passava il nastro, identico nei colori a quello che reggeva l'analoga medaglia emessa durante il Regno di Umberto I° e che recava al verso la scritta "Unità d'Italia 1848-1870.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sandokan,se non lo avessi scritto,non me ne sarei mai accorto.Al volo col telefonino

post-22251-0-03683300-1307970267_thumb.j

Forse si sarà spezzato e lo hanno livellato alla medaglia ma si vedono i due segni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Sandokan,se non lo avessi scritto,non me ne sarei mai accorto.Al volo col telefonino

post-22251-0-03683300-1307970267_thumb.j

Forse si sarà spezzato e lo hanno livellato alla medaglia ma si vedono i due segni :)

Questo sì che è un particolare che deprezza notevolmente la tua medaglia : in quelle condizioni io non l'acquisterei per la mia raccolta, comunque conservala.

Il nastro di questa decorazione reca al centro una banda verticale verde larga 13 mm. con ai lati due bande bianche larghe mm. 6 e due bande rosse della stessa larghezza.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi,

mi pare manchi la scheda relativa a questa medaglia di VEIII (o io non l'ho trovata) sul catalogo Incuso-lamoneta.

Se chi ha i diritti per farlo può creare la scheda (o indicarmi il link se non l'ho trovato) posso fornire immagini

Grazie

Ciao

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo sì che è un particolare che deprezza notevolmente la tua medaglia : in quelle condizioni io non l'acquisterei per la mia raccolta, comunque conservala.

Il nastro di questa decorazione reca al centro una banda verticale verde larga 13 mm. con ai lati due bande bianche larghe mm. 6 e due bande rosse della stessa larghezza.

Saluti.

Cero che la conservo,tanto più che è un regalo.Peccato,con l'appiccagnolo ed il nastro,sarebbe stato un altro vedere

Modificato da perceval
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo sì che è un particolare che deprezza notevolmente la tua medaglia : in quelle condizioni io non l'acquisterei per la mia raccolta, comunque conservala.

Il nastro di questa decorazione reca al centro una banda verticale verde larga 13 mm. con ai lati due bande bianche larghe mm. 6 e due bande rosse della stessa larghezza.

Saluti.

Cero che la conservo,tanto più che è un regalo.Peccato,con l'appiccagnolo ed il nastro,sarebbe stato un altro vedere

Ciao Perceval, conservala pure come regalo: però devi sapere che se ti interessano le trovi ancora in parecchi mercatini , a 5 / 10 € molto ben messe, cioè integre è con relativo nastrino.

saluti Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.