MARCO B Inviato 19 Giugno, 2011 #26 Inviato 19 Giugno, 2011 Come minimo, dovrebbero essere stati realizzati i modelli in gesso. L'assenza di un segno distintivo dell'officina monetaria che "potrebbe" aver ridotto il modello per la battitura in un tot di esemplari di presentazione non è indicativo.. La mia idea comunque e che il tutto sia rimasto ai modelli in gesso, sono sempre pronto naturalmente a essere smentito, privatamente e senza infrangere delle leggi ognuno poteva fare quel che voleva... Rimane da scoprire se ci furono altri progetti presentati a quel concorso... che concorso sarebbe stato con un solo Progetto ??? ma è difficile recuperare gli atti dell'epoca se non impossibile !!! Saluti Marco Cita
rongom Inviato 19 Giugno, 2011 Autore #27 Inviato 19 Giugno, 2011 Nr.3 o nr.2 del Numismatico Mantovano? Anche se Ingrao l'aveva segnalata nella sua poderosa opera, resta il fatto che, mi sembra, nessuno poi ne abbia mai parlato... Il numero 3 di marzo, chiedo scusa ma ho indicato numero e mese relativi a un'altra nota che avevo appuntato....appunti un pò caotici i miei.... Cita
Guest utente3487 Inviato 20 Giugno, 2011 #28 Inviato 20 Giugno, 2011 Come minimo, dovrebbero essere stati realizzati i modelli in gesso. L'assenza di un segno distintivo dell'officina monetaria che "potrebbe" aver ridotto il modello per la battitura in un tot di esemplari di presentazione non è indicativo.. La mia idea comunque e che il tutto sia rimasto ai modelli in gesso, sono sempre pronto naturalmente a essere smentito, privatamente e senza infrangere delle leggi ognuno poteva fare quel che voleva... Rimane da scoprire se ci furono altri progetti presentati a quel concorso... che concorso sarebbe stato con un solo Progetto ??? ma è difficile recuperare gli atti dell'epoca se non impossibile !!! Saluti Marco Mah, come è saltato fuori questo.... Cita
piergi00 Inviato 20 Giugno, 2011 #29 Inviato 20 Giugno, 2011 Fortunatamente per noi lo stesso autore del progetto aveva scritto un trafiletto su una rivista numismatica Cita
Guest utente3487 Inviato 20 Giugno, 2011 #30 Inviato 20 Giugno, 2011 Fortunatamente per noi lo stesso autore del progetto aveva scritto un trafiletto su una rivista numismatica Chissà, magari prima o poi ne esce qualcun altro... Cita
rongom Inviato 21 Giugno, 2011 Autore #31 Inviato 21 Giugno, 2011 (modificato) Ho provato a ritoccare l'immagine, con dei filtri per rimuovere il rumore, perché mi sembrava di vedere delle scritte sul diritto a sinistra e a destra del collo. Ed infatti qualcosa si legge... A sinistra su due righe, in alto quella che potrebbe essere una data c'è un 8 alla fine (forse l'anno 1918?), la riga sotto invece più chiara presenta la firma dell'autore E Bosco. A destra sempre su due righe un qualcosa però di incomprensibile, ci vedete qualcosa...?? Modificato 21 Giugno, 2011 da rongom Cita
rongom Inviato 21 Giugno, 2011 Autore #32 Inviato 21 Giugno, 2011 Relativamente ai concorsi per i modelli di monete, oltre al più noto di inizio secolo, ne venne fatto uno anche per il BUONO da 2 Lire. Questo quanto riporta il "Popolo d'Italia" del 4 aprile 1923. L'articolo completo lo trovate a questo link Cita
Andreix Inviato 21 Giugno, 2011 #33 Inviato 21 Giugno, 2011 (modificato) Non vorrei sbagliarmi ma sulla scritta a destra in basso leggo una R E non sarà mica REDUZZI per caso?! Quella di sopra non riesco a riconoscerla cmq sembra di vedere anche li delle cifre 3 ed un 8 finale forse?! Modificato 21 Giugno, 2011 da Andreix Cita
ADMIN incuso Inviato 21 Giugno, 2011 Staff ADMIN #34 Inviato 21 Giugno, 2011 Ottima intuizione. Riesci a postare l'immagine della sola moneta a piena risoluzione ma non filtrata? Comunque dove c'e' l'8, considerando il tema del retro si potrebbe ipotizzare un 1915-1918 ma contro questa ipotesi c'e' il fatto che è un po' piccolino... Cita
MARCO B Inviato 21 Giugno, 2011 #35 Inviato 21 Giugno, 2011 che intuizzione filtrare l'immagine, non avevo visto nulla io !!! Saluti Marco Cita
rongom Inviato 21 Giugno, 2011 Autore #36 Inviato 21 Giugno, 2011 Ottima intuizione. Riesci a postare l'immagine della sola moneta a piena risoluzione ma non filtrata? Comunque dove c'e' l'8, considerando il tema del retro si potrebbe ipotizzare un 1915-1918 ma contro questa ipotesi c'e' il fatto che è un po' piccolino... Tutto quello che abbiamo è la scansione a 600dpi tratta dalla rivista del'27 che ho caricato nel secondo messaggio di questa discussione.. Cita
MARCO B Inviato 21 Giugno, 2011 #37 Inviato 21 Giugno, 2011 e sarebbe bello sapere se ne esistono copie coniate ... Saluti Marco Cita
Guest utente3487 Inviato 22 Giugno, 2011 #38 Inviato 22 Giugno, 2011 che intuizzione filtrare l'immagine, non avevo visto nulla io !!! Saluti Marco Marco!!!!!!!!!!!! Intuizione con due zeta!!!! Ti boccio eh! :D :D :D Comunque non credo che sia arrrivata allo stadio di coniazione. Strano che lo SJ non si è offerta di realizzarla.... Cita
MARCO B Inviato 22 Giugno, 2011 #39 Inviato 22 Giugno, 2011 che intuizzione filtrare l'immagine, non avevo visto nulla io !!! Saluti Marco Marco!!!!!!!!!!!! Intuizione con due zeta!!!! Ti boccio eh! :D :D :D Comunque non credo che sia arrrivata allo stadio di coniazione. Strano che lo SJ non si è offerta di realizzarla.... Caro Domenico succede anche ai migliori di sbagliare ahahahahah :P ci starò più attento ! Saluti Marco p.s. concordo sulla stranezza del progetto non firmato SJ ... è un dubbio anche difficile da sciogliere visto che abbiamo pochissime notizie. Cita
rongom Inviato 4 Luglio, 2011 Autore #40 Inviato 4 Luglio, 2011 Ci è sfuggito di citare questo tondello descritto e raccontato su Panorama Numismatico 136 Un progetto per una moneta italiana da 50 centesimi 1918 LINK Cita
Guest utente3487 Inviato 4 Luglio, 2011 #41 Inviato 4 Luglio, 2011 Ci è sfuggito di citare questo tondello descritto e raccontato su Panorama Numismatico 136 Un progetto per una moneta italiana da 50 centesimi 1918 LINK Non ci è sfuggito :D L'ho catalogato anche nel mio prove e progetti :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..