Vai al contenuto
IGNORED

Ancora sul 1882 con 2 su 1


Risposte migliori

post-11592-0-81170300-1308256135_thumb.j

Posto alcuni ingrandimenti di un marengo - di recente e, devo dire, tutt'altro che facile - acquisizione, del 1882 con il 2 ribattuto su un 1 preesistente.

Dai due successivi ingrandimenti credo che si evinca chiaramente che questa sia una "variante". La sussistenza dell'1 sotto il 2 mi pare palese.

Modificato da tuttonero
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il primo ingrandimento.

Come si vede, dalla "curva" del 2 fuoriesce nettamente la "punta" dell'1. In mezzo al 2, poi, si vede, direi piuttosto bene, la parte verticale dell'1. La ribattitura ha comunque "mangiato" la parte alta dell'1.

post-11592-0-19873300-1308256594_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco il secondo.

Sotto il 2 si vede un puntino, posizionato in corrispondenza della linea verticale dell'1. Dal vivo parrebbe un minuscolo forellino e non un microcolpetto. E' forse servito per operare una sorta di centratura della ribattitura?

Mi piacerebbe riflettere con Voi su questo. Sarebbe molto gradito, ovviamente, il parere di Elledi.

Sarebbe, inoltre, interessante sapere dagli altri possessori di un'analoga moneta (Sesino, se ci sei batti un colpo), se questo ipotetico forellino sia presente anche nei loro esemplari.

post-11592-0-10458900-1308257027_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giulio

Prima di tutto Complimenti per il nuovo arrivato, palese la ribattitura , per quanto concerne il forellino, sul mio esemplare non lo vedo e purtroppo non sono in grado di fare una scansione dettagliata come la tua

Me lo mostri nella sua interezza?

bel colpo Tuttonero ;)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Sesino. Quale piacere!

Per gli ingrandimenti utilizzo da qualche tempo un apparecchietto fantastico, che si collega al computer e scatta, a richiesta, la fotografia dell'immagine che si sta visualizzando sul monitor. Costa, se non ricordo male, qualche decina di euro ed è utilissimo.

Essendo però una sorta di microscopio, non mi può fare la foto dell'intera moneta.

Ecco perché non ho postato le foto di tutto il marengo. Per queste dovrai, purtroppo, attendere (non essendo io un grande appassionato di foto e non avendo perciò alcuna apparecchiatura all'altezza).

Tornando al "forellino" (??), tieni presente che se hai una lente con un 14x (o giù di lì) dovresti poterlo vedere abbastanza bene; sempre che ci sia, ovviamente.

Ciò che mi ha stupito è la "regolarità" di questo minuscolo "cerchietto" e il fatto che si trovi proprio sotto il 2, ma in corrispondenza dell'1. Una mera combinazione? Oppure è servito per la ribattitura? O cos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciò che mi ha stupito è la "regolarità" di questo minuscolo "cerchietto" e il fatto che si trovi proprio sotto il 2, ma in corrispondenza dell'1. Una mera combinazione? Oppure è servito per la ribattitura? O cos'altro?

La tua ipotesi è credibile, anche secondo me è un piccolo colpo di bulino che l'addetto alla preparazione del conio ha eseguito in modo da avere poi un riferimento per la ribattitura del 2 (altrimenti avrebbe rischiato di battere il 2 in posizione troppo spostata rispetto all'1 già presente).

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.