Vai al contenuto
IGNORED

pantera e tirso


meja

Risposte migliori

Supporter

In questa bellissima discussione avviata da @Rapax lo sfondo religioso e mitologico di queste simbologie

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, bellissimo acquisto. 

L'avevo puntata anche io ...

La cosa che più mi affascina è la forma marcatamente triangolare 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Bella.

La forma triangolare di questa emissione mi affascina sempre ...

A quanto l'hanno battuta?

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 14/2/2014 alle 23:41, acraf dice:

la grande maggioranza degli esemplari sia stata rinvenuta nella zona tra Lazio e Campania e Sannio e in particolare nella zona del Minturno e della valle del Liri, anche se si nota una buona diffusione anche verso il nord (più che verso il sud).

Buongiorno, cito Acraf per fare una domanda a tutti, prima di mettermi a leggere Clive Stannard: dove si trovano tutti i rinvenimenti monetali della zona Minturno - Garigliano?

Forse anche @Litra68Litra68 può aiutarmi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/6/2023 alle 08:52, sdy82 dice:

Buongiorno, cito Acraf per fare una domanda a tutti, prima di mettermi a leggere Clive Stannard: dove si trovano tutti i rinvenimenti monetali della zona Minturno - Garigliano?

Forse anche @Litra68Litra68 può aiutarmi.

Grazie.

 

Buongiorno a tutti, @sdy82 ti ringrazio per avermi citato ed avermi dato la possibilità di leggere (anche se frettolosamente, ma lo farò per bene) questa interessantissima discussione. 

Si parla di zone a me molto familiari. Alla Foce del Garigliano c'era il bosco sacro e il tempio della Dea Marica .

Da Wikipedia 

Marìca è una divinità italica. Ninfa dell'acqua e delle paludi, era signora degli animali e protettrice dei neonati e della fecondità. Per questi suoi caratteri ricorda da vicino la dea Diana. Il suo nome deriva probabilmente dalla base mediterranea *mara che significa "palude".

 

Il fiume Garigliano,  in prossimità di Minturno,  poco più avanti dell' Anfiteatro sbocca a mare.

Crocevia di passaggio di genti provenienti nel passato da più posti.

E per questo sono attestati nel passato innumerevoli ritrovamenti da parte della Sovraintendenza Archeologica di monete dalle svariate provenienze.

@gpittini per fortuna molto materiale è fruibile da parte di tutti nel museo presente all'interno dell'anfiteatro Minturnese. Per quello che sarà eventualmente in mano ai privati resta l' amara constatazione di non poterne godere da parte di noi comuni mortali.

@sdy82  se riesco ad andarci di nuovo al museo , magari trovero' qualche informazione che possa riguardare la monetazione oggetto della discussione. 

Continuo a leggervi con piacere.

Saluti

Alberto 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 2/8/2023 alle 15:14, antonio bernardo dice:

Buonasera,

Allego una piccola monetina che ho da un po' di tempo e che avevo attribuito a questa tipologia di emissioni campane.

E' leggerina ha un peso di 1.5 g e diametro 14 mm

IMG_20230802_150513.jpg

IMG_20230802_150444.jpg

 

Il quadrupede raffigurato mi sembra si discosti dalle rappresentazioni di felino viste sugli altri tondelli. Stiamo quindi parlando della stessa tipologia monetale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.