Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1926 "aquilotto"


Conservazione...  

44 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Eccomi di nuovo :P

Regno D'Italia - Vittorio Emanuele III

Re d’Italia, figlio di Umberto e Margherita di Savoia. Nato a Napoli l'11 novembre del 1869. Segue nella prima gioventù i corsi d'istruzione militare, percorrendo rapidamente la successiva carriera. Il 24 ottobre 1896 a Roma sposa Elena Petrovich Niegosh, figlia di Nicola I, Principe del Montenegro. Diviene re in seguito all'assassinio del padre, Umberto I, nel 1900. Sotto il suo regno, nel campo sociale sono da ricordare, nel 1913, le prime elezioni a suffragio universale maschile. Nel '14 è tra i sostenitori dell'intervento dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, che può essere considerata l'ultima tra le guerre d'indipendenza e porta all'unione con la Patria le regioni del Trentino Alto Adige, della Venezia Giulia, della Città di Trieste, della penisola d'Istria e della Dalmazia. Nel maggio del 1915, riconfermata la sua fiducia nel governo interventista di A. Salandra, subito dopo l'apertura delle ostilità, seguendo lo Statuto, il re assume il comando supremo delle Forze armate e rimane al fronte per tutta la guerra.

Nel '22 e negli anni seguenti non si oppone all'ascesa del fascismo, che istaura un regime totalitario che dura sino al 1943. Nel 1936 Vittorio Emanuele III acquisisce il titolo di Imperatore d'Etiopia e, nel 1939, quello di Re d'Albania. Nel frattempo, nel '38 firma le leggi razziali volute da Mussolini. Il 25 luglio del 1943 il regime fascista viene dichiarato decaduto, il re ordina l'arresto di Mussolini e conferisce al Maresciallo Badoglio l'incarico di formare il nuovo governo. L'8 settembre Badoglio annuncia alla radio l'armistizio con gli Alleati e viene a cessare anche l'alleanza con la Germania, contro la quale, il 13 ottobre, viene dichiarata guerra, dopo l'accettazione dell'Italia come nazione cobelligerante da parte degli alleati. Il re e i suoi familiari con i membri del Governo si rifugiano a Brindisi. Nel novembre dello stesso anno, rinuncia alle corone di Albania ed Etiopia. Nel '44, prima di ritirarsi a Ravello, dopo l’occupazione anglo-americana di Roma, nomina luogotenente del regno il figlio Umberto. Nell'intento di favorire il successo monarchico nell'imminente referendum istituzionale, il 9 maggio 1946 abdica al trono e si ritira in esilio ad Alessandria d'Egitto, dove muore il 28 dicembre 1947.

5 Lire 1926 "Aquilino" Rif. Pag.709 Gig.73

Dritto: Testa Nuda a Sinistra

Rovescio: Aquila con ali spiegate e testa di profilo su fascio orrizzontale

Contorno: FERT FERT FERT in Incuso tra nodi e rosette

Tiratura: 5.405.000

Metallo: Argento 835

Diametro: 23mm

Peso: 5 gr

Grado di Rarità: R

Emessa negli anni: 1926-27-28-29-30 per la circolazione

1931-32-33-34-35 solo per numismatici

Negl'anni che vanno dal 1927 al 1929 ,per allegerire il grande lavoro della Regia Zecca,vengono commissionati tondelli alla Società metallurgica di Brescia( M.I.B )

i quali si contraddistinguono per le due rosette (**)in uno dei tre FERT sul contorno.

post-715-1137192913_thumb.jpg

Modificato da HellNight
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, come dice Petronius, peccato per quelle macchiette al Dritto.

Un bel BB+ penso ci stia bene.

Pgl

87672[/snapback]

Macchie, sporco, eventuale mancanza di patina (pulizia soft), tutte cose che vanno annotate accanto alla valutazione della conservazione perché influiscono, in alcuni casi pesantemente, sul valore della moneta (ho già espresso chiaramente su questo forum questa evidente considerazione, per battermi insieme ad altri amici, contro la pulizia delle monete moderne). Mi chiedo però:se per queste stesse "annotazioni" si abbassasse anche la valutazione della conservazione non si creerebbe un po' di confusione e/o si rischierebbe di elevare al quadrato il loro effetto sul valore?

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo

posso dire una scemenza?

perche' di questa monetazione non ho mai visto esemplari sotto il BB (ottimi BB come questo)?

per le dimensioni ridotte? perche' e' stata sempre tesaurizzata?

oppure e' un caso, e in realta' e' capitato solo a me?

:)

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

complimenti bella moneta, ne posseggo una anchio.... ma decisamente in condizzioni peggiori :(

bhè pazienza :) ciao e di nuovo complimenti

saluti al forum

post-1487-1138306443_thumb.jpg

post-1487-1138306476_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


posso dire una scemenza?

perche' di questa monetazione non ho mai visto esemplari sotto il BB (ottimi BB come questo)?

per le dimensioni ridotte? perche' e' stata sempre tesaurizzata?

oppure e' un caso, e in realta' e' capitato solo a me?

:)

ciao!!

88898[/snapback]

A me invece sembra che ce ne siano tantissime in giro in conservazione MB, di tutte le date, forse sono io un pò sfigato :unsure:

Ho votato anch'io, SPL pieno. E' vero, peccato per le macchie, però questa moneta mi sembra il classico esempio, come usura dei rilievi, di come dev'essere uno SPL.

Ciao e grazie per questi sondaggi che sono sempre utili e divertentissimi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
posso dire una scemenza?

perche' di questa monetazione non ho mai visto esemplari sotto il BB (ottimi BB come questo)?

per le dimensioni ridotte? perche' e' stata sempre tesaurizzata?

oppure e' un caso, e in realta' e' capitato solo a me?

:)

ciao!!

88898[/snapback]

A me invece sembra che ce ne siano tantissime in giro in conservazione MB, di tutte le date, forse sono io un pò sfigato :unsure:

Ho votato anch'io, SPL pieno. E' vero, peccato per le macchie, però questa moneta mi sembra il classico esempio, come usura dei rilievi, di come dev'essere uno SPL.

Ciao e grazie per questi sondaggi che sono sempre utili e divertentissimi! :D

91637[/snapback]

.... mo se guardi la mia che avevo aggiunto per un raffronto ne che la mia sia un gran che .... bhè pazienza ne arriveran di migliori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


posso dire una scemenza?

perche' di questa monetazione non ho mai visto esemplari sotto il BB (ottimi BB come questo)?

per le dimensioni ridotte? perche' e' stata sempre tesaurizzata?

oppure e' un caso, e in realta' e' capitato solo a me?

:)

ciao!!

88898[/snapback]

Ieri a Carmagnola ho visto dozzine di aquilotti che non si riusciva a capire se c'era su un aquila o un canguro. Però ce n'erano anche di bellissimi.

Ho votato BB+ (avrei messo un qSPL).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.