Vai al contenuto
IGNORED

architrave datato e ipetre curise


scacchi

Risposte migliori

salve

nel mio girovagare per campagne colli e monti mi capita di imbattermi in cose curiose

una è questa strana "porta" che presenta un iscrizione che credo sia: DRA + MCXCIII

la posizione delle pietre poi è curiosa

partendo dal basso tre pietre orizzontali salendo a sinistra altre due pietre poggiano sulla prima

sopra le tre una unica verticale sormontata da altra orizzontale dove appoggia l'architrave

scendendo sulla destra si ripete la stessa cosa ma in posizioni invertite

qualcosa a che fare con la trinita?

post-11993-0-86431800-1307944831_thumb.j

post-11993-0-91373500-1307944875_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Scacchi : non credo che le tre pietre simboleggino in qualche modo la SS. Trinità, ma che il loro formato sia soltanto casuale.

Sarebbe magari interessante sapere se il muro intonacato in cui si apre la porta è edificato in mattoni, oppure in pietre del tipo di quelle usate per l'arco (probabilmente è in mattoni...).

Saluti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sandokan

l'idea della trinita non è mia ma prima di parlarne ho voluto vedere se fosse compatibile

il proprietario del edificio una torre di segnalazione che ha ristrutturato mi ha raccontato tante cose tra qui questa mi sembrava abbastanza preparato e credo abbia pure scritto qualcosa e ha citato pure esperti dei beni architettonici o simili

sosteneva che quelle pietre siano state messe a causa di una diatriba sulla trinita non ricordo bene tra chi forse centrava un D R A rcivescovo di citta di castello in umbria e il motivo forse la chiesa che poggia sulla trinta

e che il fatto di ripetere all'inverso nei due lati sia voluto per non scontentare nessuno dei due

probabilmente tornero da quelle parti e cerchero altre informazioni

della pietra esterna che ne dici?

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ciao sandokan

l'idea della trinita non è mia ma prima di parlarne ho voluto vedere se fosse compatibile

il proprietario del edificio una torre di segnalazione che ha ristrutturato mi ha raccontato tante cose tra qui questa mi sembrava abbastanza preparato e credo abbia pure scritto qualcosa e ha citato pure esperti dei beni architettonici o simili

sosteneva che quelle pietre siano state messe a causa di una diatriba sulla trinita non ricordo bene tra chi forse centrava un D R A rcivescovo di citta di castello in umbria e il motivo forse la chiesa che poggia sulla trinta

e che il fatto di ripetere all'inverso nei due lati sia voluto per non scontentare nessuno dei due

probabilmente tornero da quelle parti e cerchero altre informazioni

della pietra esterna che ne dici?

La spada spesso negli scudi araldici è "posta in palo", cioè verticalmente con la punta rivolta verso il capo dello scudo e simboleggia sia la volontà guerriera che la vendetta.

In questo caso però direi che lo scudo non sia propriamente araldico ma serva solo ad incorniciare la spada la cui spiegazione è data dalla scritta posta nel cartiglio.

Quanto alle pietre che starebbero a simboleggiare la Trinità....sarà come dici tu : a me sembrano di lunghezze diverse e ve ne sono altre in basso a sinistra ; come Simbolo della Trinità mi pare piuttosto confuso.....:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


ti diro la prossima volta che capito mi faccio spiegare meglio che intendeva

vorrei precisare che le pietre che compongono il presunto arcano sono in tutto 12

due lunghe verticali e due orizzontali piu le quattro a destra e sinistra

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.